• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-06-13 15:35:53

Detrazioni fiscali per caldaia a pellet


Buongiorno,
sto ristrutturando casa ed ho sostituito l'impianto di riscaldamento con 2 caldaie a legna e pellet e pannelli solari termici + boiler.
Pensavo di utilizzare le detrazioni fiscali per risparmio energetico al 50% per le 2 caldaie e al 65% per pannelli solari e boiler.
Le 2 caldaie verranno installate con una direzione lavori differente dalla quella dei pannelli e boiler, quindi verrà presentata prima la documentazione delle caldaie e poi quella dei pannelli e Boiler.
Mi sto muovendo correttamente?
Grazie
Alberto
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Giugno 2018, alle ore 11:08
    Non ho ben compreso se i lavori sono stati denunciati con due comunicazioni differenti.
    In ogni caso l'importante è effettuare comunicazione all'Enea entro 90 giorni dalla fine dei lavori.

  • alberto67
    Alberto67 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Giugno 2018, alle ore 15:35
    Si verranno denunciati con 2 comunicazioni differenti.
    comunque oltre effettuare comunicazione all'Enea entro 90 giorni, è correttoincludere le caldaie tra detrazioni fiscali per risparmio energeticoal 50%?

    Alberto


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pikaciu2000
Buongiorno a tutti, scrivo prima di acquistare per un consiglio tecnico.Ho una casa di 100 mq con una vecchia caldaia murale calda Riello 24kw.Ho ristrutturato e ho attaccato i...
pikaciu2000 11 Gennaio 2022 ore 10:22 1
Img diabolik2009
Salve a tutti, vorrei chiedere una info riguardo l'acquisto di una nuova caldaia a condensazione per poter usufruire della detrazione del 50% come previsto dalla norma, ma chiedo...
diabolik2009 19 Giugno 2020 ore 10:17 5
Img paolaok
Buongiorno, ho sostituito la mia vecchia caldaia con una a condensazione, installando anche le valvole termostatiche. Già che c'ero ho anche cambiato due vecchi caloriferi...
paolaok 08 Aprile 2020 ore 18:26 2
Img brillanti
Ciao a tutti, possiedo una villetta di 125 mq con cappotto e infissi termici, e come riscaldamento ho GPL, spesa annua 3500 € circa con caldaia a condensazione. Mi hanno...
brillanti 03 Novembre 2019 ore 18:12 2
Img salvo18
Buongiorno, sto facendo dei lavori di ristrutturazione sul mio immobile in cui ho rifatto tutti gli impianti idrici ed elettrici, gettando la vecchia caldaia non funzionante. Ora...
salvo18 06 Settembre 2019 ore 11:54 4
Notizie che trattano Detrazioni fiscali per caldaia a pellet che potrebbero interessarti


Differenze fra stufe, caldaie e termostufe a pellet

Impianti di riscaldamento - Gli impianti a pellet possono essere dotati di vari tipi di generatori, come le stufe, le caldaie e le termostufe, che hanno diverse modalità di funzionamento.

Quanto si risparmia con stufe, termostufe e caldaie a pellet

Impianti di riscaldamento - Ci sono tantissimi modelli e diversi tipi di stufe, termostufe e caldaie a pellet: modelli belli e funzionali a prezzi vantaggiosi per riscaldare le proprie case rispettando l'ambiente

Temperatura Fumo Caldaia

Impianti di riscaldamento - Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW.

Detrazione 65% per sistemi di riscaldamento integrati caldaia+pompa di calore

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicata sul sito dell'Enea una faq che chiarisce la detraibilità al 65% di sistemi di riscaldamento integrati costituiti da caldaia a condensazione e pompa di calore.

Funzioni Caldaia

Impianti - Molte funzioni di una caldaia in maniera del tutto trasparente per gli utenti, permettono di salvaguardarne la sicurezza ed il corretto funzionamento.

Manutenzione periodica della caldaia con IVA al 10%

Impianti di riscaldamento - La manutenzione periodica (annuale) delle caldaie e degli impianti di riscaldamento sia ad uso esclusivo o condominiale viene assoggettata all'IVA agevolata al 10%.

La detrazione per la sostituzione della caldaia con una a condensazione o biomassa scende al 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A partire dal 1 gennaio 2018, come per gli infissi, il bonus per efficientamento energetico con sostituzione della caldaia tradizionale scende dal 65% al 50%.

Antigelo e gas caldaia

Impianti di riscaldamento - Le comuni caldaie da appartamento necessitano di funzioni e prodotti specifici per evitare che le temperature più rigide ne compromettano le prestazioni.

Caldaia Dentro o Caldaia Fuori Casa ?

Impianti di riscaldamento - La scelta del posizionamento della caldaia in una casa è generalmente frutto di un mix di considerazioni tecniche ed emotive, oltre a quelle legate ai vincoli spaziali.
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI