• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-05-18 08:45:24

Rubinetto prima del contatore acqua


Romano80
login
12 Maggio 2011 ore 21:22 5
Salve a tutti, questo è il mio primo post (di solito vi leggo e basta).
Ho un problema e non riesco a trovare una soluzione.
Ho scoperto qualche giorno fa l'esistenza di un rubinetto posto prima del contatore dell'acqua. Presumo sia un "lavoro" fatto dal mio vecchio inquilino per non pagare la bolletta (non sarebbe nuovo a questo tipo di escamotage). La casa è vuota da circa 3 anni e io non ho mai avuto la necessita di aprire sportelli o controllare dietro gli armadi. Qualche giorno fa ho portato via tutti i mobili presenti ed è venuta fuori la sorpresa. Ho provato a contattare l'ACEA e al call center mi hanno fatto capire che non mi conviene autodenunciarmi perché per queste cose c'è anche l'azione penale. Se dovessi chiedere di spostare il contatore, per metterlo piu a valle loro comunque lo noterebbero. Ho sentito di un metodo con l'azoto col quale congelano il tubo e provvedono a mettere un tappo.diversi idraulici mi hanno fatto un preventino di circa 1000 euro di media. Spesa che ovviamente non posso sostenere.Ovviamente mi fidavo dell'inquilino e l'utenza è sempre stata a nome mio
La domanda è: Soluzioni??????
  • besttex
    Besttex Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Maggio 2011, alle ore 11:33
    Salve a tutti, questo è il mio primo post (di solito vi leggo e basta).
    Ho un problema e non riesco a trovare una soluzione.
    Ho scoperto qualche giorno fa l'esistenza di un rubinetto posto prima del contatore dell'acqua. Presumo sia un "lavoro" fatto dal mio vecchio inquilino per non pagare la bolletta (non sarebbe nuovo a questo tipo di escamotage). La casa è vuota da circa 3 anni e io non ho mai avuto la necessita di aprire sportelli o controllare dietro gli armadi. Qualche giorno fa ho portato via tutti i mobili presenti ed è venuta fuori la sorpresa. Ho provato a contattare l'ACEA e al call center mi hanno fatto capire che non mi conviene autodenunciarmi perché per queste cose c'è anche l'azione penale. Se dovessi chiedere di spostare il contatore, per metterlo piu a valle loro comunque lo noterebbero. Ho sentito di un metodo con l'azoto col quale congelano il tubo e provvedono a mettere un tappo.diversi idraulici mi hanno fatto un preventino di circa 1000 euro di media. Spesa che ovviamente non posso sostenere.Ovviamente mi fidavo dell'inquilino e l'utenza è sempre stata a nome mio
    La domanda è: Soluzioni??????

    A parte che 1000 euro per ghiacciare un tubo sono una follia....visto che al max avrai un tubo da 1" o da 3/4" che ti da acqua, a ghiacciarlo ci metti 10 min...
    Una cosa che dovresti sapere è da dove prendi acqua...magari in un pozzetto esterno nelle vicinanze del fabbricato o all'inizio della via, e rischiare di chiuderle la saracinesca per fare il lavoro...all'insaputa della ditta.
    Chiaro che se ti beccano...

  • giovannibo
    Giovannibo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Maggio 2011, alle ore 15:24

    .............. Ho sentito di un metodo con l'azoto col quale congelano il tubo e provvedono a mettere un tappo.diversi idraulici mi hanno fatto un preventino di circa 1000 euro di media. Spesa che ovviamente non posso sostenere.....

    A parte la spesa ho il dubbio che anche un tappo non risolverebbe il problema....
    L'unica cosa che mi viene in mente e cercare il vecchio inquilino e chiedergli come ha fatto a mettere il rubinetto.
    Basta che ti dica come ha fatto a chiudere l'acqua per fare il lavoro... Saputo questo invece del tappo ti conviene ripristinare la parte di tubo che è stata manomessa. Naturalmente il problema a quel punto è trovare chi ti può/vuol fare il lavoro...

    Giovanni

  • pedroz
    Pedroz Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Maggio 2011, alle ore 07:59
    Ciao, non sono un esperto, ma ho avuto lo stesso problema.
    Non mi è chiaro di che materiale sia il tuo tubo e se puoi scavare intorno al rubinetto, cmq io ho risolto semplicemente comunicando al comune l'esigenza di chiudere l'acqua per lavori nell'impianto del palazzo, previa comunicazione ai vicini.
    Avevo già scavato intorno al rubinetto per circa 15 cm scoprendo il tubo e preso accordi con l'idraulico, una volta che l'idraulico comunale ha chiuso l'acqua al palazzo il mio idraulico ha tolto il rubinetto e raccordato i tubi, in un quarto d'ora e a un prezzo modico.
    Il comune non ha chiesto nessun indennizzo per il servizio, in compenso ci ha messo 40 giorni per venire.
    Mi raccomando conconrda bene i tempi con l'idraulico.
    Ciao

  • besttex
    Besttex Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Maggio 2011, alle ore 08:40
    Si ma se tu chiedi al comune o all'ente gestore di chiudere l'acqua, il dubbio sorge su che lavori devi fare in quanto prima del contatore c'è sempre una saracinesca per chiudere l'impianto privato.
    Se tu chiedi di chiudere l'acqua a monte vuol dire che devi intervenire prima di quella saracinesca e la cosa deve essere fatta dall'ente gestore.
    Quindi rischi che vengano a controllare per vedere il motivo della chiusura...

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Maggio 2011, alle ore 08:45
    Lavoro per un acquedotto e, posso garantirtelo, sei nei guai fino al collo.

    Chi ha fatto quel lavoro, ha compiuto un reato penale, pertanto sarà meglio provvedere a ripristinare il tutto, qui da me, ne abbiamo beccato uno e gli abbiamo mangiato la casa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI