• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-09-06 11:54:59

Caldaia a condensazione in detrazione


Buongiorno,
sto facendo dei lavori di ristrutturazione sul mio immobile in cui ho rifatto tutti gli impianti idrici ed elettrici, gettando la vecchia caldaia non funzionante.
Ora mi chiedo:
Se acquisto direttamente dal fornitore come privato una caldaia a condensazione di classe A posso chiedere le detrazioni del 50% per ristrutturazione edilizia? Posso chiedere al fornitore l'IVA al 10% sull'acquisto della caldaia?
Grazie mille per la risposta
Salvatore
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Settembre 2019, alle ore 18:26
    In sede di acquisto per beneficiare dell'iva agevolata al 10%, il Suo fornitore si deve occupare anche dell'installazione della caldaia. L'altra ipotesi, se accettata dal Suo installatore, è quella di far fatturare il prodotto scelto da Lei, direttamente alla ditta che Le poserà in opera la caldaia a condensazione. In questo modo avrà un'unica fattura con iva al 10% sia sulla fornitura che sulla manodopera. Cordiali saluti.

  • salvo18
    Salvo18 Ricerca discussioni per utente Pasquale
    Giovedì 5 Settembre 2019, alle ore 20:33
    In sede di acquisto per beneficiare dell'iva agevolata al 10%, il Suo fornitore si deve occupare anche dell'installazione della caldaia. L'altra ipotesi, se accettata dal Suo installatore, è quella di far fatturare il prodotto scelto da Lei, direttamente alla ditta che Le poserà in opera la caldaia a condensazione. In questo modo avrà un'unica fattura con iva al 10% sia sulla fornitura che sulla manodopera. Cordiali saluti.
    E per quanto riguarda le detrazione del 50% posso averle acquistando direttamente io?

  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Settembre 2019, alle ore 10:51
    Sì, in ogni caso può detrarre la spesa nella misura del 50% in dieci rate annuali di pari importo. Cordiali saluti.

  • salvo18
    Salvo18 Ricerca discussioni per utente Pasquale
    Venerdì 6 Settembre 2019, alle ore 11:54
    Sì, in ogni caso può detrarre la spesa nella misura del 50% in dieci rate annuali di pari importo. Cordiali saluti.
    Grazie per la risposta

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandru
Salve a tutti. Devo sostituiire l'attuale porta di ingresso in legno della mia abitazione, con una nuova porta in alluminio (effetto legno). Da quanto mi sembra di capire,...
mandru 22 Novembre 2023 ore 11:20 2
Img mari782020
Buonasera a tutti,ho una CILA che è da chiudere entro maggio 2023 e sto per sostituire gli infissi di casa (non ho avuto la possibilità di farlo prima). Mi domandavo...
mari782020 22 Febbraio 2023 ore 17:31 4
Img mariogioni
Nel 2007 ho acuistato una prima casa con iva agevolata, l'ho rivenduta nel 2014 (e sono andato in affitto), oggi voglio acquistare da un costruttore una "nuova" prima casa, posso...
mariogioni 22 Febbraio 2023 ore 16:39 4
Img duedue
Climatizzatori con funzione raffrescamento e riscaldamento in appartamento con già presente impianto di ricaldamento; non sostituzione di precedenti apparecchi. Rientro nel...
duedue 15 Dicembre 2022 ore 10:03 2
Img fabiana vinzi
Buonasera ho aperto uno scia per restauro risanamento conservativo (leggero) e ho alcuni dubbi.Per acquisti fatti direttamente da me per materiale elettrico ed edile quale iva mi...
fabiana vinzi 30 Giugno 2022 ore 09:08 2
Notizie che trattano Caldaia a condensazione in detrazione che potrebbero interessarti


Manutenzione periodica della caldaia con IVA al 10%

Impianti di riscaldamento - La manutenzione periodica (annuale) delle caldaie e degli impianti di riscaldamento sia ad uso esclusivo o condominiale viene assoggettata all'IVA agevolata al 10%.

Iva agevolata per manutenzione caldaia

Normative - L'aliquota Iva agevolata del 10% si deve applicare anche agli interventi periodici ed obbligatori di manutenzione delle caldaie di fabbricati abitativi.

Contabilità e fatture per detrazioni 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si eseguono lavori che possono beneficiare di detrazioni fiscali è utile stilare contabilità e fatture distinte per agevolare pagamenti e archiviazione.

Iva agevolata per lavori extracapitolato

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con la Risoluzione n. 22/E del 22 febbraio 2011 l'Agenzia delle Entrate risponde ad un quesito in merito all'applicazione dell'Iva agevolata per la commissione di lavori extracapitolato.

Detrazione 65% per sistemi di riscaldamento integrati caldaia+pompa di calore

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicata sul sito dell'Enea una faq che chiarisce la detraibilità al 65% di sistemi di riscaldamento integrati costituiti da caldaia a condensazione e pompa di calore.

IVA e detrazioni fiscali per completamento casa al rustico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si completa una casa lasciata al rustico, per l'applicazione dell'iva e per benefciare di detrazioni fiscali per i nuovi lavori bisogna valutare vari aspetti.

Porte, detrazioni fiscali e IVA

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In quali situazioni installare porte esterne, porte blindate e porte interne può beneficiare di detrazioni fiscali e dell'applicazione di IVA a tasso agevolato?

Ristrutturazioni: previsto in Sardegna un bonus aggiuntivo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Nella Regione Sardegna in caso di esecuzione di interventi di ristrutturazione è allo studio la previsione di un bonus aggiuntivo del 40%. Ecco di cosa si tratta

Bonus caldaia 2021: di cosa si tratta?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In cosa consiste il bonus caldaia 2021, chi può beneficiarne e quali sono le detrazioni previste dalla legge per le spese di sostituzione della vecchia caldaia.
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI