menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-02-02 19:58:02

Soluzione per riscaldamento

Anonymous
login
02 Febbraio 2009 ore 14:05 2
Salve a tutti i lettori,
chiedo consiglio sulla miglior soluzione per riscaldamento del seguente scenario: ho un piano terra (sotto vi sono i garage) di circa 105 mq con riscaldamento a radiatori classici e caldaia NON a condensazione. Credendo molto nell'ecologia, vorrei investire alcuni denari nel migliorare il sistema di riscaldamento per maggiore efficienza termica ed economica. Propongo alcune idee:

1) essedo disposto a cambiare anche i pavimenti di cucina e sala (65 mq in totale) chiedo se possibile convertire il riscaldamento di tali zone in riscaldamento a pavimento (sotto a del legno), e cambiando i radiatori di camere e bagni in pannelli radianti adatti a lavorare a 30°, quindi cambiare la caldaia in una a condensazione.

2) cambiare tutti i radiatori classici in "pannelli radianti d'arredo" e cambiare anche la caldaia con una condensazione. Ciò mi eviterebbe di smantellare i pavimenti.

3) avendo un sistema di condizionamento, posso convertirlo (come?) a pompa di calore in grado di produrre anche il riscaldamento invernale? Tale soluzione ha minor costi di gestione che il riscaldamento tradizionale esistente (gas vs elettrico).

putroppo non mi è permesso installare FV o solare termico...

Ringrazio anticipatamente i professionisti per i consigli.
P
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Febbraio 2009, alle ore 17:33
    Nell'occasione di smantellare i pavimenti puoi vedere se hai gli spessori adatti per montare un impianto a pavimento,qui puo nascere un problema tecnico nel sezionare il vecchio impianto per poter gestire i due settori ,c'è la possibilità che non si possa fare di conseguenza va smantellato tutto il piano,puoi amentare le dimensioni dei radiatori,installare una aldaia a condensazione,essa andrà protetta dallo sporco del vecchio impianto le caldie a condensazione sono delicate,montare la sonda di temperatura esterna e fare tutte le sue tarature per settare la caldaia sull'impianto e la casa,non aspettarti miracoli in specie se la casa è vecchia e mal isolata

• anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Febbraio 2009, alle ore 19:58
    Grazie per la celere risposta. Per chiarezza chiedo:

- cosa si intende con "sezionare del vecchio impianto".

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI