• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-02-20 14:06:33

Rivestimento tubature cantina


Ciao a tutti.
Ho bisogno di un consiglio per la sistemazione della cantina.
Sto procedendo a ripulirla e rimetterla in sesto, attrezzandola di scaffalature, per renderla utilizzabile al meglio, anche per sopperire al "problema" di una casa piccola, essendo una cantina assolutamente asciutta, priva di muffe o infiltrazioni e senza problemi di infestazioni di topi o altro.
Il consiglio che richiedo è relativo alle tubature che passano all'interno e ben visibili nelle prime due foto.
Vorrei sapere se e come posso rivestirle con materiali analoghi a quello visibile nelle ultime due foto (sono le tubature che passano nel locale cantine condominiale, ovviamente attiguo la mia cantina).
Che materiale è?
Dove lo posso reperire?
Oppure: cosa posso reperire e montare autonomamente e facilmente (Leroy Merlin o simili) per ottenere un simile effetto di "pulito"?
Grazie per i consigli!
  • zuzzurelonearistide
    Zuzzurelonearistide Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Febbraio 2018, alle ore 20:21
    Ciao.
    Quasi sicuramente si tratta di una benda che si usa più che altro per le tubazioni esterne e che comunque può esserti utile.
    Vai in un negozio di IDRAULICA e chiedi un rotolo di benda in pvc (senza colla e senza protezione termica) per rivestire le tubazioni all'esterno, con pochi soldi e poco lavoro otterrai un risultato soddisfacente.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Febbraio 2018, alle ore 14:06 - ultima modifica: Martedì 20 Febbraio 2018, all or 14:08
    Ciao!
    io farei presente all'amministratore, visto che sono tubature condominiali; poi in merito al materiale, polipropilene, o fogli di multistrato, lana di roccia... sarà un tecnico a consigliare il più adatto, in base alle intemperie ed eventuale umidità.

    Non escludo poi l'ipotesi di inserire dei dissuasori per topi.:-((

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img dante quartac
Gentilissimi tutti, ho bisogno del vostro parere su un problema che ormai tormenta la mia famiglia da mesi. Abbiamo ristrutturato il bagno cambiando una vasca con la doccia ma...
dante quartac 17 Settembre 2023 ore 15:02 13
Img anonimo
Ciao a tutti,scrivo per chiedere il parere di un esperto o di qualcuno che ha avuto esperienza dello stesso problema:Abitiamo in un palazzo di recente costruzione (circa 2005), al...
anonimo 26 Aprile 2022 ore 09:55 6
Img pippo185
Salve, ho un dubbio che mi sta facendo impazzire. Ho una casa di nuova costruzione con due bagni e ho notato un rumore strano ma non riesco a capire quale sia la causa, quando al...
pippo185 18 Maggio 2020 ore 15:51 4
Img giovi84
Salve, avevamo la necessità di mettere la doccia e siccome il bagno aveva una 40ina di anni, abbiamo rifatto anche il fondo e sostituito i sanitari. Fatto ciò i...
giovi84 30 Giugno 2019 ore 11:30 1
Img cronenberg
Da qualche giorno sento un rumore costante 24h su 24h di gocciolamento + pressione all'interno del muro sopra il wc, cosa può essere? Il rumore proviene sopra 30 cm la...
cronenberg 20 Maggio 2018 ore 10:49 1
Notizie che trattano Rivestimento tubature cantina che potrebbero interessarti


Corretta circolazione dell'acqua

Progettazione - L'impianto di distribuzione e smaltimento delle acque della vostra casa funziona correttamente? Utili accorgimenti per un impianto idraulico privo di problemi.

Manutenzione tubazioni e casa in locazione: come valutare chi paga le spese?

Affittare casa - Le tubazioni a servizio degli impianti delle abitazioni necessitano di interventi manutentivi: chi paga che cosa se la casa è concessa in locazione?

Climatizzazione: collegamenti tubazioni macchine interne esterne

Impianti di climatizzazione - Il collegamento delle tubazioni tra le unità interne e quelle esterne è determinante ai fini del corretto funzionamento delle macchine di climatizzazione.

Lana Vetro e Materiali Isolanti

Progettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro.

Caratteristiche dei materiali isolanti

Isolamento termico - L'isolamento termico ed acustico di un edificio è ormai un valore fondamentale nella definizione del comfort abitativo e del valore commerciale di un immobile.

Dimensionamento Gas

Impianti - Le reti gas domestiche fino a 35 Kw si possono dimensionare schematicamente in base alle potenze del piano cottura e della caldaia per l'acqua calda sanitaria.

Tubazioni Riscaldamento Espansione Diretta

Impianti - La lunghezza delle tubazioni tra unità interna ed unità esterna, per le macchine da climatizzazione ad espansione diretta è definita dalle case costruttrici.

Riparazioni e sostituzione di fognature senza scavi

Impianti idraulici - La tecnologia moderna a servizio degli interventi in campo fognario.

Protezione degli impianti posati a pavimento

Impianti - Le regole fondamentali per proteggere gli impianti a pavimento.
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI