• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-06-16 17:26:17

Sostituzione lucernari - classe urti


Alfaver
login
13 Gennaio 2021 ore 18:58 2
Buonasera a tutti,
da stamattina ho un dubbio che non mi lascia in pace.
Devo far sostituire alcuni lucernari nella mia casa, quelli attuali oltre ad essere molto vecchi non sono nemmeno adatti ad un locale abitabile, in quanto troppo sottili e a rischio rottura in caso di grandine.
Mi sto così muovendo facendomi fare qualche preventivo, ma purtroppo essendo ignorante in materia non vorrei farmi fregare con poco (trattandosi di cifre non così basse).
Nello specifico ho due preventivi che si differenziano di 2000€, il che mi fa sospettare un pelo (ok che in un caso si tratta di lucernari in legno e nell'altro in PVC, i primi di una nota marca e gli altri, non ne ho idea).
Mi sono così fatto mandare la scheda tecnica del secondo vetro in questione (quello più economico) giusto per capire di cosa si tratta, cercando di evitare di andare in contro ad un vetro poco resistente o poco efficente in termini di isolamento termico.
Leggo dunque che ha una classe di resistenza agli urti = 3 ...
Ho provato a cercare su internet, ma ho solo aumentato la mia confusione a riguardo.
Aggiungo che nel preventivo più corposo, si parla di vetro stratificato interno e temprato anti-grandine
(quindi abbastanza certo che sia resistente).
Qualcuno di voi, sarebbe così gentile da potermi aiutare a risolvere questo problema?
Grazie mille in anticipo
Un Saluto!
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 14 Gennaio 2021, alle ore 12:13 - ultima modifica: Giovedì 14 Gennaio 2021, all or 12:14
    La norma che regola i vetri è la UNI 7697, mentre la EN 12600 riguarda la resistenza allap prova del pendolo, se un lucernaio basta specificare che il vetro esterno deve essere di tipo antigrandine, tutta via io consiglio sempre di mettere anche la taparella elettrica automatica (vedi accessori velux)
    e suggerisco una trasmittanza dl vetrocamera non superiore a Ug 1.1

  • jaems 10
    Jaems 10 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Giugno 2021, alle ore 17:26
    Salve vedo che si parla di norme , vi è una norma sulla posa di un lucernario che stabilisce la distanza da un esalatore scarico wc ?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paolino76
Buongiorno,vorrei sapere se la riparazione/sostituzione di un lucernario (per infiltrazione d'acqua) sul tetto condominiale è a carico del proprietario della soffitta...
paolino76 07 Dicembre 2023 ore 16:35 2
Img fulvio piacenza
Buongiorno,ho presentato un progetto per un recupero del sottotetto. Ho ricevuto il permesso a costruire e sto per inviare le informazioni per l'inizio lavori.Il progetto prevede...
fulvio piacenza 24 Ottobre 2022 ore 11:56 2
Img sosyp
Ciao a tutti,nel nostro appartamento in condominio abbiamo un lucernario che da anni ci da problemi. É piccolo di dimensioni (circa 40 x 50 cm), ma puntualmente il...
sosyp 24 Gennaio 2022 ore 11:47 5
Img pomari
Buongiorno a tutti,ho un dubbio: l'impresa che sta seguendo la ristrutturazione mi dice che il quadrato attorno al Velux deve essere completato con barriera a vapore e sopra un...
pomari 10 Agosto 2021 ore 19:57 2
Img linomarco
Ciao a tutti, vorrei chiedere consigli e pareri, vantaggi e svantaggi nel fare un'apertura nel solaio per installare un lucernario, trattasi di ultimo piano e ok del condominio...
linomarco 16 Giugno 2021 ore 17:23 19
Notizie che trattano Sostituzione lucernari - classe urti che potrebbero interessarti


Benefici della luce naturale col tunnel solare

Infissi Esterni - Luce naturale ovunque, anche nei locali ciechi, grazie al tunnel solare, oggi evoluto da Velux con la nuova versione Lovegrove che strizza l'occhio al design.

Lifetime Carbon Neutral, il progetto di VELUX e WWF per ridurre l'impatto ambientale

Bioedilizia - Velux investe in efficienza energetica e in progetti incentrati sulla conservazione delle foreste e della biodiversità. I primi due progetti in Uganda e Myanmar

Lucernario

Sottotetto - Il lucernaio o lucernario è una finestra dotata di infisso ricavata in una copertura piana o inclinata allo scopo di fornire aria e luce agli ambienti sottostanti.

Scegliere e installare lucernari e finestre per tetti in mansarda

Infissi Esterni - Lucernari per tetti manuali o elettrici, capaci di garantire isolamento, risparmio energetico. Tutti i comfort per avere luce e aerazione in mansarde abitabili.

Il tunnel solare, una soluzione ottimale per l'illuminazione dei locali ciechi

Sottotetto - L'illuminazione di locali ciechi o di un sottotetto si può realizzare col tubo solare, un sistema per portare luce naturale dove non si possono inserire finestre

Finestre per tetto piano: modelli e caratteristiche

Infissi Esterni - Scopriamo i modelli di finestre da tetto pensate per un'installazione su tetti piani. Velux propone delle finestre fisse o apribili, con il vetro piano o curvo.

Lucernario e finestre per tetti: quando la luce viene dall'alto, differenze e caratteristiche

Infissi Esterni - Finestre per tetti sicure, isolanti, a risparmio energetico e programmabili per portare la benefica luce naturale del sole in mansarda e nei sottotetti abitabili

Lucernari prefabbricati

Soluzioni d'arredo - L'uso della luce zenitale è uno degli stratagemmi progettuali più spesso utilizzati quando si deve cercare di illuminare spazi e locali che non sono

Primo edificio italiano a impatto zero in campus universitario

Bioedilizia - Presentato lo scorso 25 gennaio a Milano, VELUXlab, primo edificio italiano NZEB (Nearly Zero Energy Building) a energia quasi zero inserito in un campus universitario.
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI