Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Sanificare interno casa

Salve,
tempo fa ho avuto ottimi suggerimenti per problemi di non semplice risoluzione.
Riprovo fiducioso.
Nel tentativo di sanificare un appartamento (8mq 25 anni pt) ho fatto stendere 3 mani di pittura termica, in parte perchè lo stabile è un colabrodo energetico, in parte per sanare un vecchio problema. 
Il vecchio problema era costituito dalla impropria stesuara di cera sopra ad un marmorino che fino a quel punto non mi aveva dato problemi di salubrità, anzi.
Non ho potuto far togliere solo la cera che aveva cementato col marmorino.
Vista anche la dispersione termica ho fatto grattare via tutto e mettere pittura temica.
Il problema adesso è che si avverte una sensazione di "cappa", di aria pesante, e di umidità anche se è effettivamente bassa.
Sospetto che la pittura termica abbia sigillato il muro.
In sostanza non si sta bene.
Vedo queste possibile soluzioni.
1) ventole a recupero termico per avere sempre aria nuova
2) rifare tutto per bene, compresi gli intonaci. Ma ho i mobili dentro..
3) se stendessi 1,2 strati di calce (o calce+sughero) sopra alla pittura si potrebbe creare un primo strato che assorba l'umidità creando un "volano" ?
Sto pensando di ristrutturare tutto. 
Se qualcuno si prende l'incarico abito vicino a Padova.
Grazie mille   
Nicola

• archmaioli
    Archmaioli Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Marzo 2015, alle ore 10:36
    Buongiorno, 
    effettivamente i muri sono sigillati e non potendo assorbire l'umidità dell'aria questa rimane intrappolata dentro casa e forma condensa e muffe pericolose per la salute.
    Dovendo ristrutturare anche ipotizzando di rifare l'intonaco se si potessero sacrificare 4 cm sulle pareti perimetrali e spendere qualche soldo (sulle 5o euro mq ciclo completo) propongo di realizzare un cappotto interno in fibra di legno con rasatura a calce o in argilla.
    L'impresa naturalia bau ha ottimi prodotti e soluzioni per risanare casa dall'interno, in passato l'ho fatto posare e i clienti sono sempre stati soddisfatti.
    Se poi i muri perimetrali hanno intercapedine sufficiente si può per nsare all'insufflaggio di cellulosa o sughero granulare.
    Fondamentale è stare però lontani dal polistirolo, polistirene ecc.. che sono materiali asolutamente non traspiranti, come la pittura termica che ha applicato sul marmorino.
    Per quanto riguarda la calce, va assolutamente bene ma bisogna stare attenti al supporto sulla quale si applica. 
    Sul mio sito ho scritto qualche articolo sul risanamento in argilla.
    Un saluto
    Arch. Luca Maioli
    www.lacasapensata.info
  • archmaioli
    Archmaioli Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Marzo 2015, alle ore 10:40
    P.S.
    Per quanto riguarda i mobili se l'impresa a cui si intende affidare i lavori è seria, avà sicuramente un locale deposito dove " appoggiare" per un mese i mobili dei propri clienti.
    Di nuovo e buon lavoro
    Arch. Luca Maioli
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img zion
Salve,a causa di vicini rumorosi, devo isolare acusticamente la parete verticale confinante, posso intervenire solo dalla mia parte (non dalla parte dove i rumori vengono creati)...
zion 05 Dicembre 2014 ore 12:12 6
Img bissa40
A proposito di pitture termoisolanti, ho letto poco fa che altroconsumo ha testato quattro di queste pitture. la migliore, secondo altroconsumo è stata atriathermika che ".
bissa40 10 Maggio 2015 ore 17:53 1
Img nicolatenente2
Salve,vorrei installare un apparato di ricambio aria che recupera parzialmente la temperatura. Il motivo è aria sempre viziata e malsana nel mio appartamento, malgrado...
nicolatenente2 17 Aprile 2015 ore 10:46 1
Img bubuzzo
Pace in terra,possiedo un impianto di aerazione forzata domestica della ALDES, e come avevo previsto dal momento dell'installazione, il motore con il caldo africano dell'estate...
bubuzzo 27 Novembre 2013 ore 15:29 5
Img henhaomeiguo
Proprio così.Ho una stanza che d'inverno sembra un frigo.L'esposizione è Nord e non vede mai il sole.Purtroppo di cappotto esterno non se ne parla.Il condominio non...
henhaomeiguo 13 Marzo 2014 ore 21:39 3
Notizie che trattano Sanificare interno casa che potrebbero interessarti
Soluzioni per problemi di condensa superficiale

Soluzioni per problemi di condensa superficiale

Ristrutturazione - La ventilazione meccanica controllata permette di aerare i locali evitando la formazione di condensa e muffe sulle pareti interne.
Garantire il benessere abitativo con la ventilazione meccanica controllata

Garantire il benessere abitativo con la ventilazione meccanica controllata

Impianti di climatizzazione - La ventilazione meccanica controllata è un sistema efficace e silenzioso che garantisce comfort abitativo nelle vostre case differenziando ogni singolo ambiente
Impianto di ventilazione

Impianto di ventilazione

Impianti di climatizzazione - Ecco quanto è semplice e poco costoso, rispetto ai benefici che apporta, utilizzare un impianto di ventilazione meccanica controllata nelle nostre abitazioni.

Finestre e ventilazione naturale

Infissi - L'influenza del tipo di aperture nella creazione della ventilazione naturale.

Pericolo muffa

Ristrutturazione - Controindicazioni dell'isolamento.

Ventilazione Meccanica e Climatica: Innovazione a Klimahouse

Impianti di climatizzazione - Novità ed innovazione tecnologica in mostra per soluzioni ecosostenibili nel settore delle costruzioni

Sistemi di ventilazione a recupero di calore

Impianti di climatizzazione - Diversi sono i sistemi proposti dall'industria del settore che permettono di ventilare gli ambienti senza aprire le finestre e recuperando il calore dissipato.

Il nuovo Regolamento europeo per il contenimento energetico degli impianti di ventilazione

Impianti di climatizzazione - Da gennaio, in vigore nuovi requisiti minimi di efficienza energetica per le unità di ventilazione e nuove informazioni obbligatorie sulle etichette energetiche

Isolamento controterra

Impianti - Buoni isolanti e privi di condensa.
REGISTRATI COME UTENTE
306.754 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie