• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-01 22:17:48

Scelta caldaia per impianto solare-termico


Zx2007
login
26 Febbraio 2007 ore 13:50 11
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto, devo dire ottimo forum, dove gli argomenti vengono sviscerati in maniera veramente esaustiva.
Ho intenzione di realizzare un impianto completo con pannelli solari e
riscaldamento a pavimento alla nuova casa attualmente in costruzione, per
cui sto guardando sulla rete prima di chiedere dei preventivi agli
installatori della zona.
Come punto cruciale è chiaro che punto sulla caldaia a condensazione, il
problema però è l'integrazione al solare, le soluzioni sono svariate, a me
sembrano interessanti il singolo modulo caldaia a condensazione con
bollitore stazione pompa e regolatore impianto solare e centralina.
Le marche sono: Junkers, Atag, Solvis, Viesmann, REHAU-SOLECT tutte penso buone marche.
Non so però se il vantaggio dell'estetica e della compattezza vada a
discapito del prezzo e convenienza.
Ora la confusione è tanta, vorrei conoscere il vostro parere considerando
che le esigenze sono per 3-4 persone, 130 mq. circa di superficie da
riscaldare tenendo conto di una buona coibentazione delle murature, 4 bagni di cui 2 ad uso molto limitato.
grazie
  • zx2007
    Zx2007 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Febbraio 2007, alle ore 22:37
    Non c'è nessuno che mi sappia dare un opinione sui prodotti che ho citato?

  • strov
    Strov Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Febbraio 2007, alle ore 22:04
    ..sono anch io in attesa di qualcuno che risponda..
    Ma sommariamente quanto costerebbe l insieme caldai pannello e bollitore??
    Il pannello solare di che dimensioni ti è stato consigliato??e la posizione...

    Bhe anch io ho molti dubbi...

  • zx2007
    Zx2007 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Febbraio 2007, alle ore 22:57
    Penso che l'argomento possa interessare a molti, ma forse è un tipo di prodotto ancora poco conosciuto benchè destinato a riscuotere un certo successo quando ci sarà una maggiore consapevolezza all'ecologia ed al risparmio energetico. Per i costi sono convinto che alla fine siano equiparabili o appena superiori a quelli di un impianto con componenti separati, se poi consideriamo la detrazione del 55%, la cosa diventa appetibile comunque.
    Su alcuni listini ho visto prezzi tra 3.500 -5.000 euro sul modulo completo, per i pannelli i costi variano in base al tipo ed alla superficie, io non ho avuto ancora consigli ma facendo un pò di calcoli, per le mie esigenze non andrò oltre i 4 mq. considerando che d'estate c'è un surplus di acqua calda che non viene sfruttata tra l'altro col rischio di danneggiare i pannelli stessi.
    Attendo sempre un parere degli esperti del forum.

  • fede geo
    Fede geo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Febbraio 2007, alle ore 08:32
    Ciao Zx2007

    io a casa mia ho installato un impianto a pavimento e caldaia a condensazione della ROTEX con accumulo interno da 500 Lt.

    Ho anche due pannelli solari "a svuotamento" che rendono bene per l'acqua calda ma come integrazione al riscaldamento rendono poco, poco ... probabilmente occorre metterne almeno 3 per vedere qualche risultato.

    Direi che più isoli il fabbricato (cappotto ...) più puoi permetterti di tenere le temperature di mandata basse e quindi sfruttare il solare ...

    Cordiali Saluti

    Federico

  • strov
    Strov Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Febbraio 2007, alle ore 13:11
    ...io ho un appartamento in cui devo iniziare a fare l intercapedine e un piccolo tettino sul balcone dove sistemare i pannelli e quindi è l ora di fare le scelte..
    ... dove posso trovare qualche scheda tecnica o magari foto di impianti gia istallati???

  • zx2007
    Zx2007 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Febbraio 2007, alle ore 14:26
    Grazie Federico,
    Ho appena dato un'occhiata al sito della Rotex, molto interessante, con la stessa marca si possono avere anche pannelli solari e tubazioni per riscaldamento a pavimento.
    Sens'altro sto provvedendo all'isolamento a cappotto del fabbricato, il solare sarà un contributo al riscaldamento, il giusto equilibrio di efficienza tra estate e inverno.
    Nel tuo caso, dici che i 2 pannelli rendono poco per il riscaldamento, mi pare un pò strano su un accumulo tra l'altro di 500 lt., quanti mq. hanno di superficie captante? e quanti mq. di pavimento ?

  • fede geo
    Fede geo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Febbraio 2007, alle ore 15:35
    Ciao

    i pannelli sono a "svuotamento" e quindi rendono un pochino meno degli altri ma non hanno problemi di gelo o sovratemperatura. I pannelli sono 1,30 mt x 2,00 mt. l'uno. La casa ha circa 130 mq da riscaldare al piano primo e mansarda e al piano terreno accessori (autorimessa ...)

    Rendono poco perché da noi (Piemonte) il sole è meno forte e ci sono tante giornate nebbiose e quindi è difficile integrare il riscaldamento.

    Nel tuo caso (PUGLIA) c'è molto più sole quindi renderanna molto di più.

    Se devi ancora fare l'impianto io valuterei anche un sistema Geotermico che oltre il riscaldamento fa anche il raffrescamento estivo oggi sempre più importante.

    Cordiali Saluti

    Federico

  • maggiale
    Maggiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Febbraio 2007, alle ore 22:44
    Ciao

    i pannelli sono a "svuotamento" e quindi rendono un pochino meno degli altri ma non hanno problemi di gelo o sovratemperatura. I pannelli sono 1,30 mt x 2,00 mt. l'uno. La casa ha circa 130 mq da riscaldare al piano primo e mansarda e al piano terreno accessori (autorimessa ...)

    Rendono poco perché da noi (Piemonte) il sole è meno forte e ci sono tante giornate nebbiose e quindi è difficile integrare il riscaldamento.

    Nel tuo caso (PUGLIA) c'è molto più sole quindi renderanna molto di più.

    Se devi ancora fare l'impianto io valuterei anche un sistema Geotermico che oltre il riscaldamento fa anche il raffrescamento estivo oggi sempre più importante.

    Cordiali Saluti

    Federico

    Perché dici che l'impianto "a svuotamento" rende meno di quello con fluido termovettore (glicole ecc.).

    A me risulta esattamente il contrario perché negli impianti "a svuotamento" il liquido che veicola l'energia termica è la stessa acqua pura che scambia direttamente nel serbatoio, consentendo livello di efficienza leggermente superiori agli impianti tradizionali con liquidi termovettori.

    Per non parlare poi della corrosione, della sovratemperatura estiva, delle gelate invernali.

    Prova a dare un'occhiata anche al SOLAR PUR della CONSOLAR.
    E' quello che installero in autunno (a casa finita così usufruisco del 55% detrazione).

  • zx2007
    Zx2007 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Marzo 2007, alle ore 15:20
    Ciao

    è vero che in puglia posso contare su un sole invernale stupendo, mi chiedo come mai la gente del posto sia così ignorante da pagare bollette enel pazzesche per i vari scaldabagni che si hanno in casa e non investire in pannelli solari anche a circolazione naturale più economici.

    Il sistema geotermico l'ho anche considerato, ma mi pare abbia costi iniziali superiori oltre ad esigere molto terreno.

    Interessanti anche i prodotti consolar segnalati da maggiale, non penso che i pannelli a svuotamento abbiano una resa minore, ma ho letto da qualche parte qualche controindicazione che non ricordo.

    Cordiali Saluti

  • cipo.bro
    Cipo.bro Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Marzo 2007, alle ore 16:09
    Ciao

    i pannelli sono a "svuotamento" e quindi rendono un pochino meno degli altri ma non hanno problemi di gelo o sovratemperatura. I pannelli sono 1,30 mt x 2,00 mt. l'uno. La casa ha circa 130 mq da riscaldare al piano primo e mansarda e al piano terreno accessori (autorimessa ...)

    Rendono poco perché da noi (Piemonte) il sole è meno forte e ci sono tante giornate nebbiose e quindi è difficile integrare il riscaldamento.

    Nel tuo caso (PUGLIA) c'è molto più sole quindi renderanna molto di più.

    Se devi ancora fare l'impianto io valuterei anche un sistema Geotermico che oltre il riscaldamento fa anche il raffrescamento estivo oggi sempre più importante.

    Cordiali Saluti

    Federico

    scusa se mi intrometto, ho letto che hai installato un impianto rotex: è un rotex 70? Ho già chiesto nell'altro forum. Posso chiederti come ti ci trovi?
    E' quello che pensiamo di installare sulla nostra nuova casa, ma avendo sentito pareri contrastanti ci interessava l'opinione di uno che già lo usa.
    Il nostro termoidraulico credo che ci abbia proposto un impianto come il tuo, pannelli radianti e pannelli solari compresi.

    E ci ha presentato un preventivo di 24.000 euro. La nostra casa sarà di 130 mq. più mansarda e seminterrato da riscaldare con termosifoni. Che dici, il prezzo ci può stare?

  • maggiale
    Maggiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Marzo 2007, alle ore 22:17


    scusa se mi intrometto, ho letto che hai installato un impianto rotex: è un rotex 70? Ho già chiesto nell'altro forum. Posso chiederti come ti ci trovi?
    E' quello che pensiamo di installare sulla nostra nuova casa, ma avendo sentito pareri contrastanti ci interessava l'opinione di uno che già lo usa.
    Il nostro termoidraulico credo che ci abbia proposto un impianto come il tuo, pannelli radianti e pannelli solari compresi.

    E ci ha presentato un preventivo di 24.000 euro. La nostra casa sarà di 130 mq. più mansarda e seminterrato da riscaldare con termosifoni. Che dici, il prezzo ci può stare?

    Caspita!

    Volendo anche ipotizzare un costo per l'impianto radiante di euro 60/mq. che credetemi non è poco, per 130 mq. fanno 7.800 euro.
    Aggiungiamo circa 2.000 per una discreta caldaia a condensazione ed arriviamo ad 9.800 euro circa.

    Questo vuol dire che l'impianto solare termico ti viene a costare euro 14.200 che non è davvero poco.

    Forse c'è di meglio in giro prova a chiedere più preventivi e non ti fossilizzare sulle marche più blasonate.

    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 12:30 1
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.653 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI