• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-02-22 19:49:24

Scricchiolii controsoffitto


Ciao, vi scrivo per chiedere un opinione.
Vivo in una casa in affitto e nella camera da letto vi è un controsoffitto in cartongesso che da un po' ha preso a scricchiolare, inizialmente non ci ho prestato attenzione ma ultimamente mi pare di avvertirli più spesso e inizio un po' a preoccuparmi.
In quella camera d'altronde ci dormo.
Ne ho parlato coi padroni di casa che mi hanno rassicurato sul fatto che non ci siano problemi ma sono convinto lo abbiano detto per taccagneria nel fare un controllo accurato.
La casa in cui vivo è piuttosto vecchiotta e il controsoffitto è agganciato con cavi metallici ad uno scheletro in legno non calpestabile a cui si accende tramite una piccola mansarda (ovviamente calpestabile).
I rumori che avvero sono di due tipi:
1) scricchiolii (come degli impercettibili scoppi)
2) metallici (come un metallo che flette ed emette suono)
Inoltre in alcuni punti il controsoffitto non è ben attaccato al muro o comunque l'intonaco è staccato.
Faccio bene a preoccuparmi ed insistere o credete che sto sopravvalutando il problema?
Modificato il 21 Febbraio 2017 ore 15:50
  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Febbraio 2017, alle ore 11:29
    Non per essere pessimisti, ma potrebbe essere un fenomeno non proprio isolato chiamato sfondellamento delle pignatte, complice anche la carbonatazione del calcestruzzo che intacca l'armatura, Le consiglio di leggersi questi due articoli: Solai recuperati Sfondellamento dei solai

  • mat87
    Mat87 Ricerca discussioni per utente Bubuzzo
    Mercoledì 22 Febbraio 2017, alle ore 19:49
    Non per essere pessimisti, ma potrebbe essere un fenomeno non proprio isolato chiamato sfondellamento delle pignatte, complice anche la carbonatazione del calcestruzzo che intacca l'armatura, Le consiglio di leggersi questi due articoli: Solai recuperati Sfondellamento dei solai
    Ti ringrazio per la risposta. Ho una domanda: tale problema può sussistere anche se il solaio ha una struttura in legno e stucco?



Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img antoninob87
Buonasera,ho un problema con il controsoffito della camera da letto all'interno della quale c è un bagno ed una cabina armadio entrambe le stanze con porta interna.Quando...
antoninob87 11 Aprile 2024 ore 11:21 1
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img paci85
Buonasera, ho bisogno di un suggerimento. A causa di una prolungata copiosa infiltrazione d'acqua proveniente dal piano superiore, il controsoffitto in cartongesso della mia...
paci85 11 Novembre 2023 ore 14:41 2
Img bubbo80
Salve,cerco di essere breve e avverto che non sono un esperto.Condominio con 14 appartamenti al pian terreno e 14 al primo piano ristrutturati a nuovo circa 11 anni fa.Sabato sera...
bubbo80 26 Ottobre 2023 ore 12:29 3
Img emilio arnieri
Buongiorno tre mesi fa ho terminato la ristrutturazione di casa. Sul vecchio pavimento è stato posato un parquet con doghe in rovere prefinito. Le doghe sono state...
emilio arnieri 06 Ottobre 2023 ore 13:38 11
Notizie che trattano Scricchiolii controsoffitto che potrebbero interessarti


Tipologie di controsoffitti e consigli per una corretta realizzazione

Facciate e pareti - Un controsoffitto in cartongesso valorizza gli ambienti rendendoli unici e isolati acusticamente o termicamente. Ecco le varie tipologie di controsoffittatura.

Come abbassare un soffitto molto alto

Soluzioni progettuali - Sfruttare soffitti alti con pannelli in cartongesso a diverse altezze, o una controsoffittatura curva, oppure con un piccolo ripostiglio in quota nel disimpegno

Tutti i vantaggi di un controsoffitto

Facciate e pareti - Oltre a ridimensionare in altezza gli spazi della casa, il controsoffitto viene usato soprattutto per personalizzare con un po' di fantasia gli ambienti interni.

Controsoffitto sospeso in cartongesso: montaggio fai da te

Fai da te Muratura - Controsoffitto sospeso: come realizzare una resistente struttura metallica a cui fissare i pannelli in cartongesso, per donare estetica e funzionalità spaziale.

Progetto camera da letto semicircolare

Zona notte - Progetto su disegno, per camera da letto semicircolare. Controsoffitto doppio, a delineare la zona armadio, complementare alla zona letto, per forma e funzione.

Soffitto teso: che cos'è e quali sono i suoi impieghi

Materiali edili - Quali sono tutte le caratteristiche e i vantaggi del soffitto teso, un elemento particolarmente interessante per rendere un ambiente personalizzato e funzionale

Tecniche e consigli per isolare il soffitto e il pavimento

Isolamento termico - Isolare il soffitto e il pavimento di una casa permette di eliminare le dispersioni termiche e di ottenere un risparmio sui consumi per climatizzare l'ambiente.

Controsoffitti da recuperare

Tetti e coperture - Come intervenire per recuperare l'efficienza di un vecchio controsoffitto, costituito da stuoie di cannucce rifinito con intonaco di calce idrata, senza smontarlo.

Riscaldamento mediante i climatizzatori

Impianti di riscaldamento - Con caratteristiche valide per il residenziale ed il commerciale, per il riscaldamento e per il rinfrescamento i climatizzatori sono in continua diffusione.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI