• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2013-06-21 22:02:31

Spessore piastrelle in gres

Massi888
login
10 Giugno 2013 ore 19:54 1
Ciao a tutti,

sto valutando l'acquisto di piastrelle per pavimentare la mia taverna.
Avevo adocchiato delle piastrelle in gres porcellanato "made in italy" in un centro Bricoman esteticamente piacevoli e ad un ottimo prezzo.

Quello che mi lascia perplesso è lo spessore della piastrella: solo 6mm (tenendo conto che è una 45x45 mi sembra un po' poco).

Prima questione: è "pericoloso" acquistare queste piastrelle? Potrebbero rompersi facilmente?

Altra questione: il dislivello tra sottofondo ed il piano del portoncino e degli ambienti condominiali è tra 1.9cm e 2 cm (ho misurato abbastanza rapidamente). Mi chiedo dunque: con questo dislivello che spessore delle piastrelle devo usare? Posso usare piastrelle di 6mm mettendo un po' più di colla (praticamente 1.4cm di colla!) oppure conviene usare 2-3mm di colla e tenere il pavimento della taverna più basso del piano degli ambienti condominiali? Oppure minimo mi devo mantenere su piastrelle di 1.5 cm di spessore? Sinceramente non vorrei esagerare con lo spessore perché vorrei ottimizzare le prestazioni del riscaldamento a pavimento...

Grazie anticipatamente per l'attenzione!
  • teo201
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Giugno 2013, alle ore 22:02
    Ciao, se vuoi usare piastrelle da 6 mm nel tuo caso che hai 2 cm di spessore devi usare un collante tipo il keraflex s1 che arriva ad uno spessore massimo di 1,5 cm e costa un botto oppure puoi in base alle piastrelle che scegli fare uno strato di autolivellante fino a portare lo spessore che ti serve.di solito si calcola lo spessore della piastrella più 5 mm di colla (se sono 7 mm invece di 5 non cambia niente).per lo spessore adesso fanno anche piastrelle da 3 mm.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 31 Ottobre 2025 ore 13:18 1
Img valeaggro
Buongiorno, dovremmo procedere con l'isolamento termico a cappotto della nostra casa e vorremmo un prodotto che migliori anche il problema dei rumori dato che l'abitazione si...
valeaggro 30 Ottobre 2025 ore 11:00 2
Img 0smi0
Buongirono,sono poco pratico, ho la vecchia porta in legno che tende a chouidersi da sola, non rimane nella posizone in cui silascia, è possibile regolarla in qualche modo...
0smi0 29 Ottobre 2025 ore 23:46 1
Img 0smi0
Buongiorno,in pratica alcune fughe tra le piastrelle sono crollate giù e adesso ho 2-3 punti in casa dove tra le piastrelle c'è una linea di 1,5 - 2 cm circa di...
0smi0 29 Ottobre 2025 ore 23:38 1
Img dario taraborrelli
Buonasera, vorrei avere una informazione se possibile.Ho fatto realizzare una pavimentazione esterna,il professionista che ha progettato il tutto ha messo piastrelle in gres da 20...
dario taraborrelli 28 Ottobre 2025 ore 23:22 1
348.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI