• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-03-13 21:05:00

Soppalco napoli


Salve,
volevo chiedere un parere retativamente ad un soppalco nella casa ereditata dai miei genitori e cosa fare per sistemare la situazione.
Si tratta di un appartamento di 78 mq con un soppalco di 12 mq mai condonato e da sempre presente in un palazzo d'epoca (1924).
Con aggiornamento catastale del 2010, non essendo presente al catasto planimetria è stato fatto un aggiornamento della planimetria con l'indicazione del soppalco convinti che l'ampliamento fosse parte integrante dell'appartamento anche se nell'atto di acquisto risalente al 1991 non viene menzionato (essendo un appartamento molto vecchio non esisteavano planimetrie).
A giugno 2012 è stata presentata CIL all'ufficio tecnico del comune di napoli per la costruzione di un gazebo mobile sul terrazzo di proprietà ubicato al piano superiore all'appartmento.
Alla suddetta pratica è stata allegata planimetria con indicazione del soppalco.
Il comune avrebbe dato l'ok alla realiazzazione del gazebo non essendo in zona con vincolo paesaggistico senza dar peso alla palnimetria.
L'altezza totale dell'appartamento è circa 4.20 mt (piano sottostante soppalco 2.00- piano superiore 1.90).
A questo punto avrei bisogno di fare un'apertura per accedere dal soppalco al terrazzo attraverso una botola da presentare all ufficio tecnico.
La mia perplessità però e' che ho paura di svegliare il cane che dorme, nel senso di creare problemi sulla leggitimità del soppalco.
In effetti si tratta di un soppalco esistente da sempre, sicuramente prima degli anni 80, probabilmente anche prima degli anni 60 ma sicuramente difficile da dimostrare ...
Che mi consigliate di fare?
Il fatto che sia stata presenta la Cil in cui non viene contestato il soppalco può sanare parzialmente la situazione.
Grazie.
  • archmaioli
    Archmaioli Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Marzo 2015, alle ore 21:05
    Buongiorno,
    la CIL è una comunicazione di inizio attività. E' il tecnico che si prende la responsabilità che il porgetto rispetti le norme, e prima di firmare dovrebbe verificare.

    In caso il soppalco rispetti tutte le norme, altezza, rapporti aeoilluminanti, ecc, ossia se è potenzialmente sanabile, bisogna versare i 500 e passa euro per la sanatoria e poi versare gli oneri in base ai mq e al prezzo in quella zona per aumento di SLP.

    La CIL a quanto mi risulta non si può fare con aumento di SLP, li serve una SCIA, che è cosa diversa.
    Un saluto

    arch. luca maioli
    www.lacasapensata.info


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img umberto morelli
Salve a tutti, sto acquistando un appartamento al primo piano con un garage al piano terra collegato internamente all abitazione. All interno del garage è presente una...
umberto morelli 22 Novembre 2023 ore 11:10 1
Img alessandra lecca
Ciao a tutti, sono in attesa del rilascio della concessione in sanatoria di un appartamento per cui ho firmato 2 mesi fa il preliminare di acquisto.La procedura semplificata...
alessandra lecca 28 Agosto 2023 ore 11:03 6
Img doe lanisi
Buongiorno, se mi fossi accorto di aver ereditato un immobile dove alcune pareti di cartongesso, quindi nessuna parte strutturale, son disposte in modo diverso e chiedessi un...
doe lanisi 16 Gennaio 2023 ore 12:16 2
Img enrico maestri
Gentilissimi,vi scrivo per un parere, non essendo sicuro di quanto propostomi dal geometra contattato.Mio padre nel 1966 ha costruito la casa genitoriale che oggi abbiamo meddo in...
enrico maestri 05 Dicembre 2022 ore 17:55 2
Img luca verone
Buongiorno,vorrei chiedere cortesemente un'informazione.Sto facendo la sanatoria per la mia abitazione, il geometra mi ha fatto il rilievo finale, sono andato a vedere i disegni...
luca verone 30 Novembre 2022 ore 19:04 3
Notizie che trattano Soppalco napoli che potrebbero interessarti


Soppalco: quando è necessario il permesso di costruire?

Leggi e Normative Tecniche - Per realizzare un soppalco è necessario il permesso di costruire? Vediamo in quali casi, per i giudici, può considerarsi un'opera di ristrutturazione edilizia.

Proroga sanatoria catastale

Catasto - Con l'approvazione di un emendamento al Decreto Milleproroghe viene posticipato al 30 aprile 2011 il termine ultimo per presentare la sanatoria catastale.

Il nuovo Piano Salva Casa per sanare piccoli abusi edilizi

Affittare casa - Cosa prevede il nuovo Piano Salva Casa: quali sono i piccoli abusi edilizi che possono essere sanati e quali sono gli immobili interessati?

Condono edilizio: la Cassazione lo può annullare?

Leggi e Normative Tecniche - I giudici della Corte di Cassazione, avendone accertata l'illegittimità, hanno annullato una concessione edilizia in sanatoria per errata valutazione di volumetria

Condono edilizio: serve il permesso dell'assemblea condominiale?

Assemblea di condominio - Se un condòmino vuole richiedere il condono per sanare un abuso edilizio deve ottenere il consenso da parte dell'assemblea condominiale? La Cassazione risponde.

In caso di abusi edilizi e falsi permessi paga il committente

Leggi e Normative Tecniche - A parere del Consiglio di Stato il cliente che viene frodato e che richiede il permesso di costruire in sanatoria non è esonerato dal pagamento delle sanzioni.

Condono edilizio: a quale punto della costruzione è possibile ottenerlo?

Leggi e Normative Tecniche - Secondo una recente sentenza della Cassazione, non è necessario che tutti i lavori edili siano terminati, ma sono sufficienti anche coperture e tamponature dei muri

Letto a soppalco: 8 modelli salvaspazio tra cui scegliere

Letti e materassi - Il letto a soppalco è un'alternativa innovativa e salvaspazio sia che si tratti di un modello singolo o di un modello matrimoniale. Ecco gli 8 modelli migliori.

Caratteristiche del soppalco

Soluzioni progettuali - Il soppalco, come soluzione semplice e utile per ricavare ulteriore spazio all'interno delle nostre case. Ecco alcune indicazioni su norme e tipi disponibili.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI