• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-02-12 15:51:37

Rimuovere il silicone


Mister221
login
06 Dicembre 2008 ore 09:36 14
Ho il problema di rimuovere "l'alzatina" della cucina che è stata incollata col silicone prendendo due parti: le piastrelle e il piano lavoro.
Come faccio a rimuovere il tutto senza fare danni?
Preciso che dopo devo anche rimontare tutto...

Ciao a tutti.


http://img409.imageshack.us/my.php?imag ... inafs3.jpg

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Dicembre 2008, alle ore 09:54
    Con un po' di pazienza dovresti farcela infilando una lametta (ouna spatola, dipende dagli spazi) per "tagliare il silicone... ma l'alzatina in che materiale è?

  • mister221
    Mister221 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Dicembre 2008, alle ore 10:03
    L'alzatina è in plastica, ed è incollata una parte nel piano lavoro e una parte nelle piastrelle.

    Ciao.

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Dicembre 2008, alle ore 10:09
    Direi che puoi fare solo così, stando attento a non rovinare il piano e a non rovinare l'alzatina quando tiri.

  • mister221
    Mister221 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Dicembre 2008, alle ore 12:05
    Speravo ci fossero metodi più efficaci.
    Ho sentito dire di provare ?sparando? aria calda del phon, da una certa distanza, sulla parte da rimuovere. Con il calore, il silicone si dovrebbe alzare dal piano e diventare facilmente staccabile.
    Che ne dite?

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Dicembre 2008, alle ore 12:14
    Mmm non so se il calore del fon da lontano gli faccia qualcosa...

  • mister221
    Mister221 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Dicembre 2008, alle ore 12:20
    E i vari solventi che vendono in ferramenta?
    Ho sentito dire però che non sono molto efficaci.
    Tra l'altro sono adatti alla plastica?

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Dicembre 2008, alle ore 12:31
    Meglio evitare solventi sulla plastica... soprattutto se non sai che plastica è.

  • 105alex
    105alex Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Dicembre 2008, alle ore 18:32
    C'è un rimuovi silicone in bomboletta in commercio

  • gil
    Gil Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Dicembre 2008, alle ore 21:59
    Ciao,
    anch'io uso la lametta o il cutter per tagliare il silicone e poi rimuovo quello che rimane con l'acetone per lo smalto da unghie. Per precauzione fai una prova sul dietro dell'alzatina per vedere che l'acetone non crei problemi!

  • igronca
    Igronca Ricerca discussioni per utente
    Domenica 7 Dicembre 2008, alle ore 11:17
    Anche io ho il problema di rimuovere il silicone solo che la superficie nel mio caso è molto più ampia. Si tratta dell?intero pezzo di schienale che sta nella zona cottura. Sarà all?incirca 1,00 x 1,50 mt. ed è stato incollato alla parete solo con silicone. Il materiale è marmo. Il cutter o la lametta non ci passano. Pensate che con i solventi ce la posso fare?

  • architettopercaso
    Architettopercaso Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Dicembre 2008, alle ore 07:43
    Anche io ho il problema di rimuovere il silicone solo che la superficie nel mio caso è molto più ampia. Si tratta dell?intero pezzo di schienale che sta nella zona cottura. Sarà all?incirca 1,00 x 1,50 mt. ed è stato incollato alla parete solo con silicone. Il materiale è marmo. Il cutter o la lametta non ci passano. Pensate che con i solventi ce la posso fare?

    ciao a tutti, smontando la vecchia cucina causa trasferimento avevo anche io il problema di staccare l'alzatina di marmo di carrara incollata la muro con il silicone. è bastato togliere i mobili della cucina e l'alzatina si è staccata da sola causa il suo peso dopo un po' di tempo.

    ciao

    architettopercaso

  • igronca
    Igronca Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Dicembre 2008, alle ore 14:29
    Dopo un pò di tempo quanto? Perché bisogna evitare che caschi a terra e si frantumi

  • architettopercaso
    Architettopercaso Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Dicembre 2008, alle ore 16:04
    Dopo un pò di tempo quanto? Perché bisogna evitare che caschi a terra e si frantumi
    a dire la verità non lo so perché non ero presente quando è successo, ed infatti una delle due lastre è caduta, mentre l'altra è bastato tirarla leggermente perché si staccasse da sola.

    ciao

    architettopercaso

  • giuseppeoliviero
    Giuseppeoliviero Ricerca discussioni per utente Igronca
    Martedì 12 Febbraio 2019, alle ore 15:51
    Anche io ho il problema di rimuovere il silicone solo che la superficie nel mio caso è molto più ampia. Si tratta dell?intero pezzo di schienale che sta nella zona cottura. Sarà all?incirca 1,00 x 1,50 mt. ed è stato incollato alla parete solo con silicone. Il materiale è marmo. Il cutter o la lametta non ci passano. Pensate che con i solventi ce la posso fare?
    Secondo me io l ho fatto dipende tutto da come è posizionata la lastra di marmo.cmq io ho preso una corda d'acciaio sottile la ho infilata dai due angoli facendo attenzione a non farla toccare l esterno e poi ho cominciato a tirare prima da un lato e poi dal altro un po come i tergicristalli Dell auto e piano piano ho cominciato a tagliare il silicone .e venuto via una meraviglia .perché il filo fungeva da lama e con ilvoi mento si sprigiona calore li dove non scioglierà tagliava .praticamente come il taglio dei marmi nelle cave.ciao spero di essere stato di aiuto . giò.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img clio82
Salve a tutti,spero di aver postato questa domanda della sezione giusta del forum.Non ho trovato altri topic a cui accodarmi, per cui ne ho aperto uno nuovo.Ogni tanto si verifica...
clio82 04 Maggio 2021 ore 23:14 2
Img serenabosco
Ho notato che, quando la vasca è più pesante perché c'è dentro l'acqua e ci si abbassa leggermente il silicone che è intorno al bordo della...
serenabosco 03 Novembre 2019 ore 17:59 1
Img comarius
Salve a tutti, una decina di anni fa è stata rifatta una parte della pavimentazione della terrazza con piastrelle in gres in casa dei miei, che funge da lastrico per dei...
comarius 05 Dicembre 2018 ore 10:17 2
Img sarette000
Buonasera a tutti,mi chiamo Sara e sono nuova del forum.cerco il vostro aiuto perché oggi ho applicato del classico silicone antimuffa bianco nella fessura tra il top in...
sarette000 07 Ottobre 2016 ore 19:23 2
Img rofusco946
Ho ristrutturato un edificio rurale nel centro storico di un borgo della Sabina.Pavimento in rovere di Slavonia e battiscopa di legno massello, dipinto di bianco per confondersi...
rofusco946 09 Giugno 2015 ore 11:51 1
Notizie che trattano Rimuovere il silicone che potrebbero interessarti


Alzatina in cucina: i consigli per una scelta bella e funzionale

Lavelli e rubinetti - L'alzatina cucina è un elemento importante per la pulizia e l'igiene della cucina, ma ha anche una funzione decorativa che completa l'aspetto di questo ambiente

Accessori da pasticceria per creare piccoli capolavori golosi e invitanti

Casalinghi - Torte tradizionali e di cake design, plumcake e muffin, dolcetti e biscotti golosi. Con un po' di fantasia e gli accessori giusti puoi crearli anche tu in casa.

Silicone acetico e silicone acrilico a confronto

Materiali edili - I siliconi all'apparenza possono sembrare tutti uguali, ma in realtà essi si differenziano per le loro caratteristiche e per le diverse tipologie di applicazione

Top cucina in laminato

Cappe e piani cucina - Il top in laminato è considerato il parente povero nella grande famiglia dei top per cucina, ma è tuttora la scelta preferita dalla maggior parte degli acquirenti.

Come togliere il silicone facilmente?

Idee fai da te - Il silicone, un materiale progettato appositamente per resistere al tempo e all'umidità, è ovviamente difficile da rimuovere. Ecco come farlo in maniera facile?

Simpatici stampi in silicone per dolci creativi

Casalinghi - Gli stampi in silicone per dolci, flessibili, resistenti, dalle forme invitanti, sono un valido aiuto per sfornare con semplicità qualsiasi tipologia di impasto

Più fantasia in cucina con gli utensili in silicone

Casalinghi - Gli utensili in silicone hanno una maggior stabilità e resistenza termica rispetto agli stampi in metallo, garantiscono varie cotture e riproducono forme creative

Applicare il silicone in modo corretto: tanti consigli utili

Fai da te Muratura - L'applicazione corretta del silicone: a partire dalla scelta del prodotto, alla preparazione della zona di lavoro, alla stesura del materiale e ai tempi di posa

Come eliminare e prevenire la muffa in bagno

Risanamento umidità - La prevenzione e l'eliminazione della muffa in bagno sono degli obiettivi fondamentali per mantenere un ambiente salubre e per preservare la qualità dell'aria
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI