• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-02-13 03:16:54

Spessore massetto - 12681


Stefan
login
14 Aprile 2007 ore 08:32 12
Quanto deve essere, come minimo, lo spessore del massetto ? Ovvero la parte di cemento (o cos'altro ?) che sta a sandwich fra malta coprimpianti e piastrella ?
  • blex
    Blex Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Aprile 2007, alle ore 09:47
    Superiore a 4 cm, con spessore il più uniforme possibile.

    Nel caso realizzi il massetto direttamente sulle canalizzazioni, potresti avere degli spessori variabili, per esempio, da 2 a 12 cm, il chè comporterebbe cedimenti differrenziali (buche, avvallamenti, ingiustamente addidati a stati di ebbrezza del posatore/muratore) e direttrici fessurative (crepe).
    Se invece lo spessore è uniforme, allora lo sarà anche il ritiro.

    Tempo di stagionatura: minimo 1 mese (se leggi sui sacchi di cemento, troverai la scritta "resistenza caratteristica.... a 28 gg", ha il suo perché).
    Se hai fretta ci sono i massetti premiscelati a rapido ascigamento; è bene metterci anche una retina zincata per antiritiro massetto.
    La fretta ed i sottofondi non vanno d'accordo.
    Dimenticavo: è consigliabile mettere una strisciolina di polistirolo per giunti di separazione per distaccare il massetto dalle pareti, d'obbligo in caso di futura posa di pavimento in legno.

    Per sottofondo massetto tradizionale:
    3 carriole di sabbia media - 1 sacco di cemento da 25 kg - 1 secchio d'acqua
    consistenza semisolido (come i castelli di sabbia), il chè ti impone quasi obbligatoriamente di impastarlo a mano (se vuoi ti insegno come confezionare il masseto semisolido con la betoniera).

    Ti consiglio di usare massetti premiscelati, per evitare dosaggi sbagliati e miscelazioni incomplete. Mi sembra che lo produca anche Italcementi.
    Spendi un pò di più, ma sei più sicuro.

    Ciao

    massimo

  • antonyb
    Antonyb Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Aprile 2007, alle ore 18:36
    Superiore a 4 cm, con spessore il più uniforme possibile.

    Nel caso realizzi il massetto direttamente sulle canalizzazioni, potresti avere degli spessori variabili, per esempio, da 2 a 12 cm, il chè comporterebbe cedimenti differrenziali (buche, avvallamenti, ingiustamente addidati a stati di ebbrezza del posatore/muratore) e direttrici fessurative (crepe).
    Se invece lo spessore è uniforme, allora lo sarà anche il ritiro.

    Tempo di stagionatura: minimo 1 mese (se leggi sui sacchi di cemento, troverai la scritta "resistenza caratteristica.... a 28 gg", ha il suo perché).
    Se hai fretta ci sono i massetti premiscelati a rapido ascigamento; è bene metterci anche una retina zincata per antiritiro massetto.
    La fretta ed i sottofondi non vanno d'accordo.
    Dimenticavo: è consigliabile mettere una strisciolina di polistirolo per giunti di separazione per distaccare il massetto dalle pareti, d'obbligo in caso di futura posa di pavimento in legno.

    Per sottofondo massetto tradizionale:
    3 carriole di sabbia media - 1 sacco di cemento da 25 kg - 1 secchio d'acqua
    consistenza semisolido (come i castelli di sabbia), il chè ti impone quasi obbligatoriamente di impastarlo a mano (se vuoi ti insegno come confezionare il masseto semisolido con la betoniera).

    Ti consiglio di usare massetti premiscelati, per evitare dosaggi sbagliati e miscelazioni incomplete. Mi sembra che lo produca anche Italcementi.
    Spendi un pò di più, ma sei più sicuro.

    Ciao

    massimo
    Salve, il mio pavimentista non ha fatto asciugare il massetto, ma il giorno dopo ci ha incollato il pavimento, è normale?? che problemi posso avere??

  • blex
    Blex Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Aprile 2007, alle ore 20:10
    99 volte su 100 ti va fatta bene, e non succede niente.

    Se è il pavimento di un bagno, che generalmente e max 5 mq al netto di vasca/doccia, allora 99,99 volte su 100 ti va fatta bene lo stesso.

    Se la superfice è grande, e magari con forma irregolare, allora io non mi sentirei più così tranquillo.

    Se capita qualche sfiga, dopo non si può dar la colpa alla malasorte.

    ciao

    massimo

  • antonyb
    Antonyb Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Aprile 2007, alle ore 20:27
    99 volte su 100 ti va fatta bene, e non succede niente.

    Se è il pavimento di un bagno, che generalmente e max 5 mq al netto di vasca/doccia, allora 99,99 volte su 100 ti va fatta bene lo stesso.

    Se la superfice è grande, e magari con forma irregolare, allora io non mi sentirei più così tranquillo.

    Se capita qualche sfiga, dopo non si può dar la colpa alla malasorte.

    ciao

    massimo
    BO mo ho un po paura, il salone è 25 mq e è un rettangolo con una parete in diagonale,....che potrà succedere?? lui h avoluto 27 ? al mq...non è che me lo ha fatto gratis non capisco perché ha usato questa procedura!!

  • blex
    Blex Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Aprile 2007, alle ore 21:00
    Se aveva tutta questa gran fretta, perché non l'ha posato "a spolvero"?
    domanda: ha usato almeno del masseto premiscelato a rapido asciugamento?
    Se non l'ha usato, e se "sboccia" con frasi tipo "io è xx anni che..." oppure "io non ho mai avuto problemi...", allora prendi un sacco vuoto di cemento (o anche pieno, ma è più pesante ) e fagli leggere cosa c'è scritto, nella parte esterna dell'involucro

    il massimo della sifga, è che ti si scolli qualche mattonella, la casa non ti crolla addosso!
    scherzo, non so che non bello avere le piastrelle che "cantano".

    Il verdetto te lo dà solo il tempo.

    ciao

    massimo

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Aprile 2007, alle ore 21:03
    Magari trasuda l'umidità non fatta asciugare verso le piastrelle e le fughe cambiano colore...oltre ai distacchi. Per quel prezzo poteva anche essere più accurato....AMPUTAGLI UNA MANO COSI' LA PROSSIMA VOLTA FA MENO IL FURBO e lavora meno.

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Aprile 2007, alle ore 21:08
    Scherzo...però....

  • antonyb
    Antonyb Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Aprile 2007, alle ore 21:12
    Se aveva tutta questa gran fretta, perché non l'ha posato "a spolvero"?
    domanda: ha usato almeno del masseto premiscelato a rapido asciugamento?
    Se non l'ha usato, e se "sboccia" con frasi tipo "io è xx anni che..." oppure "io non ho mai avuto problemi...", allora prendi un sacco vuoto di cemento (o anche pieno, ma è più pesante ) e fagli leggere cosa c'è scritto, nella parte esterna dell'involucro

    il massimo della sifga, è che ti si scolli qualche mattonella, la casa non ti crolla addosso!
    scherzo, non so che non bello avere le piastrelle che "cantano".

    Il verdetto te lo dà solo il tempo.

    ciao

    massimo
    Certo credo a tutto quello ch ehai detto, non ha usato niente di pronto cemento normale e sabbia normale...certo se lo chiamo tra 5 anni sai che mi dice che la garanzia è scaduta...certo che è pieno strr.. quando fai casa...credevo che era bravo in zona da me tutti lo dicono....

  • blex
    Blex Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Aprile 2007, alle ore 21:31
    .credevo che era bravo in zona da me tutti lo dicono....

    tutti chi, scusa?

    senza offesa per la tua buona fede, per giudicare un professionista ci vuole un altro professionista.
    Es: per criticare un medico, ci vuole un altro medico.
    Invece molti si sbilanciano con pareri "quel dottore è bravissimo" oppure "quel posatore è bravissimo".

    Questa mia risposta non vuol essere offensiva nei tuoi confronti, anzi: rispetto la tua scelta, augurandoti tutto il bene di questo mondo, e che il pavimento ti duri a vita, perché sicuramente sei una persona onesta che si fida del parere di chi apparentemente ne sà (se ti può essere di consolazione, anch'io tendenzialmente mi fido del parere del prossimo).

    Spero che la frase "era bravo" te l'abbia detto qualcuno dell'edilizia, così potrai inc....rti con lui: potrà anche essere bravo, ma nel caso specifico si è preso dei rischi che poteva lasciarli dov'erano.

    Io dico che la fretta è giustificata solo in sala operatoria.
    Fuori, i casi sono veramente pochi (pompieri, protezione civile, forze dell'ordine).

    E' solo uno sfogo verso la presunzione dei non addeti ai lavori edili di giudicare, così come quando qualcuno critica un medico.

    Tanti auguri di nuovo Antonyb

  • antonyb
    Antonyb Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Aprile 2007, alle ore 21:42
    .credevo che era bravo in zona da me tutti lo dicono....

    tutti chi, scusa?

    senza offesa per la tua buona fede, per giudicare un professionista ci vuole un altro professionista.
    Es: per criticare un medico, ci vuole un altro medico.
    Invece molti si sbilanciano con pareri "quel dottore è bravissimo" oppure "quel posatore è bravissimo".

    Questa mia risposta non vuol essere offensiva nei tuoi confronti, anzi: rispetto la tua scelta, augurandoti tutto il bene di questo mondo, e che il pavimento ti duri a vita, perché sicuramente sei una persona onesta che si fida del parere di chi apparentemente ne sà (se ti può essere di consolazione, anch'io tendenzialmente mi fido del parere del prossimo).

    Spero che la frase "era bravo" te l'abbia detto qualcuno dell'edilizia, così potrai inc....rti con lui: potrà anche essere bravo, ma nel caso specifico si è preso dei rischi che poteva lasciarli dov'erano.

    Io dico che la fretta è giustificata solo in sala operatoria.
    Fuori, i casi sono veramente pochi (pompieri, protezione civile, forze dell'ordine).

    E' solo uno sfogo verso la presunzione dei non addeti ai lavori edili di giudicare, così come quando qualcuno critica un medico.

    Tanti auguri di nuovo Antonyb
    Mamma mia tanti auguri mi mette paura spero che saro fortunato e non avro problemi....io ti ringrazio di tutto questo, e non capisco perche ha fretta questo...lo dicono amici che stanno nel campo dell'edilizia e anche chi vende pavimenti tra cui dove ho comprato i pavimenti....io ho tirato il prezzo e gli ho dato il lavoro non vorrei che lo ha fatto apposta...domani viene a fare i rivestimenti dei bagni e ci parlo un po poi vi dico...grazie ancora!

  • antonyb
    Antonyb Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Aprile 2007, alle ore 22:59
    Eccomi qui, ci ho parlato e dice che da molti anni lavora cosi e di stare tranquillo che non succede nulla.... speriamo bene....

  • calamity.j
    Calamity.j Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Febbraio 2017, alle ore 03:16
    Ciao,
    sono passati dieci anni... è successo qualcosa al pavimento? tutto ok?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.639 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI