• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-03-17 13:56:32

Sistema di aspirazione temporizzato


Gianluca978
login
19 Gennaio 2013 ore 16:55 4
Buongiorno a tutti, sto predisponendo un impianto di aspirazione rudimentale per la mia futura casa "blindata" in classe B senza impianto VMC.

La casa è disposta su 2 piani, cucina e soggiorno senza porte (e bagno che non considero in questo calcolo), dal soggiorno parte una scala in legno che porta ad un corridoio dove ci sono 3 camere e un bagno, tutte con le porte abbastanza vicine nel corridoio.

Stavo pensando di far montare un aspiratore abbastanza potente nel corridoio con tubo di scarico oltre il tetto, collegato al modulo aggiuntivo per regolare velocità e flusso e sopratutto collegato ad un interruttore orario digitale che mi permetta di poter far accendere e spegnere l'aspiratore agli orari che desidero.

L'idea è quella di farlo accendere ogni ora per 5 minuti alla velocità da decidere oppure ad intervalli diversi così da creare un ricircolo d'aria costante che non può che partire dall'aspirazione dell'aria al piano di sopra (spero non solo in corridoio ma che prenda aria anche nelle camere e nel bagno) con conseguente immissione di aria dall'unico buco che in teoria ci sarà in casa, ovvero quello che di aspirazione posto in cucina, diametro 125mm.

Lasciando perdere il discorso recupero calore, è una soluzione che può funzionare? Ci ho pensato molto è mi pare buona come idea, dell'aria necessariamente và via e dell'aria nuova necessariamente entrerà, facendola girare nei 2 piani...

Vi prego, datemi una valutazione, un consiglio, perché ho poco tempo per le modifiche.

La casa è di 70m quadri a piano, pensavo di prendere un vortice da 680 m cubi/h da usare a circa 200/300 per questioni di rumore... è sufficiente?

Grazie a tutti.
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Domenica 20 Gennaio 2013, alle ore 20:15
    Mi spiace ma sta per commettere un terribile errore che rischia di crearle molto disagio oltre che un ulteriore esborso di soldi.
    Il mio consiglio è di rivolgersi ad un termotecnico di fiducia per l'installazione di una vmc con recupero di calore idonea alle sue necessità

  • gianluca978
    Gianluca978 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Gennaio 2013, alle ore 20:38
    Addirittura terribile errore? Certo una vmc con recupero di calore sarebbe preferibile, ma io al momento non posso spendere tutti quei soldi. Una vmc decentralizzata sarebbe più abbordabile, però devo predisporre un punto elettrico e idraulico per lo scarico condensa per ogni macchina, oltre a rendere i muri esterni un gruviera dove non si potrà mettere il cappotto.

    Alla fine io userei gli aspiratori solo se non in casa, 5 minuti ogni ora per non far raffreddare i muri, mimando quello che dovrei fare manualmente aprendo le finestre....

    Ci sono altre soluzioni?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 21 Gennaio 2013, alle ore 09:34
    Comprendo la sua necessità, ma il sistema così poso solo in un vano con accensioni limitate non serve praticamente a nulla, tutte le VMC centralizzate hanno un flusso minimo costante e sono impostate per funzionare sempre senza creare correnti d'aria e ricambiando la stessa in modo uniforme in tutti i vani.

    Esistono tutta via dei sistemi decentralizzati puntuali, potrebbero bastarne 3 o 4, sono dispositivi da installarsi in cucina - bagno- soggiorno sono dotati di recupero di calore entalpico e funzionamento automatico limitando il rumore a 28 db lo stesso di uno split per condizionamento che va al minimo, lo scarico della condensa avviene attraverso lo stesso tubo che usa per l'aspirazione dell' aria. il costo parte dai 300 ? a pezzo circa

    Questi sistemi hanno tutti un tubo solo diviso in due parti del diametro di 12 cm

    a Modena ne anno installati alcuni modelli su degli edifici CasaClima B con ottimi risultati.

    L'altra valutazione che si può fare è che a seconda delle prestazioni della casa un sistema di ventilazione controllata può fa raggiungere in determinati casi la classe A ( teorica) con conseguente rivalutazione dell' immobile


    Puoi cercare in google questa parola inventer 14 r o VL 100U-E o recyclingair

    Questo è solo per indicarti dove puoi trovare ulteriori informazioni sui sistemi stand alone

  • alepalu
    Alepalu Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Marzo 2013, alle ore 13:56
    Ciao, il sistema Inventer mi sembra interessante, sai se è detraibile col 55% ?

    Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI