• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-03-14 17:00:20

Secondo voi questa è muffa?


Buongiorno a tutti!
In questi giorni mi sono (finalmente) ad agire sulla muffa che insiste ad apparire su un angolo di casa mia.
Più precisamente è un angolo rivolto a nord che da un lato da sul giardino e dall'altro da sulla rampa dei garage quindi verso l'esterno.

La muffa ha iniziato ad apparire circa un annetto dopo che mi sono trasferito lì, non ho idea se fosse presente già con i vecchi proprietari ed appare, come penso sia normale, nel vertice alto e quello basso di quella sezione di muro.

Ho scrostato il colore presente che iniziava a mostrare in alcuni punti, oltre ai classici punti neri da muffa anche delle zone "crepate" in cui le crepe erano palesemente nere e rivelevano la muffa sottostante.

In alcuni punti tolto il colore e arrivati alle malte sottostanti è apparsa la classica muffa nera, opportunamente rimossa con acqua e candeggina, continuando a scrostare la zona per controllare la presenza di altri punti di muffa però trovo segni simili a quelli in foto e non capisco se sia residui di colore o segni di muffa.
Non sembrano "ancorate" in qualche maniera alle malte sottostanti e vengono via grattando un pelo di più.

Preciso che quando ho comprato casa c'era il colore originale bianco e palesemente vecchio e sporco di fumo e polvere per cui non penso i proprietari avessero tinteggiato per nascondere muffe varie.
É stato poi messo un colore giallo/avorio (messo da noi) e un successivo colore bianco sopra più di recente.
Secondo voi queste sono qualche genere di muffa?
Le trovo solamente grattando il colore verso verso destra partendo dall'angolo basso della stanza mentre se gratto verso l'alto non sembra esserci nulla e sembra essere tutto ok.

Secondo voi è muffa?
Se serve posso mettere altre foto, magari pre "lavori" per vedere altre zone del muro o la situazione prima di togliere il colore.
Modificato il 07 Marzo 2023 ore 17:24
  • mr.miguardi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Marzo 2023, alle ore 11:12
    Nessuno ha qualche idea/parere a riguardo?

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Mr.miguardi
    Lunedì 13 Marzo 2023, alle ore 14:06
    Nessuno ha qualche idea/parere a riguardo?
    Bah! se la stessa situazione si viene a trovare anche nelle altre stanze potrebbe trattarsi di umidità di risalita

  • mr.miguardi
    0
    Ricerca discussioni per utente Jovis
    Lunedì 13 Marzo 2023, alle ore 14:08
    Bah! se la stessa situazione si viene a trovare anche nelle altre stanze potrebbe trattarsi di umidità di risalita
    Appare solamente in quella stanza, chiedo più che altro per sapere se grattare via tutto il colore che appare così in foto oppure posso stare tranquillo e puntare sulle zone con muffa visibile e dintorni.

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Mr.miguardi
    Lunedì 13 Marzo 2023, alle ore 14:12
    Appare solamente in quella stanza, chiedo più che altro per sapere se grattare via tutto il colore che appare così in foto oppure posso stare tranquillo e puntare sulle zone con muffa visibile e dintorni.
    Direi di verificare anche sulle pareti del garage a lato, provando a raschiare in alcuni punti.

  • fabmire
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Marzo 2023, alle ore 16:56
    Ma non è che passa qualche scarico su quel muro?Le malte sembrano bagnate?

  • mr.miguardi
    0
    Ricerca discussioni per utente Fabmire
    Martedì 14 Marzo 2023, alle ore 17:00
    Ma non è che passa qualche scarico su quel muro?Le malte sembrano bagnate?
    Nessuno scarico, è letteralmente solo muro che da sull'esterno, non mi pare che le malte siano bagnate.
    Quello strano "giallino" inoltre sembra viene via facilmente grattando, per cui non sembra ancorato al muro ma a uno deglis rati di colore sovrastanti.
    Viceversa ho trovato della muffa sotto il colore attorno alla finestra (esternamente non si vedeva nulla)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img zetaennedi
Può essere un rivestimento in pietra direttamente fissato sui mattoni in laterizio, una soluzione all'umidità di risalita su un tramezzo nel piano interrsato?Chiaro,...
zetaennedi 24 Giugno 2024 ore 12:02 2
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img zetaennedi
Buonasera,vorrei risolvere il problema umidità della mia taverna/cantina interrata.Immaginiamola come grande locale di villetta a schiera per cui due lati sono direttamente...
zetaennedi 03 Aprile 2024 ore 12:41 13
Img gianluca s
Buongiorno sul balcone ho il problema che si vede in foto sono in un piano alto e il fatto è che ho già tolto e riverniciato ma dopo alcuni mesi si riformano le...
gianluca s 12 Marzo 2024 ore 12:22 3
Img luxxx
Buonasera,Vorrei chiedere dei consigli e pareri su ciò.Ho una cantina che a causa di una fuoriuscita dello scarico condominiale ho subito vari danni.I muri si sono rovinati...
luxxx 06 Marzo 2024 ore 14:57 5
Notizie che trattano Secondo voi questa è muffa? che potrebbero interessarti


Efflorescenze sui muri: cause e possibili rimedi

Risanamento umidità - Le efflorescenze sono fenomeni che si possono presentare su muri e pavimenti con conseguenze non solo sull'estetica dell'edificio ma anche sulle sue strutture.

In che modo eliminare per sempre la muffa sui muri

Risanamento umidità - Le infestazioni di muffa sulle pareti delle abitazioni sono molto dannose per la salute umana, e perciò vanno rimosse subito con rimedi efficaci e definitivi

Realizzare una barriera contro le infiltrazioni d'acqua nel calcestruzzo

Risanamento umidità - Per realizzare una barriera efficace contro le infiltrazioni di acqua nelle strutture in calcestruzzo, si può utilizzare un metodo a base di resine espandenti.

Come risolvere il problema dell'umidità in casa

Isolamento termico - Muffa provocata da un elevato tasso di umidità: tutte le prevenzioni e le soluzioni di un problema che attanaglia le murature sia interne che esterne degli edifici

Debellare la muffa con specifici prodotti spray

Pulizia casa - Per far sparire le odiate macchie di muffa presenti negli angoli più umidi di casa, sono efficaci trattamenti spray: facili e veloci offrono risultati duraturi!

Rimuovere la muffa dalle pareti senza candeggina

Pulizia casa - Rimuovere la muffa dalle pareti senza utilizzare candeggina è possibile attraverso diversi metodi naturali e alternativi o attraverso prodotti chimici specifici

Una soluzione definitiva per la muffa sulle pareti

Fai da te Muratura - La muffa è uno dei nemici invisibili per la nostra salute e ce la possiamo ritrovare in casa per vari motivi. Come eliminarla? Un prodotto specifico è la soluzione

Come si esegue la posa dei coprimuro a regola d'arte

Fai da te Muratura - La posa dei coprimuro oltre a migliorare l'estetica della sommità dei muri, parapetti, balconi e pilastri, li protegge dalle infiltrazioni delle acque pluviali.

Macchie sui muri, come eliminarle

Pulizia e manutenzione - La formazione di macchie sui muri interni o esterni di un'abitazione può essere causata da diversi fattori, dopo un'opportuna analisi vediamo come eliminarle.
347.005 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI