• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-05-13 11:03:21

Scala da seminterrato


Leonardomauro
login
12 Maggio 2014 ore 09:59 1
Salve,
spero sia il posto e il modo giusto per chiedere consigli, suggerimenti, idee per un lavoro che vorrei realizzare in una cucina rustica situata al piano terra (SEMINTERRATO).
Ho intenzione di aprire una porta che da su un giardino, la parete da abbattere è di cemento armato di 30 cm (non è portante) e siccome nel punto dove vorrei uscire è presente una finestra dovrei solo tagliare la parte di parete che va dal pavimento alla finestra, e realizzare una scala per arrivare al piano terra.. n.b. in tutto devo alzare di 180 c.m.
Per guadagnare spazio esternamente (altrimenti il giardino viene occupato dall’uscita della scala) avevo pensato di progettare la scala con gradini di 30 cm di alzata per 30 cm. di lunghezza, cosi con 6 scalini ( uno interno, uno dalla parete tagliata e 4 che vanno verso l’esterno) occupo soltanto 120 cm.
Non riesco ad allegare foto (sarebbe tutto meno confuso) comunque i dubbi sono tanti come il taglio della parete di cemento, ma soprattutto l'alzata della scala di 30 cm a gradino ho paura che siano un po' troppo alti.. mi consigliate qualcosa??
  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Maggio 2014, alle ore 11:03
    Ciao, per allegare le foto cliica su questo link. ....

    Come caricare foto piantine eo disegni nel forum 37428allora per aunto riguarda la tua idea della scale con 30cm di alzata e 30 di pedata è una vera follia anche perché cosi avresti si meno scalini, ma le scale risulterebbero molto complicarte e faticose da salire...

    allega qualche imm sopratutto una piantina con delle misure esatte cosi cerchiamo di risolvere il problema insieme..

    ciao e a presto aspetto tue notizie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca36
Ciao,nel vano tentativo di limitare i costi pensavo di farmi montare un prefabbricato (chiavi in mano) di circa 80mq.Tuttavia non voglio rinunciare alla sala hobby, quindi vorrei...
luca36 30 Gennaio 2024 ore 08:55 2
Img sosyp
Salve a tutti,vi chiedo un'opinione per quanto riguarda l'installazione di un servoscala a poltroncina in un condominio di due piani su rialzato, per arrivare all'ultimo piano...
sosyp 04 Gennaio 2024 ore 15:05 3
Img andrea19781
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei caoire la fattibilità dell'impresa. Potrei acquistare l'appartamento sotto il mio, ma per collegatli dovrei forare il mio pavimento...
andrea19781 02 Gennaio 2024 ore 10:05 2
Img lucav22
Salve, a tutti.Secondo voi sarebbe fattibile fare un cambiamento della camera per inglobare piu spazio? Potete vedere il prima e dopo. Ovvero il dopo la porta d'ingresso verrebbe...
lucav22 13 Agosto 2023 ore 12:34 5
Img alessandra caria
Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio per un problema abbastanza fastidioso. Ho una casa a 2 piani e 3 bambini che salgono la scala interna poggiando continuamente le mani...
alessandra caria 08 Agosto 2023 ore 17:02 2
Notizie che trattano Scala da seminterrato che potrebbero interessarti


Come progettare una scala interna

Scale - Progettazione di una scala interna in acciaio, legno e parapetti in vetro, costruita ex novo, per collegare la zona giorno con la zona notte al piano superiore

Come trasformare una cantina in appartamento

Risanamento umidità - La trasformazione di una cantina seminterrata in uno spazio abitabile comporta una serie di lavori edilizi che incidono anche sul cambio di destinazione d'uso.

Progettazione di un monolocale seminterrato di 48 mq

Soluzioni progettuali - Progetto per monolocale seminterrato di 48 mq: creazione di 3 nuovi comodi gradini, un arredo rustico con cucina, divano letto, zona pranzo e cantina per i vini

Recupero abitativo dei seminterrati

Leggi e Normative Tecniche - Il piano seminterrato è quella parte di edificio il cui solaio di copertura è al di sopra del piano di campagna mentre quello di calpestio è al di sotto di esso.

Come illuminare un seminterrato nel miglior modo possibile

Lampade a sospensione - Riuscire ad illuminare un appartamento seminterrato può rivelarsi una vera e propria sfida ma basterà fare la scelta giusta delle luci e dei colori del mobilio

Condizionatore e seminterrato

Liti tra condomini - Il condizionatore nel seminterrato non viola il decoro, perché non si vede, e non viola il diritto altrui all'uso della cosa comune, essendo i due usi compatibili.

Progettare una tavernetta con camino in stile rustico

Soluzioni progettuali - Soluzione per una tavernetta con camino, panca angolare, cucina in muratura con grande cappa, divano e zona pranzo in legno, per una dinamica multifunzionalità.

Come progettare una scala a chiocciola bella e funzionale

Scale - Progettare una scala a chiocciola richiede la conoscenza di tutti gli elementi componenti il collegamento verticale così da dimensionarli nella piena sicurezza.

Superbonus per ambienti non riscaldati eliminando i ponti termici

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per l'Agenzia delle Entrate spetta il Superbonus per le spese degli interventi di isolamento esterno per ambienti non riscaldati se si eliminano i ponti termici
346.589 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI