• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-10-16 11:29:50

Scelta impianto riscaldamento - 8991

Yuri73
login
15 Ottobre 2006 ore 15:34 5
Salve.

sto per acquistare un appartamento o meglio una casetta singola in città.

la stanno per costruire, è prevista l'installazione di 4 split ma vorrei capire se esistono metodi più convenienti per riscaldare la casa.

la casa non ha controsoffitto e quindi l'altezza è notevole (4 metri circa) con travi a vista.
60 mq e presumibilmente non sarà fredda.

avrei intenzione di far fare un caminetto nel salotto (ma non è certo).

Vorrei capire se un impianto con caldaia a gas sarebbe conveniente oppure se sarebbe meglio far si che quel caminetto non fosse solo utile a salotto, ma potesse riscaldare tutta la casa...

inoltre c'è la questione acqua sanitaria
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Ottobre 2006, alle ore 18:37
    Puoi montare un termocamino ad acqua che ti scalda i radiatori e ti fa anche l'acqua calda ,gli split con soffitti cosi alti non li trovo molto indicati,sarebbe meglio montare quelli da pavimento cosi aspirando aria dal basso tolgono la fredda facendo scendere l'aria calda

• yuri73
    0
    Domenica 15 Ottobre 2006, alle ore 18:59
    Forse sono utili altre informazioni:

abito a Cagliari

quindi mi serve anche un minimo (è un eufemismo) di refrigerio

inoltre lunghi periodi dell'anno non ci sarà bisogno di riscaldare la casa ma probabilmente sarà necessario riscaldare l'acqua!

il riscaldamento in casa sarà 3 massimo 4 mesi l'anno! e massimo 2 mesi sarà necessario riscaldarla molte ore!
    Inoltre, per gran parte della giornata non ci sarà nessuno in casa, perché per ora vivo da solo!

• yuri73
    0
    Domenica 15 Ottobre 2006, alle ore 23:26
    Datemi un consiglio tenendo presente i costi!

devo, in tempi brevissimi, decidere

• radiante
    0
    Lunedì 16 Ottobre 2006, alle ore 11:13
    Per una casa cosi piccola non credo sia conveniente montare un termocamino,risparmia e metti un normale camino,puoi fare un impianto con pompa di calore inverter e unita interna a pavimento al posto dei radiatori l'acqua calda uno scaldabagno elettrico da 100litri piu un termo arredo elettrico per la cucina puoi mettere una piasta elettrica ,niente gas.

In alternativa caldaia per riscaldamento e produzione acqua calda.
    Un condizionatore split per la camera e il salotto.

Isola bene la casa e spendereai poco in energia

• yuri73
    0
    Lunedì 16 Ottobre 2006, alle ore 11:29
    Che pensate di questa soluzione consigliatami:

Caldaia a gas per riscaldare acqua (tra poco nella zona passerà l'aria propanata) ... e porterei il gas anche alla cucina.

3 Pompe di calore inverter della Daikin (sala e 2 nelle stanze)

1 Stufa a pellet nella sala per riscaldare quasi tutto l'appartamento.

Può essere unn buon compromesso oppure è troppo dispendioso?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.086 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI