• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-11-03 18:12:19

Robur k18 o pellet


Ciao a tutti,
possiedo una villetta di 125 mq con cappotto e infissi termici, e come riscaldamento ho GPL, spesa annua 3500 € circa con caldaia a condensazione.
Mi hanno proposto di installare una PDC Robur k18 o in alternativa una caldaia a pellet con 2 pannelli termici.
Voi cosa mi consigliate?
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Ottobre 2019, alle ore 12:42 - ultima modifica: Domenica 27 Ottobre 2019, all or 12:51
    Ciao,
    ho sentito dire che Robur k18 è una delle migliori sul mercato per quanto riguarda l'impatto energetico e con l'uso del gas naturale.

    Anche con la versione predisposta per il geotermico la ritengo interessante.

    Ma ragazzi dobbiamo stare attenti ai "costi" sarei anche d'accordo, perché in generale spendi tanto all'inizio x ritrovarti dopo un risparmio nel tempo.

    Penso che un calcolo adeguato te lo può fare un tecnico esperto, valutando il contesto ambientale in cui è ubicata la tua casa con parametri adeguati allo stato della tua costruzione.

    Da non esperto forse nel tuo caso anche il pellet potrebbe essere sufficente, dato che hai già un casa con cappotto e infissi termici di qualità.

  • zuzzurelonearistide
    Zuzzurelonearistide Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Novembre 2019, alle ore 18:12
    Ciao
    Non so dove abiti ma 3500€ mi sembrano un'esagerazione visto che hai cappotto e infissi, però è anche vero che il Gpl (almeno in liguria è fuori mercato).
    Forse dovresti prima farti eseguire una termografia per controllare che tutto sia apposto.
    Tra le 2 soluzioni opterei per il Robur ma devi farti portare il metano, per il pellet se hai un locale dove poter installare la caldaia e un serbatoio di accumulo accessibile per essere caricato da un camion puoi prenderlo in considerazione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enrico ruggiero
Non uso più la stufa a pellet fra fumista e tecnici quest'anno avrò speso sui 1500 euro solo per questo, ritrovandomi al punto da capo. Stavo analizzando quindi un...
enrico ruggiero 23 Febbraio 2024 ore 17:32 2
Img foxred
Buona seraIl mio quesito è questo:Abito in un condominio ove gli impianti di riscaldamento sono tutti autonomi. Il palazzo è del 1999. Vorrei sapere se cambiando la...
foxred 27 Marzo 2022 ore 11:43 1
Img pikaciu2000
Buongiorno a tutti, scrivo prima di acquistare per un consiglio tecnico.Ho una casa di 100 mq con una vecchia caldaia murale calda Riello 24kw.Ho ristrutturato e ho attaccato i...
pikaciu2000 11 Gennaio 2022 ore 10:22 1
Img alberto67
Buongiorno, sto ristrutturando casa ed ho sostituito l'impianto di riscaldamento con 2 caldaie a legna e pellet e pannelli solari termici + boiler.Pensavo di utilizzare le...
alberto67 13 Giugno 2018 ore 15:35 2
Img wilson2904
Buongiorno a tutti, ci stiamo accingendo a definire i lavori di ristrutturazione su una casa appena acquistata. Al momento è presente un riscaldamento a termosifoni,...
wilson2904 03 Maggio 2018 ore 16:53 2
Notizie che trattano Robur k18 o pellet che potrebbero interessarti


Differenze fra stufe, caldaie e termostufe a pellet

Impianti di riscaldamento - Gli impianti a pellet possono essere dotati di vari tipi di generatori, come le stufe, le caldaie e le termostufe, che hanno diverse modalità di funzionamento.

Riscaldamento ottimale e qualita' dell'aria

Impianti - Una condizione fondamentale, che determina il miglioramento della vita quotidiana, deriva dal comfort ambientale delle nostre abitazioni.

Riscaldamento e acqua calda sanitaria: i vari sistemi di produzione

Impianti di riscaldamento - Per riscaldare una casa e produrre acqua calda sanitaria ci si può orientare su diversi sistemi di produzione, scegliendo quello ottimale per le proprie esigenze

Quanto si risparmia con stufe, termostufe e caldaie a pellet

Impianti di riscaldamento - Ci sono tantissimi modelli e diversi tipi di stufe, termostufe e caldaie a pellet: modelli belli e funzionali a prezzi vantaggiosi per riscaldare le proprie case rispettando l'ambiente

Stufa a pellet: ecco qualche trucco e consiglio per risparmiare

Impianti di riscaldamento - A causa del caro energia molti italiani hanno acquistato una stufa a pellet. Scopriamo alcuni consigli pratici per risparmiare con questo sistema di riscaldamento

Come distaccarsi dall'impianto di riscaldamento centralizzato?

Ripartizione spese - Ecco alcuni motivi e alcune informazioni su come distaccarsi dall'impianto di riscaldamento condominiale, ma per farlo bisogna prestare attenzione ad alcuni aspetti.

Impianto di riscaldamento autonomo e centralizzato: quale scegliere

Impianti di riscaldamento - Scelta tra impianto di riscaldamento autonomo e centralizzato: differenze e caratteristiche, pro e contro e tutte le informazioni dettagliate di entrambe le configurazioni

Come ottenere un maggiore risparmio energetico con le stufe a pellet

Impianti di riscaldamento - Scopri le offerte stufe a pellet Ariel Energia. Moderne, performante e 100% Made in Italy a prezzi bassi e convenienti. Oltre 40 anni di esperienza.

Pompa ad alta efficienza per riscaldamento e condizionamento

Impianti - La pompa di calore è una macchina che, con un fluido frigorigeno, trasferisce calore da un ambiente a temperatura più bassa ad uno a temperatura più alta.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI