• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2024-01-04 15:05:04

Servoscala terzo piano


Sosyp
login
30 Novembre 2023 ore 21:21 3
Salve a tutti,
vi chiedo un'opinione per quanto riguarda l'installazione di un servoscala a poltroncina in un condominio di due piani su rialzato, per arrivare all'ultimo piano.

É già venuto l'incaricato dell'azienda che ho contattato a fare un sopralluogo, dicendo che la cosa sarebbe fattibile e che dovrebbe partire dal piano del garage (seminterrato), quindi in tutto sarebbero tre piani.
Non ho alcuna esperienza con questo tipo di soluzione e vorrei chiedervi se qualcuno mi può dare un'opinione: questo tipo di servoscala è affidabile?
Si rompe spesso?
I sistemi di sicurezza in caso di black out funzionano bene?
E inoltre, è vero che i condomini non possono opporsi alla realizzazione dell'opera (se non pregiudica la possibilità agli altri di usufruire degli spazi comuni, ovviamente), se questa fosse pagata interamente da noi?
Purtroppo il condominio non ha la predisposizione per l'ascensore, e un'ascensore esterno sarebbe molto difficoltoso da installare (ne servirebbero due, uno per facciata del condominio, e con l'accesso sui balconi).

Aggiungo che l'inquilino a cui serve è invalido civile secondo la legge 104, con invalidità del 75%.

Grazie.
Modificato il 30 Novembre 2023 ore 21:27
  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Dicembre 2023, alle ore 19:31
    Da un punto di vista fiscale si tratta di un intervento che consente di accedere al bonus eliminazione barriere architettoniche mentre da un punto di vista del codice civile si tratta di un'innovazione gravosa per essere effettuata può anche essere pagata dal soggetto che effettua i lavori in caso di opposizione degli altri condomini

  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Dicembre 2023, alle ore 14:45
    Sul funzionamento di tali sistemi non riesco a fornirle una risposta, le conviene provare a porre la stessa domanda al forum progettazione

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Gennaio 2024, alle ore 15:05 - ultima modifica: Venerdì 5 Gennaio 2024, all or 17:02
    Condivido quanto detto sopra da Manuela e Debora ma evidenzio che esistono molte Aziende specializzate nel settore montascale, servoscala, con varie tipologie di poltroncina o saliscendi.

    Dalle cui piattaforme progettuali è possibile risolvere il problema del condomino e consigliarlo con la richiesta di eventuali Benefit Fiscali vista la legge 104, documentazioni e modalità di pagamento personalizzato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cuccumo
Abbiamo una discussione in corso per il super condominio, e più in particolare c'è chi sostiene che siccome gli appartamenti sono in comunione dei beni e sono 50, i...
cuccumo 07 Gennaio 2015 ore 17:11 1
Notizie che trattano Servoscala terzo piano che potrebbero interessarti


Abbattimento barriere architettoniche: montascale a poltroncina e servoscala

Ascensori e montacarichi - Per vivere la casa in piena libertà, abbattendo le barriere architettoniche ci sono le poltroncine montascale e le pedane servoscala installabili anche all'esterno

Poltroncine montascale per l'autonomia di disabili e anziani

Ascensori e montacarichi - Abitazioni indipendenti e condomini possono essere dotate di montascale e servoscala per far superare ad anziani e disabili gli ostacoli rappresentati da scalinate.

Montascale e servoscale per l'abbattimento delle barriere architettoniche

Ascensori e montacarichi - I montascale a pedana o a poltroncina consentono ad anziani e disabili di salire le scale anche senza l'ascensore abbattendo la principale barriera architettonica

Agevolazioni per l'eliminazione delle barriere architettoniche

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Riduzione dell'aliquota IVA al 4%, contributi e detrazioni IRPEF (50% e 19%) per sostenere i disabili o i loro familiari che effettuano lavori nelle abitazioni.

Come e dove installare un montascale

Ascensori e montacarichi - I modelli di montascale a poltroncina della linea KONE Motus, sono un modo elegante e funzionale per superare le barriere architettoniche negli edifici.

Bonus barriere 75% anche su unità immobiliari singole

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus per l'eliminazione delle barriere architettoniche, pari al 75%, è applicabile sia per i lavori eseguiti in condominio che sulle unità immobiliari singole

Barriere architettoniche in condominio

Ascensori e montacarichi - Eliminare le barriere architettoniche vuol dire rendere un edificio liberamente fruibile anche a persone portatrici di handicap. Che cosa fare nel caso di condominio?

Manutenzione programmata in condominio

Manutenzione condominiale - Pianificare gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sulle parti comuni permette una gestione più funzionale, equa ed economicamente vantaggiosa.

Legge di Bilancio 2021: è prevista l'agevolazione del Superbonus per l'eliminazione delle barriere architettoniche

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Le novità della Legge di Bilancio 2021 consentono di sfruttare il superbonus 110% per rimuovere le barriere architettoniche, quindi anche per installare montascale
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI