• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-05-03 16:53:52

Impianto riscaldamento e nuova caldaia


Buongiorno a tutti,
ci stiamo accingendo a definire i lavori di ristrutturazione su una casa appena acquistata.
Al momento è presente un riscaldamento a termosifoni, alimentato da una normale caldaia attaccata al bombolone di GPL.
Dato il volume dell'abitazione (2 piani da 100mq cad. e una taverna da 50mq), sono orientato a trovare una soluzione alternativa di alimentazione dell'impianto.
La casa è provvista di un locale tecnico di circa 3mq.
Pensavo ad una soluzione con una caldaia a pellet combinata però con una caldaia a condensazione, in modo da avere la possibilità, tramite uno scambiatore, di utilizzare sia una sia l'altra (in caso di pellet mancante o altre situazioni).
Inoltre, sul tetto è previsto un impianto con pannelli solari e volevo anche installare un termocamino a pellet nel salone al primo piano, provvisto di bocchette per irradiare calore almeno al primo piano.
Dato che non sono molto ferrato in materia e che, chiedendo in giro, è difficile trovare qualcuno che faccia una seria analisi termotecnica per individuare la soluzione migliore, chiedo aiuto al forum e consigli su come muovermi.
  • zuzzurelonearistide
    Zuzzurelonearistide Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Aprile 2018, alle ore 23:27
    Ciao.
    Premesso che non sono un'amante del pellet, l'unica cosa che eviterei è il termocamino nel salone ma installeri un bel camino a legna.
    La caldaia a pellet abbinata a quella gas gestita da scambiatore dotato di centralina è un'ottima soluzione ma non può mancare un serbatoio di accumolo per il pellet magari con pompa per riempire in modo automatico la caldaia, se hai la possibilita di far arrivare un camion e rifornirti in estate allora il pellet inizia a essere vantaggioso.
    Un marchio che mi piace molto è La Nordica, realizza tutti i prodotti che ti servono per completare il tuo impianto, pur essendo esperto mi affido comunque ai loro agenti di zona richiedendo un sopralluogo.
    Devi affidarti ad una ditta che abbia esperienza con questo tipo di impianti e in collaborazione con il produttore studiare la soluzione più adatta alle tue esigenze.
    Io comunque opterei per un'impianto in pompa di calore, pannelli solari e pannelli radianti ;)

    https://www.lanordica-extraflame.com/it/prodotti

  • ehimanuel
    Ehimanuel Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Maggio 2018, alle ore 16:53
    Ciao,
    premesso che ci vorrebbero altri dati per fare delle effettive valutazioni, considera che il prezzo del pellet aumenta ogni stagione, uno studio effettuato da un termotecnico ti aiuterebbe a capire la soluzione miglio.
    Io di mio opterei per una pompa di calore che in inverno ti stalda impianto a pavimento o radiatori e in estate ti raffredda l'ambiente, magari accoppiando due pannelli solari o un 3kw di fotovoltaico

    prova a guardare qui: www.aerove.it/2018/04/perche-conviene-la-pompa-di-calore


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img simone fojanini
Ho intenzione di sostituire l'impianto di riscaldamento di un edificio su due livelli installando un sistema radiante a soffitto al piano terreno, direttamente collegato al solaio...
simone fojanini 05 Aprile 2023 ore 10:04 1
Img _ri ca_
Salve a tutti,Spero qualcuno possa darmi indicazioni circa la configurazione del nuovo impianto di riscaldamento per l'appartamento in bifamiliare, posto al piano primo, sopra...
_ri ca_ 20 Novembre 2022 ore 12:54 2
Img massimo pozzo
Salve,Siamo in procinto di fare offerta per immobile composto da due appartamenti, uno al piano terreno e uno al primo piano.L'immobile ha una sola caldaia in comune, anche se gli...
massimo pozzo 14 Novembre 2022 ore 14:12 1
Img foxred
Buona seraIl mio quesito è questo:Abito in un condominio ove gli impianti di riscaldamento sono tutti autonomi. Il palazzo è del 1999. Vorrei sapere se cambiando la...
foxred 27 Marzo 2022 ore 11:43 1
Img pasticcina
Ciao a tutti!Come da oggetto. Il termosione funziona (anche omogeneamente), ho controllato le valvole (sia sopra sia sotto) che sono apposto, ma se provo a farlo sfiatare l'acqua...
pasticcina 14 Marzo 2022 ore 21:16 2
Notizie che trattano Impianto riscaldamento e nuova caldaia che potrebbero interessarti


Differenze fra stufe, caldaie e termostufe a pellet

Impianti di riscaldamento - Gli impianti a pellet possono essere dotati di vari tipi di generatori, come le stufe, le caldaie e le termostufe, che hanno diverse modalità di funzionamento.

Quanto si risparmia con stufe, termostufe e caldaie a pellet

Impianti di riscaldamento - Ci sono tantissimi modelli e diversi tipi di stufe, termostufe e caldaie a pellet: modelli belli e funzionali a prezzi vantaggiosi per riscaldare le proprie case rispettando l'ambiente

Guida al riscaldamento

Impianti di riscaldamento - Come scegliere il sistema più adatto per riscaldare al meglio la tua casa.

Stufa a pellet: ecco qualche trucco e consiglio per risparmiare

Impianti di riscaldamento - A causa del caro energia molti italiani hanno acquistato una stufa a pellet. Scopriamo alcuni consigli pratici per risparmiare con questo sistema di riscaldamento

IVA per stufe a pellet

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come si applica l'aliquota IVA in caso di installazione di stufe a pellet all'interno di fabbricati ad uso abitativo di nuova costruzione o già esistenti.

Come ottenere un maggiore risparmio energetico con le stufe a pellet

Impianti di riscaldamento - Scopri le offerte stufe a pellet Ariel Energia. Moderne, performante e 100% Made in Italy a prezzi bassi e convenienti. Oltre 40 anni di esperienza.

Funzioni Caldaia

Impianti - Molte funzioni di una caldaia in maniera del tutto trasparente per gli utenti, permettono di salvaguardarne la sicurezza ed il corretto funzionamento.

Come funziona un termocamino a pellet

Impianti di riscaldamento - Tutto quello che c'è da sapere sul termocamino a pellet, una scelta vantaggiosa per la diminuzione dei consumi energetici degli edifici senza perdere l'efficienza

Consigli per risparmiare energia termica

Impianti di riscaldamento - Durante la stagione invernale accorgimenti semplici e piccole ristrutturazioni contribuiscono sensibilmente al risparmio energetico.
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI