• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-12-05 10:17:00

Silicone dei giunti di dilatazione piastrelle deteriorato: che fare?


Salve a tutti,
una decina di anni fa è stata rifatta una parte della pavimentazione della terrazza con piastrelle in gres in casa dei miei, che funge da lastrico per dei box auto sottostanti.
Andando a osservare oggi la situazione, si nota che i giunti di dilatazione sono stati realizzati con silicone, il quale silicone si presenta oggi deteriorato o per meglio dire presenta punti di distacco.
Posto un paio di foto, per rendere l'idea.
La mia domanda:
è possibile intervenire puntualmente andando a innestare nuovo silicone, o è necessario rimuovere l'intera sezione di silicone e rifare l'intera stessa?
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Novembre 2018, alle ore 22:39 - ultima modifica: Lunedì 26 Novembre 2018, all or 22:46
    Ciao,

    da curioso ho dato uno sguardo alle foto, notando la triste situazione.

    Secondo me sarà difficile pulire perfettamente con la garanzia dell'ancoraggio del nuovo fugante.

    Non so forse si dovrebbero togliere le mattonelle e rifare il tutto, ti posso solo dire che conosco prodotti, tipo Pattex, Saratoga.

    Ho sentito poi parlare mi sembra di sigillanti elastici per fughe adatti a terrazzi e ambienti all'aperto Mapei.

  • litokolspa
    Litokolspa Ricerca discussioni per utenteLitokol
    Mercoledì 5 Dicembre 2018, alle ore 10:17
    Consigliamo di procedere con una rimozione completa del vecchio silicone, effettuando una pulizia dei varchi/giunti.
    Successivamente è possibile applicare un nuovo silicone come Ottoseal S 70.
    In caso di fughe cementizie, può aumentarne l’idrorepellenza utilizzando sulle stesse Litoseal Terrazze di Litokol.
    Saluti


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img clio82
Salve a tutti,spero di aver postato questa domanda della sezione giusta del forum.Non ho trovato altri topic a cui accodarmi, per cui ne ho aperto uno nuovo.Ogni tanto si verifica...
clio82 04 Maggio 2021 ore 23:14 2
Img serenabosco
Ho notato che, quando la vasca è più pesante perché c'è dentro l'acqua e ci si abbassa leggermente il silicone che è intorno al bordo della...
serenabosco 03 Novembre 2019 ore 17:59 1
Img aisenauer
Due anni fa ho posato assieme ad un amico il laminato a casa mia, l'unico problema (temuto) era un possibile allontanamento delle assi nella zona centrale del corridoio (circa 12...
aisenauer 06 Settembre 2019 ore 13:21 13
Img mister221
Ho il problema di rimuovere "l'alzatina" della cucina che è stata incollata col silicone prendendo due parti: le piastrelle e il piano lavoro.Come faccio a rimuovere il...
mister221 12 Febbraio 2019 ore 15:51 14
Img arfemu
Ciao, dovrei rifare le fughe delle piastrelle del box doccia. Le attuali fughe sono ancora "sane". Il problema è che sono state fatte di un materiale tipo "cemento" molto...
arfemu 14 Dicembre 2018 ore 10:37 2
Notizie che trattano Silicone dei giunti di dilatazione piastrelle deteriorato: che fare? che potrebbero interessarti


Una grande festa per l'azienda reggiana Litokol

Materiali edili - A 50 anni dalla sua nascita, Litokol, azienda specializzata in produzione di sigillanti e materiali edili, festeggia con il personale e clienti da tutto il mondo

Giunti di dilatazione per pavimenti

Pavimenti e rivestimenti - L'uso di giunti di dilatazione permette di evitare problemi legati alle caratteristiche fisico-meccaniche dei materiali impiegati, sottoposti a dilatazione termica.

Giunti di dilatazione per pavimenti in legno: quale tipologia scegliere?

Pavimenti e rivestimenti - I pavimenti in legno sono tanto belli quanto delicati, ecco perchè è importante prevedere dei giunti tecnici di dilatazione, così da salvaguardare la loro durata

Giunti che rispettano l'estetica

Progettazione - Tipologie di vari tipi di giunti tecnici che garantiscono efficienza ed estetica.

Pavimenti per esterno antigelo

Pavimenti e rivestimenti - Non tutti i pavimenti per esterno sono antigelo, solo alcuni godono di questa proprietà che dipende sicuramente dalla natura del materiale ma anche dalla sua posa.

FillGood EVO, il nuovo stucco pronto per fughe tra piastrelle

Fai da te Muratura - Lo stucco in pasta pronto all'uso non richiede di essere miscelato come quello in polvere e la sua applicazione è molto semplice, anche per chi non è esperto.

Silicone acetico e silicone acrilico a confronto

Materiali edili - I siliconi all'apparenza possono sembrare tutti uguali, ma in realtà essi si differenziano per le loro caratteristiche e per le diverse tipologie di applicazione

Applicare il silicone in modo corretto: tanti consigli utili

Fai da te Muratura - L'applicazione corretta del silicone: a partire dalla scelta del prodotto, alla preparazione della zona di lavoro, alla stesura del materiale e ai tempi di posa

Consigli per la posa di pavimenti e rivestimenti con distanziatori autolivellanti

Pavimenti e rivestimenti - La posa di pavimenti esige precisione. Spesso, con supporti non allineati è difficile posizionare le lastre: ecco a cosa servono i distanziatori autolivellanti.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI