• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-09-06 13:21:38

Giunzioni laminato flottante


Aisenauer
login
23 Agosto 2019 ore 11:02 13
Due anni fa ho posato assieme ad un amico il laminato a casa mia, l'unico problema (temuto) era un possibile allontanamento delle assi nella zona centrale del corridoio (circa 12 metri), posato senza interruzioni o giunzioni con linea di espansione (non so come si chiamano tecnicamente).
In pratica tutti i 12 metri di laminato sono contigui.
Più o meno al centro del corridoio sono comparse delle giunzioni che, a secondo della stagione, si allontanano e si riavvicinano.
Nella stagione invernale sono quasi invisibili (ma sempre presenti), adesso col caldo aumentano notevolmente, (vedi foto).
Ora, sono consapevole che probabilmente non si possano eliminare, se non con l'aggiunta di una linea di espansione, cioè tagliare il laminato al centro del corridoio ed aggiungere una di quelle assi che consentono al laminato di muoversi un po', ma vorrei evitare di metterla.
Vorrei evitare soprattutto che col passaggio si sbatta inavvertitamente sul bordo dell'asse e si faccia saltare un po' di parte superficiale, rovinando così il pavimento.
Cosa potrei mettere a riempire le fessure?
A parte un tappeto, che non è il massimo dell'estetica?
Un qualcosa di riempitivo ma allo stesso tempo elastico che assecondi i movimenti della assi nelle varie stagioni?
E che magari non attacchi troppo tenacemente in modo da poter essere eventualmente rimosso senza danni?
Saluti
  • aisenauer
    Aisenauer Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Agosto 2019, alle ore 11:03
    Ecco le immagini


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Settembre 2019, alle ore 23:46 - ultima modifica: Mercoledì 4 Settembre 2019, all or 23:50
    Ciao,

    forse smontando il battiscopa potresti inserire in testa al listone prima di toccare il muro un profilo di spugna.

    ( questo per mantenere ulterirmente il movimento dei listoni in fase di dilatazione, ma senza forzarlo troppo).

    Come ben sappiamo dovresti avere almeno 1 cm di tolleranza dal listone montato alla parete,? o forse sbaglio?.:-))

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Settembre 2019, alle ore 23:48 - ultima modifica: Mercoledì 4 Settembre 2019, all or 23:56
    Ciao,

    scusa mi spego meglio, forse smontando il battiscopa potresti inserire in testa al listone prima di toccare il muro un profilo di spugna o un distanziale(anche di gomma o pvc) di qualche millimetro.

    ( questo per mantenere ulteriormente il movimento dei listoni in fase di dilatazione, ma senza forzarlo troppo).

    Come ben sappiamo dovresti avere almeno 1 cm di tolleranza dal listone montato alla parete,? o forse sbaglio?.:-))

  • aisenauer
    Aisenauer Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Settembre 2019, alle ore 02:27
    Scusami, forse le foto sono poco chiare, la dilatazione che si vede in foto si riferisce al lato lungo, cioè i 12 metri, non al metro di larghezza del corridoio. Ovviamente c'è un cm almeno tra i lati ed il muro.
    Per intenderci se percorri il corridoio la vedi trasversalmente, non longitudinalmente.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Settembre 2019, alle ore 11:14 - ultima modifica: Giovedì 5 Settembre 2019, all or 11:33
    Ho capito,

    o lameno credo, ma il giunto si trova quindi a metà dei dodici metri circa del corridoio? come si usa solitamente interrompere quando il laminato si monta su una lunghezza è superiore ai 5-6 metri.

    Hai verificato se il listone che porta il problema da te fotografato, non sia stato tagliato troppo corto rispetto ad altri? motivo per cui in alcuni periodi si muove con una dilatazione più libera rispetto agli altri tagliati magari in misura più regolare.:-))

  • aisenauer
    Aisenauer Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Settembre 2019, alle ore 11:48
    I listoni in questione sono interi, non tagliati. Se fossero tagliati non avrebbero più l'incastro.
    In foto se ne vede uno, ma in realtà sono almeno4 le giunzoni che si allontanano o avvicinano a secondo del caldo/freddo/umidità, credo.
    Sono consapevole del fatto che ci sarebbe dovuta essere almeno una giunzione al centro del corridoio, ma a suo tempo scegliemmo di non metterla per ragioni estetiche. Tra l'altro il laminato entra anche in4 stanza in maniera contigua, senza giunzioni sulla soglia, e per fortuna senza problema, ad oggi.
    Più tardi faccio un paio di foto d'insieme, magari si capisce meglio la situazione.

    saluti

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Aisenauer
    Giovedì 5 Settembre 2019, alle ore 11:58
    i listoni in questione sono interi, non tagliati. Se fossero tagliati non avrebbero più l'incastro.
    In foto se ne vede uno, ma in realtà sono almeno4 le giunzoni che si allontanano o avvicinano a secondo del caldo/freddo/umidità, credo.
    Sono consapevole del fatto che ci sarebbe dovuta essere almeno una giunzione al centro del corridoio, ma a suo tempo scegliemmo di non metterla per ragioni estetiche. Tra l'altro il laminato entra anche in4 stanza in maniera contigua, senza giunzioni sulla soglia, e per fortuna senza problema, ad oggi.
    Più tardi faccio un paio di foto d'insieme, magari si capisce meglio la situazione.

    saluti
    Eh!
    capisco, cmq io intendevo tagliati in testa vicino alle pareti.

    Ma data l'ampiezza in fase di montaggio allora si sarebbe dovuto prevenire determinanti movimenti, senza dover rischiare di rismontare ora una buona parte della pavimentazione.

    Una foto globale darebbe una idea del tutto.

  • aisenauer
    Aisenauer Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Settembre 2019, alle ore 12:03
    Non dovrebbe esserci il rischio di smontare nulla, a meno di danneggiamenti seri. Al momento il difetto è solo estetico. Nei mesi caldi è più evidente, col freddo rientra quasi tutto e gli spazi che restano sono minimi. Eventualmente un installatore di laminati mi ha detto che in ogni momento si potrebbe inserire il giunto di dilatazione senza dover smontare il pavimento. Spero abbia ragione...

  • aisenauer
    Aisenauer Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Settembre 2019, alle ore 10:29 - ultima modifica: Venerdì 6 Settembre 2019, all or 10:31
    Ecco le foto, nella prima si vede l'intero corridoio compresa la stanza da cui ho scattato la foto, l'ovale evidenzia la zona con gli spazi tra le giunzioni.
    Nella seconda vista più ravvicinata di questi ultimi.
    Il laminato entra in 4 stanza come detto senza giunzioni, la prima è a dx in fondo, poi ci sono quella in cui mi trovo ed altre due a dx contigue a questa.


  • aisenauer
    Aisenauer Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Settembre 2019, alle ore 10:32
    Ripropongo la prima foto che il sito non carica correttamente!


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Aisenauer
    Venerdì 6 Settembre 2019, alle ore 11:38
    ecco le foto, nella prima si vede l'intero corridoio compresa la stanza da cui ho scattato la foto, l'ovale evidenzia la zona con gli spazi tra le giunzioni.
    Nella seconda vista più ravvicinata di questi ultimi.
    Il laminato entra in 4 stanza come detto senza giunzioni, la prima è a dx in fondo, poi ci sono quella in cui mi trovo ed altre due a dx contigue a questa.
    Ciao!

    le due foto mi riconfermano (anche se non sono un esperto in materia) quello che pensavo.

    Purtroppo in una lunghezza del genere, rimane alta la probabilità di avere problematiche del genere.
    Ricontatta il posatore e senti cosa ne pensa.:-))

  • aisenauer
    Aisenauer Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Settembre 2019, alle ore 11:55 - ultima modifica: Venerdì 6 Settembre 2019, all or 11:57
    I posatori siamo io ed un mio amico, mi pareva di averlo già detto, ed anche che ero cosciente del fatto che sarebbe stato meglio aggiungere una giunzione al centro del corridoio e di non averlo fatto per ragioni estetiche... :D

    Più che altro era per far capire che i listoni in questione sono interi e non tagliati...

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Aisenauer
    Venerdì 6 Settembre 2019, alle ore 13:21
    I posatori siamo io ed un mio amico, mi pareva di averlo già detto, ed anche che ero cosciente del fatto che sarebbe stato meglio aggiungere una giunzione al centro del corridoio e di non averlo fatto per ragioni estetiche... :D

    Più che altro era per far capire che i listoni in questione sono interi e non tagliati...
    Questo si era capito.

    Ma poi le dimensioni dei listoni non le ho notate.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img niki_kiki
Buongiorno,ho comprato una casa in una cascina degli anni 30, il pavimento in camera e cucina è un vecchissimo cotto colorato di rosso, è molto rovinato e...
niki_kiki 13 Settembre 2023 ore 18:41 2
Img la_yle
Ciao a tutti,ho un dubbio da profana totale dell'argomento.Stiamo scegliendo il laminato giusto da posare in un appartamento.La scelta si è più o meno ridotta a...
la_yle 19 Settembre 2022 ore 00:54 5
Img 30061984
Ciao a tutti,ho da poco installato una nuova cucina comprensiva di penisola con top in laminato di colore scuro (in foto).Purtroppo qualche giorno fa sono comparse delle macchie...
30061984 11 Settembre 2022 ore 11:50 22
Img nhio
Buongiorno a tutti. Allora avrei bisogno di un vostro aiuto/consiglio. Avevo un pavimento posato in mansarda dall'ex proprietario senza l'ausilio del tappetino (posato...
nhio 23 Agosto 2022 ore 15:26 4
Img massimo morganti
Ciao a tutti, da perfetto neofita ma accanito bricoleur mi serviva un consiglio...Ho affittato una casa con dei locali seminterrati, uno di questi provvisto di riscaldamento...
massimo morganti 28 Gennaio 2022 ore 19:25 6
Notizie che trattano Giunzioni laminato flottante che potrebbero interessarti


Giunti di dilatazione per pavimenti in legno: quale tipologia scegliere?

Pavimenti e rivestimenti - I pavimenti in legno sono tanto belli quanto delicati, ecco perchè è importante prevedere dei giunti tecnici di dilatazione, così da salvaguardare la loro durata

Giunti di dilatazione per pavimenti

Pavimenti e rivestimenti - L'uso di giunti di dilatazione permette di evitare problemi legati alle caratteristiche fisico-meccaniche dei materiali impiegati, sottoposti a dilatazione termica.

Giunti che rispettano l'estetica

Progettazione - Tipologie di vari tipi di giunti tecnici che garantiscono efficienza ed estetica.

Pavimenti per esterno antigelo

Pavimenti e rivestimenti - Non tutti i pavimenti per esterno sono antigelo, solo alcuni godono di questa proprietà che dipende sicuramente dalla natura del materiale ma anche dalla sua posa.

Montaggio fai da te di un pavimento in laminato

Fai da te Muratura - Montaggio di un pavimento in laminato: fasi illustrate della posa dei listoni in fai da te, per un facile e veloce cambio look degli interni, a costi contenuti.

Come posare correttamente un pavimento in laminato

Pavimenti e rivestimenti - Caratteristiche e posa in opera del pavimento in laminato, un materiale ampiamente usato in edilizia sia per abitazioni residenziali che per locali commerciali.

Installazione Pannelli Radianti

Impianti di riscaldamento - L'installazione dei pannelli radianti si è diffusa rapidamente negli ultimi anni, vediamo alcune considerazioni necessarie per la corretta posa in opera.

Evitare le lesioni nel pavimento con la membrana desolidarizzante

Soluzioni progettuali - La membrana desolidarizzante è uno strato posato sottopavimento, per evitare la formazione di lesioni nel pavimento stesso, dovute a tensioni del sottofondo.

Saldatura Forte

Fai da te - Tra le varie attività che il fai da te potrebbe indurci a realizzare ci sono le saldature, sono innumerevoli le modalità e tecniche di saldature dei metalli.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI