• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-08-23 08:08:04

Sotituzione boiler help!


Ilariovs
login
04 Agosto 2011 ore 13:06 5
Stò pensando di sostituire l'attuale boiler elettrico. Nella casa dove abito attualmente in affitto posseggo una caldaia autonoma per riscaldamento ed acs. Nell'app. acquistato invece ho uno scaldino elettrico (visibile in foto) purtroppo per svariate ragioni l'idea di uno scaldacqua a metano è da scartare (il riscaldamento è centralizzato). Ho pensato quindi ad un "NUOS" della Ariston da 80 o 100 litri dicono che consuma anche il 70% in meno di uno scaldacqua comune.
Qualcuno di voi ha esperienza di questo scaldino? Secondo voi conviene spendere 700 euro più montaggio o impiego 10 anni per rientrare della spesa?
A Trento con le temperature che si hanno può essere installato tranquillamente o la pompa di calore fa fatica d'inverno?
Grazie

PS
In foto trovate l'attuale boiler ed anche il psto dove vorrei installare il Nuos.
  • ilariovs
    Ilariovs Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Agosto 2011, alle ore 05:58
    Scusate ho paura che la foto non si sia caricata. Comunque è una nicchia di 130x62x52 il Nuos 80 è 113x50x60; confina con un muro esterno e posteriormente con una camera da letto.

  • ilariovs
    Ilariovs Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Agosto 2011, alle ore 08:58
    A quanto pare il Nuos non è un'articolo che va di moda
    Nessuno sa dirmi qualcosa su questo scaldacqua a pompa di calore? Un giudizio un opinione un sentito dire.

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Agosto 2011, alle ore 12:09
    Ma l'attuale lo combieresti solo per i consumi o ha qlc problema?

    i conti li puoi far solo tu in base a quanta ACS consumi...
    io farei il calcolo per un risparmio del 50%, non si sa mai

  • ilariovs
    Ilariovs Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Agosto 2011, alle ore 07:38
    Grazie per la risposta intanto.
    Il boiler attuale va perfettamente, non ha problemi solo che assorbe 1200W.
    L'unico mio dubbio è che la mia bolletta possa lievitare sensibilmente dall'attuale residenza dove ho la caldaia a gas a quella prossima futura (fra qualche settimana) dove ho il boiler elettrico. Ma devo essere sicero ancora è tutto ipotetico, nel senso che io non ho esperienza di scaldino elettrico quindi non so di quanto lieviterà la bolletta.
    Rifelettendoci ho pensato che prima di spendere 700 E + montaggio devo valutare nei fatti quanto in realtà sia la "lievitazione".
    Nel frattempo volevo "approfittare" di eventuali esperienze dirette o di conoscenza del Nuos e delle pompe di calore.
    Un ultimo pensiero l'ho fatto sul fatto che ancora dovrebbe esserci per quest'anno il 36% di detrazione per cui se dovrò cambiarlo vorrei farlo detraendo.
    Grazie.

  • cimarello
    Cimarello Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Agosto 2011, alle ore 08:08
    Ciao,
    il Nuos essendo una pompa di calore, cmq trova benefici nella sostituzione di uno scaldaacqua elettrico, a causa del COP, che è di circa 3 con aspirazione a 20°, da cui il 70 % di risparmio rispetto ad uno scaldaacqua elettrico.
    Il Nuos assorbe solamente 310 W a differenza dei 1200 del tuo.
    La macchina in questione può pero aspirare aria esterna, ad una temperatura superiore a 10 °C, pertanto, vista la tua zona, per una piccola parte dell'anno, nel caso in cui sia questa la configurazione prevista, lavorerebbe solo in resistenza come lo scaldaacqua posseduto.
    L'acquisto più installazione della macchina dovrebbe venirti attorno ai 900 ? per l'80 l o 950 ? per il 100.
    Considerando di produrre 100 l di acs al giorno, supponendo che il Nuos lavori con un COP medio di 2,5, hai un risparmio rispetto allo scaldaacqua elettrico di circa 170 ?, ovvero l'investimento ti ritorna in poco più di 5 anni, ( la macchina ha una garanzia di 5 anni).
    Ora devi fare tu le tue valutazioni, spero di esserti stato utile.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI