• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-09-21 22:59:00

Sostituzione vecchi infissi (modalità di posa)


Chiedo aiuto agli esperti serramentisti del forum o a chi ha esperienza in merito.
Devo sostituire gli infissi in legno della mia abitazione con infissi in alluminio a taglio termico.
Si è pensato col serramentista di utilizzare il vecchio telaio in legno, ancora in buono stato come falso telaio su cui ancorare il telaio dei nuovi infissi in alluminio.
C'è però da superare un problema: la battuta su cui appoggiare il nuovo telaio ha una larghezza insufficiente (1 cm) tenendo conto che il nuovo telaio dovrà essere dimensionato con una la larghezza minore per adattarlo a quella minore del vecchio telaio, considerato che comunque c'è un minimo di inarcamento del vecchio telaio.
Per farla breve secondo il serramentista la soluzione più pratica consiste nell'utilizzare dei profili a squadra in alluminio di dimensione di circa 2 cm per lato in modo da garantire la battuta a tutto il telaio, incollando detti profili con il silicone.
A mio parere ci potrebbero essere problemi di tenuta non indifferente al passaggio di calore ed al rumore (che mi preoccupa particolarmente), se si considera che:
1) il profilo in alluminio è in un metallo piuttosto duttile che poterbbe subire delle deformazioni significative, sarebbe opportuno utilizzare delel guarnizioni in epdm (quali?) e il silicone solo come siggillante esterno.
La mia idea è di utilizzare dei profili a squadra in acciaio zincato assieme a delle guarnzioni di tenuta a celle chiuse.
Vorrei sentire il vostro parere sulla faccenda, grazie.
Modificato il 21 Settembre 2015 ore 09:38
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 21 Settembre 2015, alle ore 16:41
    Tra infisso e muro bisogna usare i nastri autoespandenti, la tolleranza tra serramento e muro deve essere al massimo di 5/6 mm
    i telai dei nuovi serramenti vanno fissati al muro con turboviti, possibilmente su falsotelaio in legno.
    la fessura perimetrale va sigillata con silicone butilico.
    se vuole una posa corretta del serrmento esistono delle specifiche molto precise.


  • acquavite
    Acquavite Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Settembre 2015, alle ore 17:59
    I nastri autoespandenti verranno utilizzati, la tolleranza di 5 mm verrà mantenuta. Il falso telaio in legno sarà costituito dall'attuale telaio in legno. Non c'è la possibilità (almeno pratica ed agevole) di siggillare ulteriormente l'intercapedine tra falso telaio e telaio in quanto il telaio è dotato di alette di chiusura fisse. Ciò che mi preoccupa non è l'isolamento termico poichè l'utilizzo delle guarnizioni autoespandenti dovrebbe porre al riparo o limitare al minimo eventuali ponti termici quanto l'isolamento acustico che verrebbe vanificato ove il profilo angolare fosse eccessivamente cedevole e venisse semplicemente incollato con silicone.
    Tenendo conto che si tratta di una ristruttirazione e che vorrei evitare di smantellare l'attuale telaio in legno, utilizzandolo invece come falso telaio, posso chiederle a quali specifiche si riferisce?
    Le turboviti a cui allude devono necessariamente affondare nel muro o possono essere avvitate anche al solo controtelaio in legno?
    Secondo lei un profilo angolare in legno o in acciao zincato sarebbero dirimenti?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 21 Settembre 2015, alle ore 18:15
    Riesce a caricare una foto sul forum ?

    solitamente le tuboviti sevono per ancorarsi sul mattone, possono essere lunghe dai 12 cm in su
    se ci si deve fissare su un telaio in legno servono le viti da legno, se il telaio è troppo sottile o ci si fissa direttamente sul mattone lasciando dov' è il vecchio profilo in legno o si trapassa il legno per raggiungere il mattone.
    Su una portafinestra della sua misura servono grosso modo 8 turboviti, 3 su ogni lato, una in alto e una sulla soglia.

    Le turboviti si inseriscono direttamente nel profilo pre forato del serramento all' interno della battuta dell' anta.

    così posato non si muove più, i noltre due nastri autoespandenti continui su tutto il perimetro non faranno più passare rumore, se ha un avvolgibile è più facile che il rumore si insinui da lì.

    la norma per la quale faccio riferiemnto sulla posa dei serramenti è la UNI 10818





  • acquavite
    Acquavite Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Lunedì 21 Settembre 2015, alle ore 20:40 - ultima modifica: Lunedì 21 Settembre 2015, all or 20:52
    Riesce a caricare una foto sul forum ?

    solitamente le tuboviti sevono per ancorarsi sul mattone, possono essere lunghe dai 12 cm in su
    se ci si deve fissare su un telaio in legno servono le viti da legno, se il telaio è troppo sottile o ci si fissa direttamente sul mattone lasciando dov' è il vecchio profilo in legno o si trapassa il legno per raggiungere il mattone.
    Su una portafinestra della sua misura servono grosso modo 8 turboviti, 3 su ogni lato, una in alto e una sulla soglia.

    Le turboviti si inseriscono direttamente nel profilo pre forato del serramento all' interno della battuta dell' anta.

    così posato non si muove più, i noltre due nastri autoespandenti continui su tutto il perimetro non faranno più passare rumore, se ha un avvolgibile è più facile che il rumore si insinui da lì.

    la norma per la quale faccio riferiemnto sulla posa dei serramenti è la UNI 10818




    Grazie per la risposta e le utili informazioni. Allego link con foto del profilo.
    Nelle intenzioni del serramentista bisognerebbe aggiungere un profilo ad l a ridosso del cordolo di battuta che è troppo esiguo (1 cm) per poter mettere in squadra le porte finestra tenendo condo di eventuali difformità. Eè secondo lei fattibile? Se si in che materiale? ci sono alternative pratiche?

    Tutto chiaro, non mi convince però la questione dell'efficacaia fonoisolante dei nastri autoespandenti. I nastri autoespandenti sono per forza di cose nastri a celle aperte, pertanto assodata la capacità termoisolante dei nastro la sua effciacia come fonoisolante mi lascia alquanto perplesso soprattutto se non si sigilla con guarnizione a celle chiuse (epdm o neoprenica) lo spazio tra battuta e profilo ad l e tra profiload l e telaio. Il acssonettp è già coibentato aa livello termoacustico con guarnizioni di tenuta del coperchio molto efficaci.


  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 21 Settembre 2015, alle ore 22:59 - ultima modifica: Lunedì 21 Settembre 2015, all or 23:00
    Telaio in legno da 45 mm io riutilizzeri quello usando un serramento in pvc con profilo per sovrapposizione totale fatto a L, per quanto riguarda i nastri antoespandenti, ti garantisco la loro tenuta totale, in commercio ce ne sono vari tipi da 1 cm di larghezza fino a 6 cm, la tipologia che consiglio è la BG1 o0 BG1 XL
    Il nasto va scelto in base all' interstizio da riempire e lla tipologia di serramento puoi scaricare la scheda tecnica dai produttori come fischer whuert ecc..

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alby yuk
Buongiorno a tutti, volevo sostituire gli infissi della casa con la detrazione del 50%.Le domande sono: posso effettuare i lavori in proprio e scricare solo il costo...
alby yuk 24 Novembre 2023 ore 08:49 2
Img jortua
SalveVorrei far restaurare e riverniciare alcuni serramenti del mio appartamento (porta finestra e una finestra).Mi hanno detto che per il lavoro occorre una settimana circa,...
jortua 09 Agosto 2023 ore 18:03 5
Img kristina@ 85
Buongiorno! Ho un problema sa risolvere. Devo rimuovere le macchie di ritonoficante per serramenti in legno dal gradino in cemento che assorbe tutto come una spugna.Non so come...
kristina@ 85 16 Luglio 2023 ore 13:41 1
Img marco desiderio
Salve a tutti. Sento sempre più casi di persone che per rifare i serramenti utilizzano il bonus sulle barriere architettoniche. Che ne pensate?...
marco desiderio 28 Giugno 2023 ore 13:36 2
Img licia1959
Buongiornoa breve sostituirò i vecchi infissi in legno con nuovi infissi in PVC usufruendo dell'ecobonus 50%Il mio dubbio è sullo smaltimento: la ditta che mi fa il...
licia1959 26 Giugno 2023 ore 11:26 4
Notizie che trattano Sostituzione vecchi infissi (modalità di posa) che potrebbero interessarti


Detrazioni 55% sugli infissi: nuovi limiti trasmittanza

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Emanato un nuovo decreto che aumenta i limiti di trasmittanza a cui devono rispondere i serramenti per accedere alle detrazioni fiscali.

La norma UNI per regolamentare il percoso formativo dei posatori di serramenti

Leggi e Normative Tecniche - Arriva la norma UNI per regolamentare i requisiti necessari per chi opera nell'ambito della posa dei serramenti, sia in edifici nuovi che in quelli esistenti.

Bonus ristrutturazione per sostituzione infissi: chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Novità dall'Agenzia delle Entrate: al contribuente viene riconosciuto il bonus ristrutturazione per la sostituzione di infissi rientrante nell'edilizia libera

Infissi alluminio legno

Infissi - I serramenti in alluminio e legno valorizzano gli ambienti interni, con le tonalità calde del legno, mentre la parte esterna in alluminio protegge dalle intemperie.

Detrazione infissi: tutto ciò che c'è da sapere!

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione degli infissi, atta al raggiungimento di un miglior comfort abitativo, è un intervento molto richiesto che può avvenire anche senza ristrutturazione

Sostituzione degli infissi e decoro dell'edificio

Parti comuni - Gli infissi delle unità immobiliari di proprietà esclusiva in un edificio in condominio, la loro sostituzione e le questioni relative al decoro dello stabile.

Estetica dei serramenti

Infissi Esterni - Anche i serramenti concorrono, con la loro estetica, a determinare lo stile di tutta la casa, e questo indipendentemente dal materiale di cui sono fatti.

Manutenzione ordinaria

Restauro edile - Manutenzione ordinaria, cosa si intende, quale tipologia di lavori della casa comprende, anche se spesso è confusa con la manutenzione straordinaria.

Come scegliere i serramenti nuovi per casa

Infissi Esterni - Una breve introduzione ai materiali e alle tecnologie utilizzate dalle più importanti imprese produttrici in Italia, per aiutare a scegliere i serramenti nuovi.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI