Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Bonifico detrazione per caldaia a condensazione

Buongiorno,
ho sostituito la mia vecchia caldaia con una a condensazione, installando anche le valvole termostatiche.
Già che c'ero ho anche cambiato due vecchi caloriferi in ghisa.
Mi hanno detto che posso usufruire della detrazione del 50% ma non riesco a capire se sul bonifico parlante devo citare come riferimento di legge il risparmio energetico o il recupero del patrimonio edilizio.
Ognuno dice la sua.
Qualcuno che l'ha già fatto può darmi un'indicazione?
Grazie.
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Novembre 2019, all or 18:56
    Credo che si possano indicare entrambe (o una o l’altra): in teoria la spesa può usufruire di entrambe le detrazioni, anche se ho qualche dubbio per la detrazione per riqualificazione energetica per i caloriferi… bisogna parlarne con un esperto… per una prima infarinatura, qui le guide. Ricorda che a breve con la nuova legge di bilancio le norme potrebbero subire modifiche.
    https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/233439/Ristrutturazioni edilizie it_Guida_Ristrutturazioni_edilizie_Maggio2019.pdf/ed587c35-c2d6-7346-b79f-e2409b6a8c92 e riqualificazioni energetiche https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/233439/Agevolazioni fiscali per risparmio energetico it_Guida_Agevolazioni_Risparmio_Energetico.pdf/364ab72b-b873-c28e-1e75-0ebbf0cdd7a5
  • enrico00
    Enrico00 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Aprile 2020, all or 18:26
    Scusatemi, ma perchè detrazione del 50% e non 65% ? non ricade nell'ecobonus??
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giodeco
Salve, La ditta che sta eseguendo i lavori di ristrutturazione provvederà a fare le varie pratiche per le detrazioni e l'invio dei documenti a ENEA. I lavori in questione...
giodeco 15 Settembre 2020 ore 13:47 2
Img cloubuubuclo
Buongiorno, tramite la mia home-banking ho provato a usare lo strumento "bonifico per detrazioni" comodo per inserire tutte le informazioni necessarie per il bonifico parlante.Ho...
cloubuubuclo 24 Giugno 2020 ore 17:07 1
Img diabolik2009
Salve a tutti, vorrei chiedere una info riguardo l'acquisto di una nuova caldaia a condensazione per poter usufruire della detrazione del 50% come previsto dalla norma, ma chiedo...
diabolik2009 19 Giugno 2020 ore 10:17 5
Img nando84
Buongiorno al forum,al completamento dei lavori di rifacimento facciata della mia casa mi sorge ora il problema di compilare correttamente il bonifico parlante. Ho provato a...
nando84 30 Marzo 2020 ore 12:41 4
Img gianmarco1972
Buonasera. Se la fattura viene rilasciata il 20 dicembre 2019 dall'artigiano ed io effettuo il bonifico parlante il15 gennaio 2020 la richiesta per detrazioni fiscali andrà...
gianmarco1972 07 Novembre 2019 ore 20:59 1
Notizie che trattano Bonifico detrazione per caldaia a condensazione che potrebbero interessarti

Detrazioni fiscali: il bonifico parlante

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Adempimento necessario per poter fruire delle detrazioni fiscali per interventi su immobili, è pagare le spese relative con bonifico bancario o postale parlante

Bonus verde: è possibile la detrazione delle spese di progettazione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate fornisce dei chiarimenti sul bonus verde: possibile effettuare la detrazione anche delle spese sostenute per la progettazione dei lavori.

Bonus ristrutturazione: cosa fare in caso di causale bonifico errata

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Laddove il contribuente indichi nella causale del bonifico parlante un riferimento normativo sbagliato non ci sarà preclusione al diritto alla detrazione fiscale prevista

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Bonifico detrazioni errato: come rimediare?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Una condizione essenziale per godere delle detrazioni è quella del pagamento tramite bonifico parlante: vediamo quali sono le informazioni corrette da inserire.

Detrazioni fiscali casa: come effettuare i pagamenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazioni fiscali per la casa: il pagamento si fa col bonifico parlante, con eccezioni e alcuni possibili correttivi in caso di errore. Vediamoli in dettaglio.

Ecobonus e bozza del decreto Mise

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono le novità introdotte con la bozza del decreto del Mise in ambito di Ecobonus. Previsti nuovi limiti di spesa e nuove modalità di calcolo degli sconti

Bonifico detrazioni errato

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa accade quando si sbaglia ad effettuare il bonifico per lavori che beneficiano della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni o sul risparmio energetico?

Bonus condizionatori anche per il 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione, riparazione o installazione di condizionatori nelle proprie casa, negozi e uffici, può dar diritto anche per le spese 2020 a detrazioni fiscali
REGISTRATI COME UTENTE
318.596 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//