• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-05-20 13:27:45

Solaio sfondellato e travetti amalorati


Andrea orrù
login
19 Maggio 2023 ore 22:30 1
Un saluto a tutti, vorrei un parere su questo solaio e sulla sua recuperabilità.
So che la soluzione migliore sarebbe quella di buttarlo giù e rifarlo da zero ma per una serie di motivi che non sto qui ad elencare la cosa non è praticabile.
Sopra non c'è nessun carico.
Ho pensato a delle putrelle (quante? Da quanto? IPE O HEA?) e un controsoffitti dopo aver ripulito, trattato e ricoperto i ferri delle travi, ma può essere sufficiente?
La stanza ha 5.20x4 metri, le travi vanno nel verso lungo.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Maggio 2023, alle ore 13:27 - ultima modifica: Sabato 20 Maggio 2023, all or 14:36
    A naso, farei una cerchiatura sulle pareti perimetrali con la HEA da 12-14, per poi mettere le IPE trasversali da 10-12, x 4 mt c,a posizionandole e saldandole, ad intervalli di mt 1,20 -1,30 circa, (ovviamente un suggerimento di un geometra o ingegnere sarebbe esplicativo sotto tutti gli aspetti della sicurezza) il mio è solo un consiglio personale.
    Non sono un tecnico ma a scopo figurativo immagino un qualcosa del genere, ovviamente da tamponare con semplice cartongesso


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img dst81
Buongiorno,Vorrei isolare il solaio del sottotetto. Il precedente proprietario o chi per lui lo aveva fatto mettendo della lana di vetro con il disastroso risultato che vedete in...
dst81 18 Ottobre 2023 ore 08:39 2
Img marianne
Buongiorno,sono in procinto di ristrutturare una vecchia casa su 2 piani. I solai sono ancora in buono stato (putrelle + cemento).Il professionista che mi segue mi consiglia di...
marianne 14 Ottobre 2023 ore 14:51 5
Img bissa40
Ho il tetto al 2 piano di 35 mq fatto da due lastre di plastica con dentro gommapiuma ( scusatemi la semplificazione ). Vorrei sostituirlo con un tetto in cemento leggero per non...
bissa40 14 Agosto 2023 ore 18:00 3
Img antonio pino munno
Salve.Ho una soffitta realizzata con IPE 100 e tavelloni poggiati sul labbro inferiore, asse circa 100cm.Vorrei poggiare dei pannelli da armatura (quelli gialli da 2,7cm) da asse...
antonio pino munno 13 Marzo 2023 ore 09:07 2
Img enrico o
Buongiorno,vorrei gentilmente un vostro parere sullo stato della trave principale del tetto.È presente una crema molto profonda anche se ho notato che è sotto al...
enrico o 12 Febbraio 2023 ore 15:17 4
Notizie che trattano Solaio sfondellato e travetti amalorati che potrebbero interessarti


Caldana

Architettura - La caldana è uno strato presente sia nei solai in calcestruzzo, sia nei solai lignei; la sua principale funzione è quella di irrigidire tutta la struttura.

Solaio Innovativo

Ristrutturare Casa - Una struttura particolarmente rigida e leggera.

Solai recuperati

Restauro edile - Interventi effettuati su solai di copertura all'ultimo piano di un edificio.

Come forare un solaio per inserire una scala interna o un lucernario

Restauro edile - Cosa comporta forare un solaio per realizzare una scala interna tra due piani sovrapposti o aprire un lucernario sul terrazzo di casa? Due esempi a confronto.

Un sistema solaio completo leggero, resistente ed economica

Soluzioni progettuali - Il sistema solaio THERMOREX consente la realizzazione di elevate luci di banchinaggio ed un eccellente isolamento termico.

Tipologie di solai in legno

Tetti e coperture - Il legno è da sempre utilizzato per la creazione di strutture resistenti a flessione e sopratutto di solai, dei quali esistono numerose tipologie differenti.

Legno e calcestruzzo per le costruzioni future

Progettazione - L'unione tra legno lamellare e calcestruzzo per realizzare strutture leggere e resistenti.

Tipi di solai

Progettazione - Per ogni edificio il solaio in laterocemento, legno, acciaio o prefabbricato è un elemento fondamentale ed ha la sua principale funzione nel trasferire i carichi.

Sostituire la struttura di un tetto in legno

Tetti e coperture - Una manutenzione costante e attenta è fondamentale per vivere in un ambiente sicuro e per evitare la completa sostituzione della struttura di un tetto in legno.
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI