Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Rivestimento tubature cantina

Ciao a tutti.
Ho bisogno di un consiglio per la sistemazione della cantina.
Sto procedendo a ripulirla e rimetterla in sesto, attrezzandola di scaffalature, per renderla utilizzabile al meglio, anche per sopperire al "problema" di una casa piccola, essendo una cantina assolutamente asciutta, priva di muffe o infiltrazioni e senza problemi di infestazioni di topi o altro.
Il consiglio che richiedo è relativo alle tubature che passano all'interno e ben visibili nelle prime due foto.
Vorrei sapere se e come posso rivestirle con materiali analoghi a quello visibile nelle ultime due foto (sono le tubature che passano nel locale cantine condominiale, ovviamente attiguo la mia cantina).
Che materiale è?
Dove lo posso reperire?
Oppure: cosa posso reperire e montare autonomamente e facilmente (Leroy Merlin o simili) per ottenere un simile effetto di "pulito"?
Grazie per i consigli!
  • zuzzurelonearistide
    Zuzzurelonearistide Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Febbraio 2018, alle ore 20:21
    Ciao.
    Quasi sicuramente si tratta di una benda che si usa più che altro per le tubazioni esterne e che comunque può esserti utile.
    Vai in un negozio di IDRAULICA e chiedi un rotolo di benda in pvc (senza colla e senza protezione termica) per rivestire le tubazioni all'esterno, con pochi soldi e poco lavoro otterrai un risultato soddisfacente.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Febbraio 2018, alle ore 14:06 - ultima modifica: Martedì 20 Febbraio 2018, alle ore 14:08
    Ciao!
    io farei presente all'amministratore, visto che sono tubature condominiali; poi in merito al materiale, polipropilene, o fogli di multistrato, lana di roccia... sarà un tecnico a consigliare il più adatto, in base alle intemperie ed eventuale umidità.

Non escludo poi l'ipotesi di inserire dei dissuasori per topi.:-((
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img milano82
Ciao a tutti, da un po' di tempo sento rumore di aria provenire dallo scarico del lavandino e se lo tappo il bidet comincia a gorgogliare. Cosa può essere?...
milano82 28 Settembre 2017 ore 22:11 1
Img anonimo
Ciao a tutti,scrivo per chiedere il parere di un esperto o di qualcuno che ha avuto esperienza dello stesso problema:Abitiamo in un palazzo di recente costruzione (circa 2005), al...
anonimo 27 Gennaio 2016 ore 11:23 2
Img cronenberg
Da qualche giorno sento un rumore costante 24h su 24h di gocciolamento + pressione all'interno del muro sopra il wc, cosa può essere? Il rumore proviene sopra 30 cm la...
cronenberg 20 Maggio 2018 ore 08:09 1
Img fabio.albani
Salve,ho un problema nel mio appartamento di difficile soluzione, almeno per me.Quando dal piano di sotto aprono l'acqua, nella parete dove ho il contatore dell'acqua sento...
fabio.albani 22 Maggio 2014 ore 16:43 3
Img francescos4
Buongiorno a tutti, sono nuovo su questo forum. Vorrei sapere un'informazione, siccome devo fare delle modifiche sull’arredamento ho trovato nel mio appartamento una scatola...
francescos4 05 Novembre 2017 ore 10:17 2
Notizie che trattano Rivestimento tubature cantina che potrebbero interessarti
Corretta circolazione dell'acqua

Corretta circolazione dell'acqua

Progettazione - L'impianto di distribuzione e smaltimento delle acque della vostra casa funziona correttamente? Utili accorgimenti per un impianto idraulico privo di problemi.
Manutenzione tubazioni e casa in locazione: come valutare chi paga le spese?

Manutenzione tubazioni e casa in locazione: come valutare chi paga le spese?

Affittare casa - Le tubazioni a servizio degli impianti delle abitazioni necessitano di interventi manutentivi: chi paga che cosa se la casa è concessa in locazione?
Climatizzazione: collegamenti tubazioni macchine interne esterne

Climatizzazione: collegamenti tubazioni macchine interne esterne

Impianti di climatizzazione - Il collegamento delle tubazioni tra le unità interne e quelle esterne è determinante ai fini del corretto funzionamento delle macchine di climatizzazione.

Lana Vetro e Materiali Isolanti

Progettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro.

Caratteristiche dei materiali isolanti

Isolamento termico - L'isolamento termico ed acustico di un edificio è ormai un valore fondamentale nella definizione del comfort abitativo e del valore commerciale di un immobile.

Dimensionamento Gas

Impianti - Le reti gas domestiche fino a 35 Kw si possono dimensionare schematicamente in base alle potenze del piano cottura e della caldaia per l'acqua calda sanitaria.

Riparazioni e sostituzione di fognature senza scavi

Impianti idraulici - La tecnologia moderna a servizio degli interventi in campo fognario.

Tubazioni Riscaldamento Espansione Diretta

Impianti - La lunghezza delle tubazioni tra unità interna ed unità esterna, per le macchine da climatizzazione ad espansione diretta è definita dalle case costruttrici.

Protezione degli impianti posati a pavimento

Impianti - Le regole fondamentali per proteggere gli impianti a pavimento.
REGISTRATI COME UTENTE
306.815 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie