Innanzitutto buona domenica a tutti!
Sono nuovo nel forum e quindi mi sento di dover fare una piccola presentazione:
Sono Matteo e sto acquistando un appartamento a Firenze, parzialmente seminterrato su un lato e con giardino dall'altro, di cui ho intenzione di adattare gli interni ai miei gusti personali. La "ristrutturazione" coinvolgerà cambio dei pavimenti, nuovi infissi, suddivisione di una stanza in 2 ambienti separati, rifacimenti dei bagni, tinteggiatura dei muri e qualche lavoretto al giardino. Mi sono iscritto a questo forum nella speranza di riuscire a capirne di più di ristrutturazioni e progetti immobiliari in genere, ed essere guidato da persone ben più esperte di me che sapranno sicuramente consigliarmi tecniche, procedure e accorgimenti che da solo non saprei nemmeno dove andare a cercare...
Sarò felice di condividere con voi il mio percorso di ristrutturazione dell'immobile per l'intero periodo coinvolto con planimetrie, progetti, foto, ecc.; dalla sottoscrizione dell'atto di acquisto fino al termine lavori. E poi chissà, magari stringeremo amicizia e vi inviterò al party di inaugurazione!
Inizio con il primo quesito che sarà per voi banale:
premetto che l'appartamento è già stato ristrutturato, però con la scelta di materiali di gusto differenti dai miei. Voglio infatti sostituire i pavimenti con il parquet. Suppongo che ci sono 2 metodi: il primo è togliere tutte le "vecchie" piastrelle e metterci sopra il parquet, il secondo è quello di mettere il parquet direttamente appoggiato sulle "vecchie" piastrelle.
Cosa implica il primo metodo? Togliere le vecchie piastrelle è un lavoro che è consigliabile far fare da un professionista o potrei cavarmela anche da solo con un martelletto pneumatico (sono un appassionato del 'fai da te')? Va rimosso anche il massetto sotto alle piastrelle? Questa operazione di rimozione e di posa del nuovo parquet è costosa?
Nel secondo metodo invece, come si ovvia al fatto che il pavimento diventa "rialzato"? Mi spiego meglio: le porte interne dovranno essere "alzate" e tra dove è stato messo il parquet e il vecchio pavimento si creerà uno scalino... Qualcuno può darmi suggerimenti in merito?
Grazie a tutti delle risposte!