Solaio in legno - 40081

Buongiorno a tutti e la prima volta che sono su questo forum.
Volevo un consiglio: ho fatto un solaio in legno, le perline sono di 2 cm sulle perline ho messo anche delle tavole di 2,5 cm quindi ho un solaio di legno spessore di 4,5 cm.
Esiste una colla che posso posare le piastrelle oppure cosa consigliate?
Dimenticavo la dimensione del lamellare e 16x28 lunghezza metri 7,5 sono inseriti ogni 75 cm.
Grazie a tutti
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Giugno 2015, alle ore 08:58
    Ti consiglio di procedere come segue:
    - per irrigidire il solaio, i due strati di tavolato vanno messi perpendicolarmente, inchiodati ai travetti e fissati lungo le murature;
    - sopra il tavolato, mettere uno strato di fogli di polietilene (da rincalzare anche lungo i muri) per evitare di bagnare le travi durante l'esecuzione del massetto, sporcandole;
    - sopra questa piccola guaina, fare un normale massetto "impiantistico" di calcestruzzo alleggerito armato con rete elettrosaldata, di solito a maglie di 20x20 con diametro di 8 mm va benissimo;
    - infine, di procedere alla posa delle piastrelle mediante incollaggio: poichè il solaio di legno è flessibile, ti consiglio però di usare piastrelle di piccolo formato (20x20 o 30x30) oppure parquet; evita assolutamente i pavimenti monolitici e sopratutto la resina. Comunque, la rete elettrosaldata nel massetto non ha funzione portante ma serve appunto a evitare che il pavimento si lesioni.

Ovviamente non si procede mai alla posa delle piastrelle direttamente sul tavolato del solaio.
  • allgiu
    Allgiu Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Mercoledì 10 Giugno 2015, alle ore 13:13
    Ti consiglio di procedere come segue:
    - per irrigidire il solaio, i due strati di tavolato vanno messi perpendicolarmente, inchiodati ai travetti e fissati lungo le murature;
    - sopra il tavolato, mettere uno strato di fogli di polietilene (da rincalzare anche lungo i muri) per evitare di bagnare le travi durante l'esecuzione del massetto, sporcandole;
    - sopra questa piccola guaina, fare un normale massetto "impiantistico" di calcestruzzo alleggerito armato con rete elettrosaldata, di solito a maglie di 20x20 con diametro di 8 mm va benissimo;
    - infine, di procedere alla posa delle piastrelle mediante incollaggio: poichè il solaio di legno è flessibile, ti consiglio però di usare piastrelle di piccolo formato (20x20 o 30x30) oppure parquet; evita assolutamente i pavimenti monolitici e sopratutto la resina. Comunque, la rete elettrosaldata nel massetto non ha funzione portante ma serve appunto a evitare che il pavimento si lesioni.

Ovviamente non si procede mai alla posa delle piastrelle direttamente sul tavolato del solaio.
    Grazie del consiglio
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Giugno 2015, alle ore 07:40
    Prego. In bocca al lupo per i lavori!
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sunnylove89
Salve a tutti, sto ristrutturando un appartamento di circa 30 anni fa.Ho deciso di mettere il parquet ed incollarlo al pavimento di ceramica gia' esistente.Il posatore e'...
sunnylove89 02 Febbraio 2015 ore 15:07 3
Img grattacapo
Ciao,Vorrei incollare delle piastrelle sulle preesistenti.Non sono un operaio, non mi sembra una cosa difficile spero che non lo sia davvero.Quello che vorrei sapere è come...
grattacapo 06 Novembre 2014 ore 20:31 7
Img francescoamb
Mi interessa sapere se il direttore dei lavori - ch'è pure collaudatore - è obbligato per legge a rilasciare relazione finale.Vi sarò grato se...
francescoamb 23 Giugno 2015 ore 22:15 2
Img lorella
Salve a tutti.Ho fatto fare l'autolivellante che mi copre i tubi radianti del riscaldamento a pavimento.E' ora il momento della posa delle piastrelle (alcune stanze con gres...
lorella 09 Febbraio 2014 ore 10:46 3
Img dobrio
Ciao a tutti,ho un  problema.Due anni  fa ho ristrutturato un appartamento degli anni 80 facendo incollare un grès sopra ad un pavimento precedente.Il pavimento...
dobrio 23 Aprile 2014 ore 23:42 3
Notizie che trattano Solaio in legno - 40081 che potrebbero interessarti
Come isolare le pareti, il solaio e il tetto

Come isolare le pareti, il solaio e il tetto

Isolamento termico - Un buon isolamento termico degli edifici permette di ridurre le emissioni e ottenere risparmi in bolletta: ecco alcune soluzioni per isolare le pareti e il solaio.
Posa delle perline in legno inclinate

Posa delle perline in legno inclinate

Bricolage legno - Le perline in legno inclinate permettono di creare dinamismo e caratterizzare ambienti con forte personalità: ecco come eseguire la posa in modo semplice ma preciso.
Rivestire soffitti con perline in legno

Rivestire soffitti con perline in legno

Bricolage legno - Le perline in legno possono rivestire, oltre alle pareti di una stanza, anche il soffitto, regalandole un'atmosfera calda e accogliente perfetta in vista dell'inverno.

Solaio Innovativo

Ristrutturazione - Una struttura particolarmente rigida e leggera.

Rivestire una parete angolare con perline di legno

Pavimenti e rivestimenti - Le perline in legno rivestono le pareti con un tocco décor: fasi di costruzione di un perlinato a L sulle pareti ad angolo, per creare un'area stube entro casa.

Rafforzamento dei solai in legno

Ristrutturazione - Un metodo innovativo estremamente efficace per rafforzare le travi lignee di un solaio, garantendo un notevole aumento della capacità portante dell'intera struttura, oltre a restituirne intatta, l'immagine originaria e le dimensioni.

Rivestimento in perline di legno

Bricolage legno - Stimolante lavoro fai da te, il rivestimento di una parete di casa con perline di legno garantisce un ottimo e durevole risultato estetico e funzionale.

Incollare il legno: colla vinilica o colla animale?

Bricolage legno - Esistono molti tipi di colla, più o meno efficaci a seconda dell'uso che se ne vuole fare. Per incollare il legno, le più diffuse sono quella vinilica e quella animale.

Le colle

Fai da te - La scelta della colla giusta è un problema spesso sottovalutato ma di fondamentale importanza, infatti nel momento in cui decidiamo incollare un oggetto non tutte le superfici sono uguali.
REGISTRATI COME UTENTE
304.744 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Kone
  • Vimec
  • Black & Decker
  • Saint-Gobain ISOVER
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.