Scarichi elettrodomestici

Massimomerivio
login
15 Gennaio 2016 ore 10:34 3
Salve,
ho acquistato una casa degli anni '50.
Nella cucina c'è solo il carico della lavatrice affianco al lavello.
Vorrei installare lavatrice, lavello e lavastoviglie una affianco l'alra.
Come posso fare con gli scarichi di tutte e tre senza creare problemi?
grazie
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Gennaio 2016, alle ore 19:26 - ultima modifica: Venerdì 15 Gennaio 2016, alle ore 19:47
    Buonasera,
    l'ideale sarebbe  avere il carico e lo scarico per ciascuno degli elettrodomestici, ma si potrebbe rimediare con una soluzione poco invasiva.
    Ovvero si potrebbe usare lo scarico a due vie della lavatrice-lavastoviglie inserendolo in quello del lavello predisposto a tre vie, tra l'altro, ora esistono varie tipologie di sifonerie in modalità salvaspazio.

Ergo, diventa obligatorio fare uso solo della lavastoviglie (quando non si usa la lavatrice) e al contempo non usare la lavastoviglie (quando si usa la lavatrice).

Comunque va considerato anche lo stato dell'impianto visto che la casa è del '50, quindi un sopralluogo da parte di un idraulico per esaminare lo stato dell'impianto, non guasterebbe, anzi, si potrebbero evitare danni futuri .
    Saluti
  • massimomerivio
    Massimomerivio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Febbraio 2016, alle ore 11:31
    Grazie.
    cosa intendi per scarico a due vie lavatrice-lavastoviglie?
    ho un sifone che ha due manichette confluenti perchè doppio vasca del lavello. poi ha due innesti liberi piu sopra dove dovrebbe entrare in uno lavatrice e l'altro lavastviglie, ma sono stretti di diamentro e credo che la pressione dello scarico lavatrice potrebbe causare reflussi dal lavandino. è un sifone ikea in dotazione della cucina.

• previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Massimomerivio
    Mercoledì 3 Febbraio 2016, alle ore 12:50 - ultima modifica: Mercoledì 3 Febbraio 2016, alle ore 15:19
    grazie.
    cosa intendi per scarico a due vie lavatrice-lavastoviglie?
    ho un sifone che ha due manichette confluenti perchè doppio vasca del lavello. poi ha due innesti liberi piu sopra dove dovrebbe entrare in uno lavatrice e l'altro lavastviglie, ma sono stretti di diamentro e credo che la pressione dello scarico lavatrice potrebbe causare reflussi dal lavandino. è un sifone ikea in dotazione della cucina.

Salve,
    intendo dire uno scarico laterale a due vie per permettere alternativamente di scaricare o la lavabiancheria o la lavastoviglie.
    In merito al sifone di Ikea non lo conosco ma mi informerò  e le farò sapere.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gaigat
Buongiorno, sono proprietario di un appartamento piano terra in un condominio di tre palazzine di otto appertamenti l'una.Da un po' di anni ho un problema con lo scarico delle...
gaigat 26 Febbraio 2014 ore 12:17 3
Img rosaliamonaco
Sono proprietaria di un immobile, piano terra e 1°piano, l'immobile risale al 1942 circa, il nuovo proprietario del 2° e 3° piano apportando modifiche interne ed in...
rosaliamonaco 06 Dicembre 2017 ore 15:15 5
Img starliam
Salve a tutti,recentemente ho terminato dei lavori in casa, al fine di restaurarla e di dividerla in due appartamenti.Abbiamo quindi adibito una stanza a una nuova cucina,...
starliam 12 Giugno 2015 ore 14:51 1
Img giuseppe.schiappa
Salve, una ditta mi ha fatto dei lavori collegandomi gli scarichi del bagno - vasca, bidet - (adiacente la cucina), con lo scarico della cucina stessa (lavello).Premetto che ho...
giuseppe.schiappa 27 Aprile 2017 ore 11:44 1
Img robertocasati
Ciao a tutti,scrivo per un consiglio:sto visionando degli appartamenti per acquisto.Su uno in particolare vorrei effettuare una ristrutturazione spostando la cucina dalla stanza...
robertocasati 27 Maggio 2014 ore 11:25 1
Notizie che trattano Scarichi elettrodomestici che potrebbero interessarti
Nuovi scarichi nei condomini

Nuovi scarichi nei condomini

Ristrutturazione - Accorgimenti per assicurare il deflusso delle acque nere quando si realizzano nuovi bagni o lavanderie in edifici esistenti con piu' alloggi.
Smaltimento acque nere

Smaltimento acque nere

Impianti - Il regolare funzionamento degli impianti fognari negli edifici dipende da caratteristiche tecniche ben definite.
Ristrutturazione e bagni

Ristrutturazione e bagni

Bagno - In fase di ristrutturazione di una casa o di realizzazione di una nuova, la definizione dei bagni in termini di volumi, superfici e predisposizioni è molto delicata.

Impianto di scarico condominiale: di chi è la braga?

Manutenzione condominiale - L'impianto idrico condominiale e le parti di propretà esclusiva: a chi appartiene la braga? L'incertezza alla luce delle sentenze della Cassazione.

Ristrutturazione edilizia e nuova posizione degli scarichi

Ristrutturazione - Negli interventi di Ristrutturazione edilizia, una condizione che determina le scelte di tipo architettonico, riguarda la posizione degli scarichi fognari esistenti.

Rumore acqua negli edifici

Ristrutturazione - L'isolamento acustico degli edifici ha assunto, nel corso degli anni, un'importanza sempre maggiore per ridurre o eliminare i disagi apportati da rumori interni.

Come effettuare la manutenzione ordinaria degli scarichi

Pulizia casa - Eseguire la pulizia periodica degli scarichi, di pezzi sanitari e del lavello cucina, permette di prevenire la comparsa di eventuali intasamenti nelle tubazioni.

Come progettare l'impianto idraulico in cucina

Impianti idraulici - Quando si progetta una nuova cucina è necessario prevedere contemporaneamente sia la disposizione dei mobili che degli impianti, tra cui quello idraulico.

Cassette di scarico alternative

Impianti - Come sostituire una cassetta ad incasso ormai inutilizzabile.
REGISTRATI COME UTENTE
304.758 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Claber
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Internorm
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.