• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-06-11 07:40:25

Solaio in legno - 40081


Buongiorno a tutti e la prima volta che sono su questo forum.
Volevo un consiglio: ho fatto un solaio in legno, le perline sono di 2 cm sulle perline ho messo anche delle tavole di 2,5 cm quindi ho un solaio di legno spessore di 4,5 cm.
Esiste una colla che posso posare le piastrelle oppure cosa consigliate?
Dimenticavo la dimensione del lamellare e 16x28 lunghezza metri 7,5 sono inseriti ogni 75 cm.
Grazie a tutti
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Giugno 2015, alle ore 08:58
    Ti consiglio di procedere come segue:
    - per irrigidire il solaio, i due strati di tavolato vanno messi perpendicolarmente, inchiodati ai travetti e fissati lungo le murature;
    - sopra il tavolato, mettere uno strato di fogli di polietilene (da rincalzare anche lungo i muri) per evitare di bagnare le travi durante l'esecuzione del massetto, sporcandole;
    - sopra questa piccola guaina, fare un normale massetto "impiantistico" di calcestruzzo alleggerito armato con rete elettrosaldata, di solito a maglie di 20x20 con diametro di 8 mm va benissimo;
    - infine, di procedere alla posa delle piastrelle mediante incollaggio: poichè il solaio di legno è flessibile, ti consiglio però di usare piastrelle di piccolo formato (20x20 o 30x30) oppure parquet; evita assolutamente i pavimenti monolitici e sopratutto la resina. Comunque, la rete elettrosaldata nel massetto non ha funzione portante ma serve appunto a evitare che il pavimento si lesioni.

    Ovviamente non si procede mai alla posa delle piastrelle direttamente sul tavolato del solaio.

  • allgiu
    Allgiu Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Mercoledì 10 Giugno 2015, alle ore 13:13
    Ti consiglio di procedere come segue:
    - per irrigidire il solaio, i due strati di tavolato vanno messi perpendicolarmente, inchiodati ai travetti e fissati lungo le murature;
    - sopra il tavolato, mettere uno strato di fogli di polietilene (da rincalzare anche lungo i muri) per evitare di bagnare le travi durante l'esecuzione del massetto, sporcandole;
    - sopra questa piccola guaina, fare un normale massetto "impiantistico" di calcestruzzo alleggerito armato con rete elettrosaldata, di solito a maglie di 20x20 con diametro di 8 mm va benissimo;
    - infine, di procedere alla posa delle piastrelle mediante incollaggio: poichè il solaio di legno è flessibile, ti consiglio però di usare piastrelle di piccolo formato (20x20 o 30x30) oppure parquet; evita assolutamente i pavimenti monolitici e sopratutto la resina. Comunque, la rete elettrosaldata nel massetto non ha funzione portante ma serve appunto a evitare che il pavimento si lesioni.

    Ovviamente non si procede mai alla posa delle piastrelle direttamente sul tavolato del solaio.
    Grazie del consiglio

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Giugno 2015, alle ore 07:40
    Prego. In bocca al lupo per i lavori!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img robertomarchi
Vorrei mettere in una casa in ristrutturazione il parquet flottante, ma durerà per i prossimi 50 anni? Con "durare" intendo che, ammesso che il solaio non si inarchi, sia...
robertomarchi 16 Marzo 2024 ore 14:28 7
Img edoardo99
Buongiorno a tutti e grazie per avermi accettato nel gruppo. Ho un problema con la maniglia del mio frigorifero. Mi si è staccata e vorrei capire come ripristinarla. Ho...
edoardo99 18 Gennaio 2024 ore 11:49 12
Img whippino
Ciao a tutti,sono nel mezzo di una guerra di opinioni e non so davvero come venirne a capo.Dovevo incollare un parquet spina ungherese 10 cm di cui 3 strato nobile. Quando il...
whippino 24 Gennaio 2023 ore 10:24 5
Img nick091
Ciao a tutti,mia figlia è in affitto in una bellissima casa all'ultimo piano, che d'estate in Sicilia significa casa invivibile per il caldo.Ho pensato di realizzare un...
nick091 13 Settembre 2021 ore 09:03 1
Img agip
Gentilissimi,cerco un'informazione: è possibile rimuovere da un pavimento in cotto del primo '900 la colla e il cemento usati per posarvi sopra delle mattonelle in gres?Se...
agip 04 Maggio 2021 ore 11:13 5
Notizie che trattano Solaio in legno - 40081 che potrebbero interessarti


Caldana

Architettura - La caldana è uno strato presente sia nei solai in calcestruzzo, sia nei solai lignei; la sua principale funzione è quella di irrigidire tutta la struttura.

Come isolare le pareti, il solaio e il tetto

Isolamento termico - Un buon isolamento termico degli edifici permette di ridurre le emissioni e ottenere risparmi in bolletta: ecco alcune soluzioni per isolare le pareti e il solaio.

Posa delle perline in legno inclinate

Bricolage legno - Le perline in legno inclinate permettono di creare dinamismo e caratterizzare ambienti con forte personalità: ecco come eseguire la posa in modo semplice ma preciso.

Pyssla idee per la creazione di fantastici oggetti

Decorazioni - Usare le perline Pyssla per la creazione di tanti oggetti diversi per la casa può essere utile per ottenere originalissimi regali ma è anche un ottimo antistress

Solaio Innovativo

Ristrutturare Casa - Una struttura particolarmente rigida e leggera.

Rivestire soffitti con perline in legno

Bricolage legno - Le perline in legno possono rivestire, oltre alle pareti di una stanza, anche il soffitto, regalandole un'atmosfera calda e accogliente perfetta in vista dell'inverno.

Rafforzamento dei solai in legno

Ristrutturare Casa - Un metodo innovativo estremamente efficace per rafforzare le travi lignee di un solaio, garantendo un notevole aumento della capacità portante dell'intera struttura, oltre a restituirne intatta, l'immagine originaria e le dimensioni.

Rivestire una parete angolare con perline di legno

Pavimenti e rivestimenti - Le perline in legno rivestono le pareti con un tocco décor: fasi di costruzione di un perlinato a L sulle pareti ad angolo, per creare un'area stube entro casa.

Rivestimento in perline di legno

Bricolage legno - Stimolante lavoro fai da te, il rivestimento di una parete di casa con perline di legno garantisce un ottimo e durevole risultato estetico e funzionale.
346.653 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI