• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-03-27 17:14:08

Sostituzione pavimento con parquet


Matteobiagiotti
login
24 Marzo 2013 ore 09:39 1
Innanzitutto buona domenica a tutti!
Sono nuovo nel forum e quindi mi sento di dover fare una piccola presentazione:
Sono Matteo e sto acquistando un appartamento a Firenze, parzialmente seminterrato su un lato e con giardino dall'altro, di cui ho intenzione di adattare gli interni ai miei gusti personali. La "ristrutturazione" coinvolgerà cambio dei pavimenti, nuovi infissi, suddivisione di una stanza in 2 ambienti separati, rifacimenti dei bagni, tinteggiatura dei muri e qualche lavoretto al giardino. Mi sono iscritto a questo forum nella speranza di riuscire a capirne di più di ristrutturazioni e progetti immobiliari in genere, ed essere guidato da persone ben più esperte di me che sapranno sicuramente consigliarmi tecniche, procedure e accorgimenti che da solo non saprei nemmeno dove andare a cercare...
Sarò felice di condividere con voi il mio percorso di ristrutturazione dell'immobile per l'intero periodo coinvolto con planimetrie, progetti, foto, ecc.; dalla sottoscrizione dell'atto di acquisto fino al termine lavori. E poi chissà, magari stringeremo amicizia e vi inviterò al party di inaugurazione!

Inizio con il primo quesito che sarà per voi banale:
premetto che l'appartamento è già stato ristrutturato, però con la scelta di materiali di gusto differenti dai miei. Voglio infatti sostituire i pavimenti con il parquet. Suppongo che ci sono 2 metodi: il primo è togliere tutte le "vecchie" piastrelle e metterci sopra il parquet, il secondo è quello di mettere il parquet direttamente appoggiato sulle "vecchie" piastrelle.
Cosa implica il primo metodo? Togliere le vecchie piastrelle è un lavoro che è consigliabile far fare da un professionista o potrei cavarmela anche da solo con un martelletto pneumatico (sono un appassionato del 'fai da te')? Va rimosso anche il massetto sotto alle piastrelle? Questa operazione di rimozione e di posa del nuovo parquet è costosa?
Nel secondo metodo invece, come si ovvia al fatto che il pavimento diventa "rialzato"? Mi spiego meglio: le porte interne dovranno essere "alzate" e tra dove è stato messo il parquet e il vecchio pavimento si creerà uno scalino... Qualcuno può darmi suggerimenti in merito?

Grazie a tutti delle risposte!
  • naturalparquet
    Naturalparquet Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Marzo 2013, alle ore 17:14
    Seminterrato e lato giardino devono già crerae il dubbio su presenza del vespaio e isolamento. Un pavimento in legno soffre l'umidità di risalita o il contatto dei muri diretti con il terrapieno. L'idea di togliere tutto è valida anche come fai da te, è un lavoro decisamente faticoso e comporta una gran quantità di materiale per la discarica. La cosa importante è rifare poi i sottofondi. Potrebbe essere l'occasione di farli a secco, isolandoli molto bene.
    Sughero o sabbia o altri inerti con pannelli in mdf appositi il tutto ben isolato da barriere a vapore sarebbe un ottimo e facile fondo. A questo punto il pavimento si posa in sicurezza.
    Nel caso lasci i pavimenti inalterati, c'è da valutare il discorso umidità di risalita e lafattibilità. Se si può procedere è necessario preparare i sottofondi per l'eventuale colla, o posare direttamente un pavimento flottante con la propria barriera a vapore oltre al necessario materassino. Lo spessore fa sì che le porte siano da regolare, o tagliandole, o smonatndo i telai e rimontando il tutto u più alto se c'è lo spazio.
    Per i costi conviene comunque chiamare qualcuno che faccia un preventivo sul posto.
    Un saluto.
    Enrico

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI