• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-06-12 13:06:43

Sos ristrutturazione appartamento e rinnovamento impianti


Lukebo
login
12 Giugno 2010 ore 10:11 2
Ciao a tutti!
Mi affaccio per la prima volta come autore di post su questo frequentatissimo forum dopo aver lurkato molte volte e tratto ottimi spunti.

Avrei bisogno di un consiglio riguardo i lavori di ristrutturazione che mi sto accingendo a iniziare nella mia nuova casa.

L'appartamento, in una palazzina degli anni 50, è stato parzialmente ristrutturato circa cinque anni fa. Durante quella ristrutturazione è stato rifatto l'impianto elettrico e sono stati sostituite tutte le finestre e il pavimento. Ad occhio nudo la casa si presenta quindi piuttosto bene.

Ho quindi valutato cosa avrei voluto rifare prima di entrarci e deciso di chiedere preventivi per il rifacimento completo del bagno (quello che c'è ora è vecchiotto), per lo smantellamento e sostituzione del rivestimento in cucina (senza spostamento di tubi e attacchi) e per la posa di un parquet sopra il pavimento esistente.

La prima ditta che è venuta a vedere la casa per quantificare l'ammontare dei lavori ha (strano, vero?) trovato un'altra valanga di cose da sistemare... del tipo:
in cucina le tubazioni di carico/scarico acqua pare siano in piombo e conviene sostituire tutto l'impianto;
tutto l'impianto di riscaldamento è quello "originale", quindi poco efficiente e i termosifoni non si possono sostituire con unità nuove (nel caso lo si volesse fare) per via degli attacchi a muro, diversi da quelli dei modelli attuali;
la caldaia, seppur non datata, non è stagna e quindi conviene sostituirla e rivedere tutti i condotti di entrata aria e uscita fumi.

Morale, i pochi lavori che volevo fare si sono tramutati in una proposta di ristrtutturazione completa estremamente costosa (oltre 40mila euro compresi i materiali, che sono stati scelti dalla ditta e "affogati" nel preventivo dei lavori, cosa quest'ultima che non mi piace affatto).

Ora le domande. Posto che, ovviamente, rifare tutto sarebbe meglio, voi cosa fareste? Rifareste tutto l'impianto idrotermosanitario come suggerito dalla ditta oppure terreste quelo esistente (che non ha mail dato problemi) e vi accontentereste di rifare completamente il bagno (quello sì) e rinunciare alla sostituzione di tubi acqua/tubi riscaldamento/caldaia/canne fumarie?

Ovvio che la risposta migliore è "se hai i soldi fallo". Quello che volevo capire e se, secondo voi, il non fare quei lavori potrebbe in un futuro non troppo lontano tramutare un consistente risparmio monetario in un problema di difficile soluzione.

Addirittura la ditta mi ha detto cose del tipo: "se rifacciamo il bagno e tocchiamo l'impianto di riscaldamento, congiungendoci alla porzione vecchia che rimarrà rischiamo di creare problemi che fino ad oggi non c'erano". Ovvio che fa paura pensare che rifacendo solo il bagno tra qualche mese ci si possa trovare con una perdita sotto il pavimento...

Scusate la lungaggine, grazie mille sin d'ora per ogni suggerimento che vorrete darmi!

L.
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Giugno 2010, alle ore 13:03
    Direi che la ditta ha detto cose buone e sagge,nel senso che andando a demilire il bagno e trovando tubi marci bisogna adare dietro al tubo finche non si trova un punto buono per il collegamento,è normale che la ditta ti porti a spendere di piu ,è nella sua natura,come qualsiasi venditore cerca di fare,sta a te valutare i rischi e scegliere di conseguenza,ricordo che le ristrutturazioni sono perfide e insidiose non sapendo cosa si trova ,molte volte conviene demolire il tutto in qualche gg di lavoro e ripartire da zero,spendi meno che a fare rattoppi poi puoi parlare con la ditta per i materiali tipo pavimenti rivestimenti accessori bagno dove le puoi togliere alla ditta e fornirli te,se riesci contatta da solo il muratore,l'idraulico e l'elettricista onde evitare che l'impresa lucri su tutto,se poi i muratori non sanno cosa fare quando l'idraulico e l'elettricista fanno il loro lavoro gli dici di mandarli su altro lavoro cosi eviti di pagare giornate a vuoto

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Giugno 2010, alle ore 13:06
    Utilissimi, come sempre, i consigli di Radiante. A fronte di cotanto budget, io cercherei d'ottenere una garanzia più lunga di quella di Legge (biennale).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI