• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-19 17:44:50

Scarichi acque grigie e nere funzionali e a norma!


Ozzyno
login
18 Marzo 2007 ore 11:35 5
Ciao a tutti!

Devo ristrutturare un appartamento di proprietà senza alcuna fretta e quindi ho deciso di divertirmi a fare anche l'idraulico

Mi sono messo a cercare nel forum il giusto modo di costruire una nuova colonna di scarico per l'appartamento che si trova al primo piano ma mi son creato molta confusione...

intanto vi dico che non sono servito da fognatura comunale ma installerò una fossa imhoff.

Vi faccio alcune domande:

- non ho capito se per essere a norma si deve avere due colonne di scrico una per acque saponate e una per acque nere, o si puù far scenderle nella stessa colonna di scarico?


- vi chiedo questo perché ho visto che in molti condomini c'è una sola colonna di scarico giusto?


- in fondo alla colonna di scarico cosa mi consigliate di mettere un pozzino di ispezione od un sifone firenze?

- per gli scariche di acque saponose che tipo di collegamento mi consigliate tre di loro, con dei semplico "T", installereste una cassetta sifonata?

- che tipo di tubi mi consigliate di usare? pvc arancione o quello più nuovo grigio con guarnizuini? e di che dimenzioni?

forse stò esagerando via basta non vi chiedo altro....
  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Marzo 2007, alle ore 13:23
    Ti rispondo io anche se non sono idraulico....magari mi correggerà chi ne sa +.
    Per normativa devi dividere le acque nere da quelle bianche.
    Le acque nere sono quelle del bagno (water, bidet, doccia, lavabo ecc ecc) ma sono anche quelle della cucina lavatrice lavastoviglie ecc ecc.
    Per acque bianche invece si intendono.....quelle piovane.
    Io però consiglio caldamente di ridividere ancora le acque nere in nere e grigie, per acque grige intendo lavatrice, lavastoviglie cucina praticamente i luoghi dove scarichi saponi aggressivi acidi ecc ecc.
    Avendo gli scarichi divisi in acque bianche- grigie- nere dovrai:
    le acque bianche le canalizi e le porti oltre la fossa imhoff, quelle nere le canalizzi dentro la imhoff insieme a quelle grigie previa però l'installazione di un degrassatore sulla linea delle grigie.

    Dentro casa devi usari i tubi grigi mentre fuori vanno benissimo quelli arancioni ma prendili di buona qualità.
    Io ho utilizzato tutti innesti a Y + un altro braccio che esce in alto per l'ispezione.....insomma praticamente come se fossero 2 Y, quindi non ho utilizzato i pozzetti di cemento.

  • ozzyno
    Ozzyno Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Marzo 2007, alle ore 14:15
    Ciao emanet e grazie per le risposte

    intanto ti dico che le bianche quelle piovane sono già canalizzate quindi non le considero.

    - Mi spieghi meglio cosa sono gli innesti a Y?

    - Il degrassatore sulla linea delle grigie è un pozzino apposito che posso installare appena sceso dalla parete?

    - di che dimenzione mi consigliate per il tubo della colonna di scarico delle grigie?

    - mi suggerite l'installazione di una scatola sifonata visto che ho anche una lavatrice?

    grazie ancora!

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Marzo 2007, alle ore 18:05
    Ciao emanet e grazie per le risposte

    intanto ti dico che le bianche quelle piovane sono già canalizzate quindi non le considero.

    - Mi spieghi meglio cosa sono gli innesti a Y?

    - Il degrassatore sulla linea delle grigie è un pozzino apposito che posso installare appena sceso dalla parete?

    - di che dimenzione mi consigliate per il tubo della colonna di scarico delle grigie?

    - mi suggerite l'installazione di una scatola sifonata visto che ho anche una lavatrice?

    grazie ancora

    Non so di preciso come si chiamano , sono fatti artigianalmente, si prende un innesto a Y si "buca" sulla parte superiore in corrispondenza di dove si innesta il braccio della Y e si salda un altro braccio che poi servirà da ispezione, in poche parole è una Y in 3 dimensioni !!!!

    Il degrassatore è un recipiente apposito in PVc che si compera si mette lungo la linea e serve per depositare i saponi , è dimensionato in base alle utenze

    Io ho utilizzato questi diametri :
    Nere diamotro 14
    grigie e bianche diametro 11

    Poi ti posso dire che ho utilizzato tutti innesti a Y e curve 45°+45° per fare angolo retto.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Marzo 2007, alle ore 15:55
    Colonna di scarico di 110mm ,usa del tubo a guarnizione insonorizzato,come da normativa,in fondo ci monti due curve a 45° con un pezzetto di tubo fra le due curve,le due curve devono avere almeno 20cm di interassa,fai la derivazione al piano con apposita braca,continua la colonna con lo stesso diametro fino al sopra filo tetto.
    Questo lavoro serve per il bagno,per la cucina fai una colonna separata basta un 63mm di diametro la porti in un apposito pozzetto degrassatore,dopodiche porti il collettore di scarico alla vasca imof interponendo pozzetti di ispezione dopo la imof fai un pozzo a sperdere

  • ozzyno
    Ozzyno Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Marzo 2007, alle ore 17:44
    Grazie 1000 Radiante sei stato chiarissimo!

    l'unico dubbio mi spieghi meglio il discorso del''interasse di 20 cm...

    ancora grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI