Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Scarico doccia incompleto?

Hierro81
login
19 Luglio 2014 ore 12:01 3
Buongiorno a tutti,
da qualche mese ho comprato un appartamento nuovo al 4° piano e negli ultimi giorni dallo scarico della doccia si sente un cattivo odore.
Togliendo il tappo dello scarico, che è del tipo ad incastro simile a questo (vedi foto)tappo scarico, ho visto che lo scarico è "aperto".
Ovvero l'acqua sembra venir scaricata direttamente sotto tutto il piatto doccia e solo quando raggiunge una certa altezza entra nel tubo di scarico effettivo che è posizionato vicino al buco del piatto ma è lasciato libero.
E' normale come impianto di scarico?
Il mio dubbio è che quel tubicino debba essere collegato direttamente al buco del piatto doccia e non lasciato così.

scarico doccia
Modificato il 19 Luglio 2014 ore 12:02
  • alice
    Alice Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Luglio 2014, alle ore 12:22
    Sotto la piletta dovrebbe esserci un sifone, come per tutti gli apparecchi sanitari.
  • hierro81
    Hierro81 Ricerca discussioni per utente Alice
    Lunedì 21 Luglio 2014, alle ore 13:32
    Sotto la piletta dovrebbe esserci un sifone, come per tutti gli apparecchi sanitari.

Quindi manca sia la piletta che il sifone ?

Perchè tolto il tappo/coperchio (che è solo una copertura con i ganci ad incastro) la mia impressione è che manchi tutto e sia stato tirato solo il tubo come da "disegno" qui sotto, con l'acqua che cade tra piatto e pavimento e finisce nel tubo di scarico solo quando sale di livello

O invece quello che vedo è una "scatola" ristretta che è appunto il sifone ?
  • alice
    Alice Ricerca discussioni per utente Hierro81
    Martedì 22 Luglio 2014, alle ore 09:33

Quindi manca sia la piletta che il sifone ?

Perchè tolto il tappo/coperchio (che è solo una copertura con i ganci ad incastro) la mia impressione è che manchi tutto e sia stato tirato solo il tubo come da "disegno" qui sotto, con l'acqua che cade tra piatto e pavimento e finisce nel tubo di scarico solo quando sale di livello

O invece quello che vedo è una "scatola" ristretta che è appunto il sifone ?
    Il sifone dovrebbe essere una parte di tubazione ricurva.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cris85
Salve a tutti.Ecco il mio problema, ho un bagno rettangolare delle dimensione di 3 x 1.5  mt.In fondo al bagno doveva venire la doccia.Il problema è che lo scarico...
cris85 24 Luglio 2015 ore 10:24 8
Img manuc76
Salve, faccio una veloce premessa. Quando ho acquistato casa 5 anni fa, il bagno era stato appena ristrutturato e mai utilizzato, pertanto decisi di lasciarlo così sebbene...
manuc76 05 Maggio 2019 ore 16:38 4
Img marioda
Ho da poco una doccia con lo scarico a canalina lunga 80 cm a pavimento, montata all'ingresso della doccia che è a pavimento.La portata  è di 50l/min e il...
marioda 28 Novembre 2014 ore 08:36 11
Notizie che trattano Scarico doccia incompleto? che potrebbero interessarti
Come installare un piatto doccia

Come installare un piatto doccia

Vasche e docce - Qualche indicazione e consiglio su come procedere correttamente nella posa e nel posizionamento del piatto doccia, in faidate, all'interno dell'ambiente bagno.
Piatti doccia sottilissimi

Piatti doccia sottilissimi

Bagno - Oggi sono disponibili in commercio piatti doccia, in vari materiali, estremamente sottili che spesso possono essere montati direttamente a filo pavimento.
Design e funzionalita' per docce moderne

Design e funzionalita' per docce moderne

Bagno - Come realizzare docce a filo pavimento funzionali ed esteticamente valide.

Canalette di raccolta acqua

Vasche e docce - Le canalette di raccolta dell'acqua per le docce e per i lavandini rappresentano un'innovazione importante nei nostri bagni, belle e funzionali, ecco alcuni tipi.

Scarico del WC che perde

Sanitari - Quando lo scarico del water perde è possibile ovviare al problema del rumore e dello spreco di acqua con nuove soluzioni in commercio, rapide ed economiche.

Come effettuare la manutenzione ordinaria degli scarichi

Pulizia casa - Eseguire la pulizia periodica degli scarichi, di pezzi sanitari e del lavello cucina, permette di prevenire la comparsa di eventuali intasamenti nelle tubazioni.

Cassette di scarico alternative

Impianti - Come sostituire una cassetta ad incasso ormai inutilizzabile.

Prima di installare un Box doccia

Bagno - L'installazione di un box doccia in un bagno da ristrutturare può essere una grande comodità: dagli impianti ai materiali vediamo tutto ciò che occorre sapere.

Impianto idraulico

Impianti idraulici - L'impianto idraulico domestico deve svolgere tre funzioni: procurare l'acqua, distribuirla ai vari locali della casa, smaltire le acqua nere, quelle di scarico.
REGISTRATI COME UTENTE
306.754 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie