• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-12-07 17:33:39

Scelta boiler gas o elettrico


Anonymous
login
13 Novembre 2006 ore 10:12 10
Buongiorno a tutti: sono nuovo del forum e ringrazio da subito chiunque vorrà gentilmente rispondermi!

Sono alle prese con la ristrutturazione di una casa piuttosto vecchia, ma in buone condizioni generali. Devo sostituire il vecchio boiler elettrico:
inizialmente per i consumi pensavo ad uno a gas, ma sorgono alcuni problemi:
1- dovrei fare una canna fumaria ex-novo (12 metri per arrivare al tetto: il comune non mi consente lo scarico in facciata a 2,50 metri)
2- l'impianto costa molto di più (camera stagna + boiler in sè)

il risparmio tra gas e elettrico mi risulta per una famiglia di 4 persone di circa 130 euro/anno: quanto ci vuole per ammortizzare la spesa? dalle mie informazioni 3 anni per la differenza del solo boiler e non so quanti invece per la canna fumaria e la camera stagna (2000 euro aggiuntivi? di più? di meno?)

sapete indicarmi la differenza in costo tra un boiler a gas e uno elettrico (solo l'apparecchio, senza tubi, camere stagne, ecc)?
cosa mi consigliate?

Grazie!
  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Novembre 2006, alle ore 18:46
    Dare prezzi a vanvera sui materiali serve a poco... in ogni caso devi calcolare che il montaggio non lo potresti fare da solo, idem per le certificazioni.

    per quanto riguarda l' altezza dello scarico in facciata, se non sbaglio, se riesci a portarlo a 2,70 non ci sono problemi.

    gli scaldabagni a gas rientrano nella categoria B e puoi usare lo scarico orizzontale in facciata, ovviamente rispettando le distanze dalle finestre e dal marciapiede, dato che mi sembra di aver capito che sei a piano terra.

    ciao

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Novembre 2006, alle ore 20:09
    Sì sono a piano terra, ma il mio comune fa problemi per gli scarichi in facciata, anche se dovessi utilizzare le caldaie a bassa emissione più moderne..

    è chiaro che qualsiasi caldaia/boiler non la monterei io..mi affido ad un idraulico: il problema resta l'ammortizzare le spese di muratura e tubo per fare la canna fumaria: se costassero come penso sui 1000 euro mi ci vorrebbero 10 anni per ammortizzarle con un risparmio che potrà variare tra i 100 e i 130 euro/anno rispetto a un boiler elettrico!

    volevo appunto sapere se anche a voi risultano queste spese (1-canna fumaria 12 metri 1000 ?; 2-camera stagna 1000 ?; 3- risparmio annuo per una famiglia di 4 persone rispetto al boiler elettrico: 130 ?)

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Novembre 2006, alle ore 08:05
    Allora...

    le caldaie a basso nox, rientrano sempre nella categoria C.

    gli scaldabagni a gas fino a 11kw rientrano nella categoria B, quindi puoi andare dritto fuori in facciata.

    se poi con lo scarico non riesci ad andare sopra i 2,50 allora è un altro discorso...

    ciao.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Novembre 2006, alle ore 21:37
    Grazie!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Novembre 2006, alle ore 20:10
    Se qualcun altro ha idea della differenza tra le spese accolgo volentieri tutti i suggerimenti!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Novembre 2006, alle ore 19:31
    Up!

  • giannirizzoli
    Giannirizzoli Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Novembre 2006, alle ore 17:53
    Provato a consultare un paio di idraulici? Tanto poi li dovresti chiamare per fare un lavoro sicuro, sia con la corrente che con il gas non conviene scherzare...
    Poi ci sono cose che si è obbligati a fare perché in commercio esistono solo prodotti pensati per la comodità degli installatori e per favorire chi vende l'energia.
    Io, per esempio è da una vita che cerco una doccia elettrica rapida da 10 o 15 litri da montare in una seconda casa al mare e vigliacca eva se la trovo!!!
    Mi toccherà andare a comprarla all'estero penso...

    Non si può sempre fare quello che è meglio per noi utilizzatori...tocca stare ai comodi delle aziende e dei comuni.
    Ciao
    gianni


  • stiezza
    Stiezza Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Novembre 2006, alle ore 21:34
    Io, per esempio è da una vita che cerco una doccia elettrica rapida da 10 o 15 litri da montare in una seconda casa al mare e vigliacca eva se la trovo!!!
    Mi toccherà andare a comprarla all'estero penso...

    Non si può sempre fare quello che è meglio per noi utilizzatori...tocca stare ai comodi delle aziende e dei comuni.
    Ciao
    gianni


    la doccia che dici di voler trovare non la troverai ++++
    e' fuori legge
    in base alle normative elettriche
    ricordati che acqua ed elettricita' sono deleterie se messe in contatto
    x le persone
    per lo scalda acqua se consideri costa circa 200 euri montato
    fai presto a fare il conto
    tanto +++ che anche il boiler a gas avra' bisogno di manutenzioni in 10 anni e quindi l'ammortamento avra fine grossomodo alla seguente sistituzione x vecchiaia del boiler a gas e qui la canna l'avrai gia' ma il boiler no aggiungi altri 5 anni per la sostizione effetuata
    mmmmm si hai ragione i tuoi nipoti cominceranno a risparmiare

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Dicembre 2006, alle ore 10:27
    Grazie! quindi mi confermate che a parità di prestazioni il boiler a gas costa sensibilmente di più (il doppio?)

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Dicembre 2006, alle ore 17:33
    Up! scusate l'insistenza!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI