• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-07-22 22:24:03

Rustico: conviene comprarlo?


Eagledare
login
04 Giugno 2015 ore 21:34 17
Salve,
sabato vado a vedere un rustico in una borgata montana facilmente raggiungibile a loro dire.
Il prezzo è accattivante per un rustico classico piemontese con tetto in lose, anche il solaio dovrebbe essere sano
Certo non ha cortile giardino e forse gli allacciamenti ma per novemila euro si compra un box i miei dubbi sono riguardano alla praticità del rustico, cioè in assenza di rete fognaria e terreno per fare una fossa e quant'altro, come mi dovrei muovere?
La corrente elettrica arriva, non so l'acqua.. la maggior parte dei lavori li farei io perciò potrebbe essere un ottimo investimento
cosa dovrei valutare per confermare l'acquisto?
avete consigli?
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Giugno 2015, alle ore 12:18
    Buongiorno,
    se fossi al suo posto penso che mi farei accompagnare da un tecnico di mia fiducia, possibilmente un architetto esperto di strutture storiche.
    Infatti, a volte i problemi strutturali (sopratutto nel caso dei solai in legno) possono non apparire evidenti a un occhio inesperto.
    Successivamente mi porrei le seguenti domande:
    - il rustico (intendo che con questa parola lei intenda una vecchia casa contadina) era abitato?
    - ha già il bagno, oppure dovrei farlo ex novo?
    - ci sarà la possibilità di renderlo abitabile, e cioè avere l'allacciamento dell'acquedotto e alla rete fognaria?

    In effetti, io vedo due grossi ostacoli all'acquisto, e cioè la possibilità di impiantare un bagno (con regolare fossa biologica e/o allacciamento alla fogna) e l'approvvigionamento di acqua. Le sconsiglio caldamente di trovare il terreno per rifornirsi di acqua da un pozzo privato, anche se controllato: l'acquedotto è sicuro e garantito.

    Inoltre, per ottenere l'agibilità (e quindi poter abitare la casa) è fondamentale avere sia l'acqua potabile sia gli scarichi.

    Nel suo caso, vedo particolarmente complicato risolvere il problema degli scarichi, qualora non si riuscisse ad avere l'allaccio alla fognatura pubblica, perché se la casa non dispone di un terreno non risulta nemmeno possibile impiantare una fossa biologica o un impianto di fitodepurazione.

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Giugno 2015, alle ore 22:10
    Innanzitutto buongiorno egrazie della risposta
    rispondo alle sue domande più dettagliatamente perché oggi sono andato a vedere il rustico

    -allora il rustico fa parte di una borgataabbastanza ampia e abitata regolarmente
    nella borgata passano tutti i servizi si tratterebbe di fare gli allacciamenti
    in effetti il solaio in legno non lo vedo sicurissimo ma nenache malmesso, si potrtebbe rendere stabile con staffe o perni ancorati ai muri e magari facendo un solaio sopra ad esso ad esempio?

    -il rustico non ha il bagno ma nenche un impianto idrico di nessun genere, attualmente è accatastato come magazzino, io non ho fretta di abitarci e la maggior parte dei lavori me li farei io fino quato possibile.

    -la cosa interessante di questo rustico è la possibilità di allacciamenti limitrofi di qualsiasi genere,migliorando qualsiasi mia aspettativa più rosea
    i dubbi oltre al rinforzo del solaio sono sul costo degli allacciamenti almeno elettrico acqua e fognario che dovrebbero rimanere nel raggio di 20 metri comunque c'è la statale a meno di un km


  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 7 Giugno 2015, alle ore 22:18
    Allora, per quel che riguarda gli allacciamenti, stanti così le cose, non vedo particolari problemi. Ovviamente lo stesso discorso vale anche per il bagno. Per il costo degli allacciamenti le consiglio semplicemente di chiedere informazioni agli enti gestori della sua zona: tenga conto che il gas non è necessario e può essere sostituito dai bomboloni o dai serbatoi interrati.
    Se il solaio in legno è "in buona salute" (cosa che dovrà essere verificata da uno strutturista) è sicuramente consigliabile fissare le travi maestre e i travetti con tiranti e catene di acciaio alle murature, in modo che in caso di terremoto non possano sfilarsi dalle murature, crollando.
    Se il solaio non fosse in buona salute, è possibile sostituire i travetti o anche la trave maestra ammalorata.
    Onestamente non vedo la necessità di costruire un solaio in cemento armato sopra il solaio esistente.
    Il problema più grosso è il cambio di destinazione d'uso da magazzino ad abitazione: non sempre questo è permesso dal PRG; sopratutto per i fabbricati rurali. Le consiglio prima di impegnarsi per l'acquisto di incaricare un tecnico di compiere tutte le verifiche del caso.

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Domenica 7 Giugno 2015, alle ore 22:41
    C'è la possibilità che una casa libera sui due lati non venga concessa la destinazione d'uso in base al piano regolatore? la casa è stata a suo tempo abitata.
    non basterebbe una telefonata in comune per sapere informazioni del caso? o l'agenzia immobiliare non è in grado di fornire delucidazioni del caso?

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Giugno 2015, alle ore 08:23
    Si, esiste questa possibilità.
    Scarterei l'agenzia immobiliare che ovviamente ha tutto l'interesse di vendere l'immobile: è meglio a mio parere affidare la cosa a un tecnico, che studierà le normative (PRG e regolamento edilizio) e se necessario andrà a chiedere chiarimenti in Comune.
    In ogni caso - se l'attuale destinazione "legittima" del rustico è "magazzino" - è un intervento oneroso, per il quale si deve pagare al comune gli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria e il costo di costruzione: un tecnico può verificare anche l'ammontare di questi costi al metro quadrato.

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Lunedì 8 Giugno 2015, alle ore 21:37
    Si, esiste questa possibilità.
    Scarterei l'agenzia immobiliare che ovviamente ha tutto l'interesse di vendere l'immobile: è meglio a mio parere affidare la cosa a un tecnico, che studierà le normative (PRG e regolamento edilizio) e se necessario andrà a chiedere chiarimenti in Comune.
    In ogni caso - se l'attuale destinazione "legittima" del rustico è "magazzino" - è un intervento oneroso, per il quale si deve pagare al comune gli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria e il costo di costruzione: un tecnico può verificare anche l'ammontare di questi costi al metro quadrato.
    Caspita, oneroso il costo di urbanizzazione? per una pressochè mera burocrazia ti fan pagare un sacco di soldi(quanto potrebbe ammontare al mq)? comunque visto il prezzo di partenza basso in teoria potrebbe convenire comunque..
    potrei semplicemente interpellare il cumune che mi farebbe sapere controllando il catasto o potrebbe far eseguire un sopralluoigo da un suo tecnico?o sono obbligato a cercarmi un tecnico della zona?
    secondo Lei visto e considerato il prezzo basso, ma anche varie problematiche fare una proposta di 5000 euro sui 9000 richiesti è fattibile, o dovrei puntare direttamente a 7 o 8 mila euro?

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Giugno 2015, alle ore 08:36
    Il costo degli oneri di urbanizzazione è molto variabile da comune a comune, e gli oneri sono dovuti perché il comune si impegna a fornirti certi servizi (parcheggi pubblici, verde pubblico, fogne, acquedotto, strade asfaltate, asili, scuole, chiese, ecc). In generale per un comune piccolo e una zona poco abitata si sta sui 50 €/mq, anche meno nel suo caso perché in caso di cambio di destinazione d'uso gli oneri vengono calcolati sottraendo gli oneri della funzione di "arrivo" (ad esempio 10 €/mq) con quelli della funzione "di partenza" (magazzino, ad esempio 3 €/mq).
    Il comune purtroppo non esegue questi controlli, ne tantomeno manda i propri architetti a fare sopralluoghi di questo tipo: al massimo, c'è un tecnico che, su appuntamento, risponde alle domande. Perciò le consiglio di dare l'incarico a un tecnico, non necessariamente della sua zona: noi architetti possiamo esercitare in tutta Italia senza problemi.
    Il costo di queste verifiche non è molto alto: ad esempio io chiedo 200-300 €, ma non so ovviamente le tariffe dei miei colleghi.

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Giugno 2015, alle ore 20:40
    Di che zona è Lei? perché io sarei di Torino... quindi i 2 o 300 euro potrebbero lievitare ulteriormente a causa della distanza?
    Alla fine domani vado a fare una proposta ma inserirò una clausola che l'acquisto è vincolato da un analisi tecnica che assicuri la futura abitabilità
    la mia idea è tenermi basso e proporre 5 mila euro sui nove mila richiesti, certo il rustico non è da buttare giù ma ha una fisionomia abbastanza grezza,non ha giardino e una volta raggiunta la borgata, l'immobile è raggiungibile solo a piedi ( un centinaio di metri)
    poi non è nella zona che auspicavo, ma devo dire che nel complesso mi piace abbastanza, chissà da quanto cercano di venderlo...
    cosa mi consigliate per trattare la proposta? in realtà io non vorrei spendere più di seimila visti gli oneri solo per raggiungere un minimo di abitabilità semprte se sia possibile

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Giugno 2015, alle ore 08:45
    Buongiorno,
    io sono di Bologna, dove attualmente opero.
    I 2-300 euro potrebbero lievitare leggermente qualora - se incaricata di eseguire la verifica - dovessi eseguire un sopralluogo sul posto, a causa delle spese di trasferta (viaggio in macchina e pranzo al bar).

    Tuttavia, in genere per una prima verifica di fattibilità puramente urbanistica (cioè sulla documentazione e le normative) non è necessario spostarsi fisicamente, in quanto i regolamenti edilizi e i piani regolatori si trovano sul sito istituzionale di ciascun comune, e i colloqui di chiarimento con i tecnici a volte possono essere svolti anche per telefono, o scrivendosi via email.

    Saluti.

    P.S. Come è andato l'incontro a cui accennava nel suo ultimo post?

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Giugno 2015, alle ore 22:30
    In teoria avrei dovuto fare una proposta con clausola che menzionasse la fattibilità del cambio di destinazione d'uso, ma si sono informati forse proprio come intendeva Lei e :

    -nella mappa catastale l'immobile che mi interessa rientra nell'area residenziale.
    -nel documento di destinazione residenziale nelle norme generali ed ammissibilità viene incluso il caso dell'intervento diretto del mutamento di destinazione d'uso.
    -nelle note viene fatto divieto solo di modificare caratteri storici ecc
    -viene spesso menzionato lìarticolo 25 N. di A.

    io ho proposto 6mila euro su 9mila anche perché l'agenzia richiede a me 2500 euro più IVA !
    mi rendo conto della quasi impossibilità di accettazione, spero solo in una controproposta bassa...
    il fatto è che deve accettare un ruomo erede che vive all'estero che arriverà in Italia nei prossimi giorni, e due rragazziun anziana( a dire dell' agente la persona più ostica visto che ha dei sentimenti verso l'immobile,e ricordi..

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Giugno 2015, alle ore 06:56
    In bocca al lupo per la transazione allora!
    Mi sembra strano che l'agenzia come provvigione chieda addirittura un terzo del valore dell'immobile: le costerà più il notaio e l'agenzia del costo dell'immobile!
    Se ha bisogno non esisti comunque a contattarmi.

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Giugno 2015, alle ore 19:31
    Purtroppo l'agenzia,forse perché tratta maggiormente immobili dal prezzo basso ha deciso di far pagare 2500 sotto i 40.000 euro e 3000 sopra quella cifra..

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Luglio 2015, alle ore 20:58
    Salve, il trenta di questo mese diventerò proprietario del rustico!
    come primo lavoro vorrei tanto creare con le mie mani un arco a tutto sesto all'esterno, in prossimità della porta di ingresso del piano terra, con le mie mani, il tutto supportato da colonne che andrebbero a invadere un poco il suolo pubblico nella stradina fronte casa... secondo voi cosa mi costerebbe in termini di costo e di tempi per avere le autorizzazioni e modifiche catastali?

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Luglio 2015, alle ore 11:36
    Buongiorno,
    mi fa molto piacere sapere che è riuscito a superare tutti i vari problemi e a comprare il rustico!

    Tuttavia, mi sento di sconsigliarle di mettere in pratica il proposito di costruire l'arco da solo: serve infatti molta competenza perché costruire un arco è difficile, e inoltre per un simile intervento è necessaria una pratica edilizia.

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Luglio 2015, alle ore 18:45
    La centina la farei fare dal mio fratello fabbro, e le pietre le farei tagliare ad hoc da una cava.. è la parte burocratica che mi preoccupa


  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Luglio 2015, alle ore 13:18
    Per la parte burocratica dovrebbe essere sufficiente una CIL. Naturalmente deve rivolgersi a un tecnico abilitato.

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Luglio 2015, alle ore 22:24
    Cioè in teoria non dovrebbe essere come un cappotto di 10 15 cm? non dovrebbe essere cosi' impossibile mettere in regola un arco in pietra attaccato al muro esterno.. ma cosa bisognerebbe fare un aggiornamento catastale per aumento larchezza muri con invasione di strada comunale?speriamo in bene!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img antonio paxton
Buongiorno vorrei un consiglio sul come fare per effettuare lo scavo per la predisposizione di un allaccio alla fogna.Sto scavando nel corridoio di casa in un piano terra.La...
antonio paxton 29 Settembre 2023 ore 13:40 1
Img alesonic nacchia
BuonaseraSono proprietario di un'appartamento in un condominio di 5 unità volevo acquistare il bilocale adiacente al mio appartamento per una fusione catastale.Gli...
alesonic nacchia 03 Aprile 2023 ore 21:32 4
Img numbor
Ciao a tuttii,chiedo un sopporto per la seguente questione...Sulla strada di fronte a casa mia stanno installando una nuova fognatura "nera " in aggiunta alla presente linea...
numbor 14 Novembre 2022 ore 14:35 1
Img fabio c
Buongiorno, scrivo sperando che qualcuno possa rispondere a questo mio dubbio visto che non riesco da nessuna parte a trovare una risposta chiara su come debba muovermi.Ho...
fabio c 30 Maggio 2022 ore 17:08 2
Img ilenia nicotra
Salve, vorrei spostare la cucina al piano superiore ma sempre nella parete e direzione in cui è adesso.Dite che è fattibile? E quanto potrebbe essere il...
ilenia nicotra 07 Dicembre 2021 ore 12:16 1
Notizie che trattano Rustico: conviene comprarlo? che potrebbero interessarti


Manutenzione straordinaria bagno: comprende anche l'installazione sanitari?

Leggi e Normative Tecniche - Dal Tar della Toscana arrivano importanti chiarimenti sulla possibilità o meno di considerare l'installazione di sanitari intervento di manutenzione straordinaria

Come realizzare un intonaco rustico

Affittare casa - L'intonaco rustico non è solo una finitura murale, ma piuttosto un ritorno alle radici, un tributo alla semplicità e alla bellezza grezza dei materiali naturali

Appartamenti allo stato rustico e spese condominiali

Ripartizione spese - Il proprietario di un appartamento allo stato rustico deve partecipare alle spese condominiali, ma, a seconda dei casi, potrebbe ottenere una riduzione delle sue quote.

Soluzione progettuale per un camino in cucina

Impianti di riscaldamento - Camino a legna in cucina: idea per un focolare ad angolo in muratura con trave in legno, piani di lavoro in cotto e marmo, per cucinare cibi salutari e gustosi.

Arredamento rustico moderno, uno stile che fa tendenza!

Complementi d'arredo - Apprezzato da coloro che sono alla ricerca di uno stile che unisce modernità e tradizione, l'arredamento rustico-moderno crea ambienti accoglienti ed eleganti

5 idee su come rendere una cucina rustica

Idee fai da te - Immergersi nella bellezza senza tempo della cucina rustica è un viaggio verso la riscoperta dell'autenticità e della calda ospitalità. Ecco 5 idee utili su come fare

Progetto d'arredo per un salotto con camino in stile rustico

Zona living - Progetto d'arredo per un salotto con camino rustico: pareti in pietra, travi e mensole in legno, elementi in metallo e vetro, per arredi semplici ma funzionali

Come progettare un soggiorno in stile rustico

Zona living - Nel salone in stile rustico, il mix di elementi naturali come la pietra, il legno e il cotto, crea un armonico equilibrio fra le zone funzionali interconnesse.

Scegliere un portalegna rustico

Complementi d'arredo - Un portalegna rustico non è solo un accessorio funzionale, ma può essere anche un complemento d'arredo in grado di personalizzare l'ambiente domestico con stile.
346.638 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI