• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-11-28 12:56:00

Sistema aerazione forzata modifica al motore


Pace in terra,
possiedo un impianto di aerazione forzata domestica della ALDES, e come avevo previsto dal momento dell'installazione, il motore con il caldo africano dell'estate scorsa ha smesso di vivere.
Il sistema è davvero funzionante, anzi lo consiglio a tutti coloro che, nonostante l'isolamento delle pareti, i vari cappotti, gli infissi in pvc e tutto quanto vogliamo metterci, soffrono di condensa interna e la conseguente muffa.
Quindi per salvare l'impianto ho sostituito il motore originale della ALDES con uno tosto di quelli che si usano a livello industriale come estrattore.
Non vi sono problemi, però, sono giunto alla conclusione che aspira un po' troppo.
Nel mio ufficio esiste un sistema simile di aerazione che porta un beneficio tale da avere nell'ambiente circa 40-50% di umidità, una favola!
Qui infatti in ufficio avvicinando un accendino vicino la griglia di aspirazione la fiamma si muove appena, un leggerissimo soffio di aspirazione.
Per concludere la prefazione aggiungo che per funzionare bene un impianto di aspirazione forzata, il motore dovrebbe essere sempre in funzione.

Vengo alla domanda che rivolgo soprattutto a chi ha un po' di esperienza su problematiche di impianto elettrico:

Se volessi ridurre la velocità di un motore elettrico che funziona a 220 Volts come e cosa dovrei fare?
Riducendo la velocità, ammesso che si possa fare, riduco anche i consumi elettrici?

Allego foto del motore con conchiglia di aspirazione.
Vi ringrazio tutti.

  • radiante
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Novembre 2013, alle ore 16:04
    Cioè?
    Hai montato una turbosoffiante ad uso ventilazione casa?
    Un motore appeso con cavi in acciaio? Lo hai preso da un autolavaggio?
    Sembra quello per l'asciugatura!
    Tutto da rifare, monta un motore silenziato a pala centrifuga e fissalo alla parete con le sue staffe, rallenti la velocità e aumenti la portata, se vuoi diminuire i giri puoi montare un inverter cosi risparmierai energia altrimenti un potenziometro, ma non risparmierai nulla.
    Se facessi una trabiccolata così ad un mio cliente sarei passibile di pubblica fustigazione!

  • bubuzzo
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Novembre 2013, alle ore 16:32
    Grazie Radiante!
    Davvero mi hai dato tanto coraggio...
    Adesso butto tutto!
    È vero che noi napoletani diamo questa garanzia, ma credimi ho pagato il sistema della Aldes profumatamente e anche il fustigato che mi ha installato il crocco che vedi in foto.
    Ciao

  • radiante
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Novembre 2013, alle ore 23:22
    Quello montato dovrebbe essere un motore da 2480 giri/minuto, dove hai preso quello li, forse, hanno anche dei ventilatori centrifughi con regolatore di velocità, silenziosi e perfetti visto che te lo sei cambiato da solo non mi sebrava difficile prendere due stalle da fissare in parete e montarci il motore con dei saidemblok, dove hai preso quel motore li dovrebbero avere anche i regolatori di velocità o potenziometro ma devi sapere quanti watt è il motore, potresti usare un potenziometro che si usa per l'illuminazione adeguatamente dimensionato.


  • bubuzzo
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Novembre 2013, alle ore 11:29 - ultima modifica: Giovedì 28 Novembre 2013, all or 11:38
    Grazie ancora Radiante, replay:
    non è un fai da te, nel senso che ho chiamato un tecnico e me lo ha installato.
    Le tue indicazioni mi serviranno per chiamarne un altro, con la speranza che riesca a far bene il suo lavoro.
    Una curiosità:
    ma questi saidemblok non li ho trovati sulla rete da nessuna parte, forse intendi i silent block ?

    Ciao

  • radiante
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Novembre 2013, alle ore 12:56
    Si ho scritto male, sono quelli, puoi prendere due staffe della fischer hanno il binario dove incastri il dado e ci avviti il silentblock maschio maschio poi altro dado e fissi il motore.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lunia
Buonasera, abito a Palermo ma ciò nonostante non riesco a trovare un sistema per riscaldare il mio ambiente raggiungendo il comfort necessario. Avendo una grave...
lunia 13 Novembre 2023 ore 19:11 8
Img am0619
Buongiorno, chiedo consiglio a chi ha già esperienze in merito.Stiamo valutando l'installazione di alcune macchine VMC decentralizzate, abbiamo sentito diverse ditte con...
am0619 13 Febbraio 2023 ore 14:06 1
Img am0619
Buongiorno a tutti,stiamo ristrutturando una casa degli anni 60 su 3 piani.Abbiamo terminato il piano terra e ci siamo trasferiti da novembre 2022, e adesso stiamo procedendo con...
am0619 10 Febbraio 2023 ore 19:32 2
Img vanwilder
Salve a tutti sono qui a chiedere un vostro parere riguardo un preventivo fatto pochi giorni per una soluzione definitiva contro la muffa e l'umidità in casa. Dopo averle...
vanwilder 23 Novembre 2022 ore 01:50 45
Img pasqualolosqualo
Ciao a tutti, ho un impianto VMC a casa (Aldes InspirAir 240 Classic). Da circa due settimane, ho notato che l'impianto emette più rumore (esce più aria) nelle ore...
pasqualolosqualo 24 Maggio 2022 ore 13:43 1
Notizie che trattano Sistema aerazione forzata modifica al motore che potrebbero interessarti


Aerazione e Ventilazione

Impianti di sicurezza - La presenza di adduzioni del gas, dell'acqua e dell'elettricità rendono la cucina ed il bagno i luoghi generalmente più pericolosi di una casa per chi la abita.

Sistemi di areazione bagno

Impianti di climatizzazione - Garantire la giusta qualità dell'aria è importante anche negli ambienti che necessiterebbero di continui ricambi, come i bagni, soprattutto se privi di finestra

Soluzioni per problemi di condensa superficiale

Ristrutturare Casa - La ventilazione meccanica controllata permette di aerare i locali evitando la formazione di condensa e muffe sulle pareti interne.

Gas GPL

Impianti di riscaldamento - In tutte le zone non ancora metanizzate è diffuso l'utilizzo di impianti a gpl (gas propano liquido): vediamo alcune misure necessarie per la sicurezza.

I sistemi di ventilazione meccanica possono ottenere il Superbonus?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Rispetto a quanto stabilito in precedenza, ora l'Enea risponde a tale quesito in maniera affermativa ma solo in presenza di determinate e specifiche condizioni

Evitare la muffa grazie ai ventilatori con scambiatore di calore

Impianti di climatizzazione - Un dispositivo per aumentare l'efficienza energetica di un edificio e diminuire anche le dispersioni d'energia termica è il ventilatore con scambiatore di calore

Garantire il benessere abitativo con la ventilazione meccanica controllata

Impianti di climatizzazione - La ventilazione meccanica controllata è un sistema efficace e silenzioso che garantisce comfort abitativo nelle vostre case differenziando ogni singolo ambiente

Sistemi per la ventilazione meccanica controllata

Affittare casa - La ventilazione meccanica controllata è fondamentale per arieggiare i vani ciechi e aiuta a mantenere il comfort ambientale integrando il ricambio d'aria naturale.

Ventilazione meccanica controllata, l'ultima frontiera del benessere in casa

Impianti di climatizzazione - Respirare aria pulita tra le mura di casa, monitorando costantemente il livello di umidità e risparmiando energia? In tre parole: Ventilazione Meccanica Controllata
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI