• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-10-16 11:29:50

Scelta impianto riscaldamento - 8991


Yuri73
login
15 Ottobre 2006 ore 15:34 5
Salve.

sto per acquistare un appartamento o meglio una casetta singola in città.

la stanno per costruire, è prevista l'installazione di 4 split ma vorrei capire se esistono metodi più convenienti per riscaldare la casa.

la casa non ha controsoffitto e quindi l'altezza è notevole (4 metri circa) con travi a vista.
60 mq e presumibilmente non sarà fredda.

avrei intenzione di far fare un caminetto nel salotto (ma non è certo).

Vorrei capire se un impianto con caldaia a gas sarebbe conveniente oppure se sarebbe meglio far si che quel caminetto non fosse solo utile a salotto, ma potesse riscaldare tutta la casa...

inoltre c'è la questione acqua sanitaria
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Ottobre 2006, alle ore 18:37
    Puoi montare un termocamino ad acqua che ti scalda i radiatori e ti fa anche l'acqua calda ,gli split con soffitti cosi alti non li trovo molto indicati,sarebbe meglio montare quelli da pavimento cosi aspirando aria dal basso tolgono la fredda facendo scendere l'aria calda

  • yuri73
    Yuri73 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Ottobre 2006, alle ore 18:59
    Forse sono utili altre informazioni:

    abito a Cagliari

    quindi mi serve anche un minimo (è un eufemismo) di refrigerio

    inoltre lunghi periodi dell'anno non ci sarà bisogno di riscaldare la casa ma probabilmente sarà necessario riscaldare l'acqua!

    il riscaldamento in casa sarà 3 massimo 4 mesi l'anno! e massimo 2 mesi sarà necessario riscaldarla molte ore!
    Inoltre, per gran parte della giornata non ci sarà nessuno in casa, perché per ora vivo da solo!

  • yuri73
    Yuri73 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Ottobre 2006, alle ore 23:26
    Datemi un consiglio tenendo presente i costi!

    devo, in tempi brevissimi, decidere

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Ottobre 2006, alle ore 11:13
    Per una casa cosi piccola non credo sia conveniente montare un termocamino,risparmia e metti un normale camino,puoi fare un impianto con pompa di calore inverter e unita interna a pavimento al posto dei radiatori l'acqua calda uno scaldabagno elettrico da 100litri piu un termo arredo elettrico per la cucina puoi mettere una piasta elettrica ,niente gas.

    In alternativa caldaia per riscaldamento e produzione acqua calda.
    Un condizionatore split per la camera e il salotto.

    Isola bene la casa e spendereai poco in energia

  • yuri73
    Yuri73 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Ottobre 2006, alle ore 11:29
    Che pensate di questa soluzione consigliatami:

    Caldaia a gas per riscaldare acqua (tra poco nella zona passerà l'aria propanata) ... e porterei il gas anche alla cucina.

    3 Pompe di calore inverter della Daikin (sala e 2 nelle stanze)

    1 Stufa a pellet nella sala per riscaldare quasi tutto l'appartamento.

    Può essere unn buon compromesso oppure è troppo dispendioso?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.683 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI