Silicone dei giunti di dilatazione piastrelle deteriorato: che fare?

Salve a tutti,
una decina di anni fa è stata rifatta una parte della pavimentazione della terrazza con piastrelle in gres in casa dei miei, che funge da lastrico per dei box auto sottostanti.
Andando a osservare oggi la situazione, si nota che i giunti di dilatazione sono stati realizzati con silicone, il quale silicone si presenta oggi deteriorato o per meglio dire presenta punti di distacco.
Posto un paio di foto, per rendere l'idea.
La mia domanda:
è possibile intervenire puntualmente andando a innestare nuovo silicone, o è necessario rimuovere l'intera sezione di silicone e rifare l'intera stessa?
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Novembre 2018, alle ore 22:39 - ultima modifica: Lunedì 26 Novembre 2018, alle ore 22:46
    Ciao,

da curioso ho dato uno sguardo alle foto, notando la triste situazione.

Secondo me sarà difficile pulire perfettamente con la garanzia dell'ancoraggio del nuovo fugante.

Non so forse si dovrebbero togliere le mattonelle e rifare il tutto, ti posso solo dire che conosco prodotti, tipo Pattex, Saratoga.

Ho sentito poi parlare mi sembra di sigillanti elastici per fughe adatti a terrazzi e ambienti all'aperto Mapei.
  • litokolspa
    Litokolspa Ricerca discussioni per utenteLitokol
    Mercoledì 5 Dicembre 2018, alle ore 10:17
    Consigliamo di procedere con una rimozione completa del vecchio silicone, effettuando una pulizia dei varchi/giunti.
    Successivamente è possibile applicare un nuovo silicone come Ottoseal S 70.
    In caso di fughe cementizie, può aumentarne l’idrorepellenza utilizzando sulle stesse Litoseal Terrazze di Litokol.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rofusco946
Ho ristrutturato un edificio rurale nel centro storico di un borgo della Sabina.Pavimento in rovere di Slavonia e battiscopa di legno massello, dipinto di bianco per confondersi...
rofusco946 09 Giugno 2015 ore 11:16 1
Img mister221
Ho il problema di rimuovere "l'alzatina" della cucina che è stata incollata col silicone prendendo due parti: le piastrelle e il piano lavoro.Come faccio a rimuovere il...
mister221 06 Dicembre 2008 ore 09:36 14
Img sarette000
Buonasera a tutti,mi chiamo Sara e sono nuova del forum.cerco il vostro aiuto perché oggi ho applicato del classico silicone antimuffa bianco nella fessura tra il top in...
sarette000 06 Ottobre 2016 ore 21:36 2
Img homecasa24
Buongiorno,prima di installare il box doccia sul piatto, è necessario stendere il silicone nell'interstizio tra piatto doccia e piastrelle?Sul mio piatto doccia in questa...
homecasa24 29 Febbraio 2016 ore 11:53 1
Img fabiola85
Nel mi appartamento ci sono infiltrazioni d'acqua provenienti dalla superiore terrazza a livello e precisamente dal relativo giunto di dilatazione esistente tra i due corpi...
fabiola85 01 Ottobre 2017 ore 13:54 1
Notizie che trattano Silicone dei giunti di dilatazione piastrelle deteriorato: che fare? che potrebbero interessarti
Una grande festa per l'azienda reggiana Litokol

Una grande festa per l'azienda reggiana Litokol

Materiali edili - A 50 anni dalla sua nascita, Litokol, azienda specializzata in produzione di sigillanti e materiali edili, festeggia con il personale e clienti da tutto il mondo
Giunti di dilatazione per pavimenti

Giunti di dilatazione per pavimenti

Pavimenti e rivestimenti - L'uso di giunti di dilatazione permette di evitare problemi legati alle caratteristiche fisico-meccaniche dei materiali impiegati, sottoposti a dilatazione termica.
Giunti di dilatazione per pavimenti in legno: quale tipologia scegliere?

Giunti di dilatazione per pavimenti in legno: quale tipologia scegliere?

Pavimenti e rivestimenti - I pavimenti in legno sono tanto belli quanto delicati, ecco perchè è importante prevedere dei giunti tecnici di dilatazione, così da salvaguardare la loro durata

Giunti che rispettano l'estetica

Progettazione - Tipologie di vari tipi di giunti tecnici che garantiscono efficienza ed estetica.

Pavimenti per esterno antigelo

Pavimenti e rivestimenti - Non tutti i pavimenti per esterno sono antigelo, solo alcuni godono di questa proprietà che dipende sicuramente dalla natura del materiale ma anche dalla sua posa.

Giunto strutturale

Soluzioni progettuali - Il giunto strutturale nelle moderne costruzioni è diventato un elemento di fondamentale importanza e viene opportunamente calcolato in base alle diverse esigenze.

Consigli per la posa di pavimenti e rivestimenti con distanziatori autolivellanti

Pavimenti e rivestimenti - La posa di pavimenti esige precisione. Spesso, con supporti non allineati è difficile posizionare le lastre: ecco a cosa servono i distanziatori autolivellanti.

Come colorare le fughe dei pavimenti: i dettagli che fanno la differenza

Pavimenti e rivestimenti - La fuga è un elemento necessario per l'assestamento dei pavimenti, non tutti amano il contrasto cromatico, dunque oggi è possibile scegliere il colore più adatto

Installazione Pannelli Radianti

Impianti di riscaldamento - L'installazione dei pannelli radianti si è diffusa rapidamente negli ultimi anni, vediamo alcune considerazioni necessarie per la corretta posa in opera.
REGISTRATI COME UTENTE
303.520 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Kone
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Hormann
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.