• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-11-20 12:54:42

Nuovo impianto di riscaldamento


Salve a tutti,
Spero qualcuno possa darmi indicazioni circa la configurazione del nuovo impianto di riscaldamento per l'appartamento in bifamiliare, posto al piano primo, sopra l'appartamento al piano terra.
Il dubbio che ho è su cosa orientarmi, vista la varietà di soluzioni degli ultimi anni (solare, pompe di calore ecc.).
Vorrei cercare di limitare i costi, le spese saranno tante e vorrei capire come minimizzare l'importo di spesa per il riscaldamento.
Premetto che la casa è dotata di pozzo, quindi non pagherei l'acqua, ma solo l'autoclave.
Penso sia un informazione che possa aiutare nella scelta.
L'idraulico mi ha chiesto più o meno 4.000€ per rifare l'impianto esistente (tubazioni, gli elementi ci sono già, in ghisa, vecchio stile).
Secondo voi, potrei optare per altre soluzioni meno invasive in Termini di lavori (tracce sui muri ecc) e di costi (magari per lo stesso importo potrei mettere i pannelli sul tetto e usare quelli per il riscaldamento?)
Sono abbastanza ignorante in materia.
Vorrei detrarre al 50% la spesa, dovendo ristrutturare casa in senso ampio.

Qualche consiglio?
Grazie mille a chiunque vorrà darmi una mano.
  • _ri ca_
    _ri ca_ Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Novembre 2022, alle ore 14:05
    Dimenticavo di specificare che la ristrutturazione non dovrebbe interessare il rifacimento del massetto (si spera), vorremmo incollare il pavimento su quello esistente, a detta del muratore non dovrebbero esserci problemi.Quindi, a parità di spesa (4.000 euro orientativamente da preventivo), vorremmo capire su quale tipo di impianto di riscaldamento converrebbe orientarsi tra i vari esistenti (leggevamo di pannelli a infrarossi plug and play, oppure riscaldamento a battiscopa, pompa di calore che però pare costi un sacco...).Grazie in anticipo a chi risponderà

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente _ri ca_
    Domenica 20 Novembre 2022, alle ore 12:54 - ultima modifica: Domenica 20 Novembre 2022, all or 13:00
    Dimenticavo di specificare che la ristrutturazione non dovrebbe interessare il rifacimento del massetto (si spera), vorremmo incollare il pavimento su quello esistente, a detta del muratore non dovrebbero esserci problemi.Quindi, a parità di spesa (4.000 euro orientativamente da preventivo), vorremmo capire su quale tipo di impianto di riscaldamento converrebbe orientarsi tra i vari esistenti (leggevamo di pannelli a infrarossi plug and play, oppure riscaldamento a battiscopa, pompa di calore che però pare costi un sacco...).Grazie in anticipo a chi risponderà
    Una possibile soluzione tra tante possibili secondo un mio modesto punto di vistapotrebbe essere l'installazione di un impianto radiante a battiscopa.

    Per primo risulta essere poco invasivo, e meno ingombrante, anche se in qualche punto potrebbe avere in accosto qualche arredo.

    Secondo, permette ad esempio "contrariamente ai comuni radiatori" di fare riscaldare tutti gli ambienti in modo più veloce (calcolando anche che il ricircolo dell'acqua nelle condutture è di molto inferiore rispetto ai termosifoni), mantenendo in tale modo, una maggiore omogeneità di temperatura globale, anche tra un passaggio tra una zona ed un'altra, senza incorrere in sbalzi termici.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img daniele cirio
Buongiorno a tutti.Chiedo un consiglio per iniziare la progettazione del nuovo quadro elettrico di casa mia, in fase di ristrutturazione.Ho già realizzato in due...
daniele cirio 15 Dicembre 2023 ore 15:18 3
Img antonio di pancrazio
Buongiorno, posso accedere secondo voi al bonus barriere architettoniche 75% per il rifacimento dell'impianto elettrico, con sistemazione di tutte le prese elettriche e la...
antonio di pancrazio 28 Giugno 2023 ore 19:20 2
Img simone fojanini
Ho intenzione di sostituire l'impianto di riscaldamento di un edificio su due livelli installando un sistema radiante a soffitto al piano terreno, direttamente collegato al solaio...
simone fojanini 05 Aprile 2023 ore 10:04 1
Img massimo pozzo
Salve,Siamo in procinto di fare offerta per immobile composto da due appartamenti, uno al piano terreno e uno al primo piano.L'immobile ha una sola caldaia in comune, anche se gli...
massimo pozzo 14 Novembre 2022 ore 14:12 1
Img foxred
Buona seraIl mio quesito è questo:Abito in un condominio ove gli impianti di riscaldamento sono tutti autonomi. Il palazzo è del 1999. Vorrei sapere se cambiando la...
foxred 27 Marzo 2022 ore 11:43 1
Notizie che trattano Nuovo impianto di riscaldamento che potrebbero interessarti


Superbonus ed edifici collabenti: autocertificazione per l'impianto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per il Superbonus, gli edifici collabenti non devono presentare l'APE ma devono dimostrare la presenza di un impianto di riscaldamento, anche non funzionante

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Niente Superbonus se manca il riscaldamento

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Non è possibile accedere al Superbonus 110% se manca l'impianto di riscaldamento nell'edificio. Ecco le interpretazioni dell'Agenzia delle Entrate in materia.

Quando è necessario rifare l’impianto elettrico

Impianti elettrici - Quando ci si trova a dover garantire sicurezza all'interno della propria abitazione, l'impianto elettrico diventa un elemento cruciale da tenere sotto controllo

Come distaccarsi dall'impianto di riscaldamento centralizzato?

Ripartizione spese - Ecco alcuni motivi e alcune informazioni su come distaccarsi dall'impianto di riscaldamento condominiale, ma per farlo bisogna prestare attenzione ad alcuni aspetti.

Impianto di riscaldamento, uso e spese

Condominio - Con l?autunno, come d?abitudine, si ripropongono tutte le tematiche inerenti l?uso dell?impianto di riscaldamento ed i relativi costi.Vediamo le

Espansione Acqua Riscaldamento

Impianti di riscaldamento - Considerati degli impianti di riscaldamento, sia centralizzati che autonomi, il generatore riscaldandone l'acqua ne fa incrmentare sia il volume che la pressione

Come controllare e risparmiare sui consumi energetici

Affittare casa - Con i tagli decisi dall'Europa si prevede l'abbassamento delle temperature in casa a 19 gradi per il riscaldamento e 27 gradi per il condizionamento estivo.

Pavimenti radianti ribassati

Impianti - Il nuovo sistema di riscaldamento radiante a pavimento permette un piu' ampio utilizzo rispetto ai tradizionali impianti.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI