• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-10-23 11:07:07

Sottofondo alleggerito - 9046


Umbe
login
17 Ottobre 2006 ore 11:44 5
Ciao a tutti

Sto ristrutturando casa e avrei intezione di realizzare un sottofondo alleggerito per i pavimenti in modo da non caricare la struttura del solaio sottostante.

Inizialmente avrei optato per LECACEM CLASSIC un prodotto preniscelato delle Leca a base di argilla espansa, successivamente però un costruttore edile mi ha sconsigliato questa scelta affermando che l'impasto con l'argilla espansa assorbe molto l'umidità e richiede lunghi tempi di essiccamento, consigliandomi invece una MISCELA DI CEMENTO E PALLINE DI POLISTIROLO.


Ora non so cosa fare e vorrei avere un consiglio da chi ha più esperienza di me, considerando che devo mettere un riscaldamento con serpentine a pavimento.
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Ottobre 2006, alle ore 10:35
    Se vuoi un'asciugazione rapida esiste anche lecamix fast ,comunque anche con il polistirolo va bene


    http://www.webalice.it/info.md/

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Ottobre 2006, alle ore 11:43
    Dovrebbe esserci la leca igroscopica che risolve il problema ,in alternativa ci sono cementi alleggeriti ,va bene anche il polistirolo

  • umbe
    Umbe Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Ottobre 2006, alle ore 13:01
    Grazie delle vostre risposte

    Io avevo pensato all'argilla espansa perché mi sembra un materiale più naturale che il polistirolo, e poi perché non vorrei che a lungo andare i polistirolo si decomponga sbriciolandosi e riducendo così la tenuta sui pavimenti sovrastanti.

    I cementi alleggeriti pensavo fossero composti da una miscela di argilla espansa sabbia e cemento, invece esiste un tipo di cemento piu leggero di quello normale, da impiegare nel sottofondo senza sabbia (che lo appesantirebbe) ?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Ottobre 2006, alle ore 16:55
    Ce ne sono alcuni che venivano preparati sul posto con apposita macchina,sembra di vedere della panna ,monta uguale,viene usato sulle strutture in acciaio non so come si chiami dovresti sentire qualche ditta che fa getti in calcestruzzi loro lo sanno

  • umbe
    Umbe Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Ottobre 2006, alle ore 11:07
    Vorrei però impiegare qualche materiale che mi possano posare direttamente i muratori, dato che ci eravamo gia accordati anche per la posa de sottofondi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI