menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-05-29 17:25:59

Ristrutturazioni: iva 4%, 10%, 20%


Giuppycasa
login
20 Aprile 2006 ore 11:30 18
Per tutti coloro che hanno ancora dubbi sull'applicazione delle diverse aliquote iva, ho appena finito di parlare con l'agenzia delle entrate (sono stata una buona oretta!!!!) e mi hanno spiegato che:

-iva 4% solo nel caso di "costruzione" prima casa, e non ristrutturazione
- iva 10% solo nel caso di ristrutturazione, se esiste un contratto di appalto che può anche essere un contratto privato (con le varie imprese: edili, idraulico, elettricista ecc)
- iva 20% PER TUTTO IL RESTO (es.acquisto materiali in proprio)

Spero di essere stata utile e spero di essermi chiarita le idee.
S avete obiezioni dite pure.

Ciao
  • lorcaste
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Aprile 2006, alle ore 13:25
    Per tutti coloro che hanno ancora dubbi sull'applicazione delle diverse aliquote iva, ho appena finito di parlare con l'agenzia delle entrate (sono stata una buona oretta!!!!) e mi hanno spiegato che:

    -iva 4% solo nel caso di "costruzione" prima casa, e non ristrutturazione


    Bene, cercavo giusto giusto un chiarimento in proposito. In particolare mi accingo a costruire la mia prima casa partendo da un terreno edificabile di mia proprieta', con regolare contratto con un'impresa.
    L'architetto non e' stato in grado di chiarire se posso accedere all'iva 4% piuttosto che del 10%. Il tuo intervento dovrebbe chiarire il tutto.
    Nel caso, con quale call center hai parlato ? Hai una pagina web di riferimento ?

    grazie!
    Lorcaste

  • giuppycasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Aprile 2006, alle ore 14:04
    Ho parlato con il call center dell'agenzia delle entrate al numero verde 848800444.

  • dendro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Aprile 2006, alle ore 14:43
    Il riferimento è il Dpr n. 633/1972

    Però mi suona mooolto strano che un architetto non sappia dire a quale aliquota siano assoggettati i lavori per una nuova costruzione

    ciao

  • silviadadi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Aprile 2006, alle ore 09:39
    Per caso qualcuno mi sa dire se un ampliamento vale come costruzione?
    Sulla mia concessione c'e' scritto "ampliamento e ristrutturazione", ovvero raddoppio la casa esistente e ovviamente il tetto, da 40 mq a 80 mq, e la lavanderia nel sottotetto. Al comune il geometra mi ha detto che e' passata come costruzione e non ristrutturazione semplice perche' si costruisce un muro dentro la parte vecchia, (e da qui l'obbligo di predisporre anche un locale per la raccolta differenziata in giardino).
    Ma sulla concessione compare ampliamento e non costruzione.
    Voi cosa ne dite?

  • dendro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Aprile 2006, alle ore 10:06
    L'ampliamento dell'edificio al di fuori della sagoma preesistente viene classificato come intervento di nuova costruzione (il riferimento è il comma e.1 del DPR 380/2001). Questo vale in termini generali. Poi se si tratta di pertinenze e si resta sotto una volumetria definita (20 % ?) può essere classificato come ristrutturazione, ma queste sono casistiche da valutare comune per comune (facendo riferimento al Regolamento Edilizio)

    Dal punto di vista IVA direi che benefici del 4%, ma non del recupero fiscale del 41%.

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Aprile 2006, alle ore 10:57
    Scusate se mi intrometto ma sto per installare dei pannelli solari e mi hanno detto che l'iva è al 10% sicuro ma in certi casi anche al 4%, allora sarebbe solo nel caso di nuova costruzione?
    Grazie

    Stef

  • dendro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Aprile 2006, alle ore 11:40
    Esatto: l'IVA al 4% è per le nuove costruzioni; tu dovrresti avere l'IVA al 10% con in più il recupero fiscale del 41%

    ...e comunque le "intromissioni", per quanto mi riguarda, sono sempre gradite soprattutto quando sono in tema !

  • michelechierico
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Maggio 2006, alle ore 17:10
    X Giuppycasa

    ciao ho bisogno di una informazione per le ristrutturazioni.
    Io devo far montare la porta blindata, le grate di sicurezza agli infissi e un portone per il garage da un'azienda mentre da un'altra la caldaia x il riscaldamento.
    Come devo fare per la domanda da inviare per ottenere la detrazione dell'irpef?
    Grazie

  • mamaison
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Maggio 2006, alle ore 13:37
    Giuppycasa ha scritto:
    - iva 10% solo nel caso di ristrutturazione, se esiste un contratto di appalto che può anche essere un contratto privato (con le varie imprese: edili, idraulico, elettricista ecc)


    Spero di essere stata utile e spero di essermi chiarita le idee.
    S avete obiezioni dite pure.

    Ciao

    Grazie Giuppy per i chiarimenti!
    Ma per contratto di appalto si intende quello che deriva da una gara d'appalto o e' sufficiente un contratto con una ditta di ristrutturazioni per usufruire dell' IVA al 10%?


    Grazie!
    Ciao

  • an.bal
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Maggio 2006, alle ore 07:32
    Scusate l'intromissione............. per contratto d'appalto direi che si intenda il contratto stipulato con una impresa per l'esecuzione dei lavori.
    ciao.
    andrea

  • mamaison
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Maggio 2006, alle ore 12:58
    Grazie Andrea per la risposta!
    Ho chiamato l'Agenzia delle entrate e mi hanno confermato il tuo parere tuttavia non so se potro' usufruire dell'IVA al 10%. Devo ancora verificare se rientro nella categoria "lavori di ristrutturazione" secondo il comma 1 art. 3 del Dpr 380/2001 o nella categoria "lavori di straordinaria manutenzione" per cui l'agevolazione non e' piu' prevista.
    Infatti non ho in progetto grandi lavori murari quanto piuttosto il rifacimento di tutta l'impiantistica.
    Se qualcuno ha ulteriori info e' il benvenuto.

    Grazie!
    Ciao!

  • susybet_2
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Maggio 2006, alle ore 18:36
    Ciao a tutti, vorrei porvi una domanda su gli eventuali agevolazioni fiscali per la ristutturazione della prima casa acquistata da poco (con annesso garage che ristruttererò appena posso, di 86 mt,) e in completamento di ristrutturazione trattandosi di un appartamento vecchiotto. Mi spetta qualche detrazione fiscale? Se si, come e cosa devo fare per ottenerla? Grazie a chi mi risponderà,

  • an.bal
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Maggio 2006, alle ore 08:19
    Direi proprio di si.........41% dell'importo dei lavori (entro certi limiti). Attenzione perché si deve trattare almeno di lavori di manutenzione straordinaria. Per ottenere le agevolazioni basta fare tutto nelle regole, e prima di iniziare i lavori mandare una semplice comunicazione all'Agenzia delle Entrate. Poi pagare con bonifico bancario... e dall'anno successivo inizare a recuperare il 41% in 10 anni.
    Importante: solo se si tratta di lavori di straordinaria manutenzione, NON quindi la manutenzione ordinaria (ad esempio, se fai imbiancare l'appartamento).

    SE i lavori sono già iniziati (e non si tratta di lavori che stai facendo da solo...................) hai perso una buona occasione! Specifica meglio la questione!

  • an.bal
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Maggio 2006, alle ore 08:35
    Visto che l'argomento "tira".
    Lavori di realizzazione fognature + pavimentazione piazzale: aliquota iva da applicare?
    Io penso il 10%, ma la ditta (amministratore di condominio e geometra direttore dei lavori dormono.......) dice il 20%???
    Chi mi aiuta??
    grazie.

  • sardiata
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Maggio 2006, alle ore 15:28
    Salve a tutti.
    Sul'argomento è uscito un articolo su Bravacasa nel quale si dice che le agevolazioni dell'IVA per la prima casa sono scadute il 31 dicembre 2005!!!
    Rimangono soltanto le detrazioni Irpef...
    Come si spiega questo?

  • an.bal
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Maggio 2006, alle ore 10:39
    A partire dal 01.01.2006 le agevolazioni iva non ci sono più. Quindi, per lavori di manutenzione straordinaria l'iva è tornata al 20%. In compenso la detrazione fiscale è passata dal 36 al 41%.
    Il problema riguarda anche la stessa qualificazione dei lavori eseguiti: perché se questi vengono dichiarati non di manutenzione straordinaria ma di "restauro e risanamento conservativo" l'iva al 10% rimane (non era oggetto di agevolazione, è sempre stata così) e gode del 41%. Come a dire che in questo caso la situazione è migliorata!
    Ora............lavori di realizzazione fognature nuove (prima esistevano a dispersione) + piazzale sono lavori di manutenzione straordinaria o possono essere qualificati anche di restauro e risnamento conservativo??
    Forza!
    Questo mi può pewrmettere un risparmio notevole....
    aiuto.
    ciao.

  • gek52
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Maggio 2006, alle ore 16:43
    Per tutti coloro che hanno ancora dubbi sull'applicazione delle diverse aliquote iva, ho appena finito di parlare con l'agenzia delle entrate (sono stata una buona oretta!!!!) e mi hanno spiegato che:

    -iva 4% solo nel caso di "costruzione" prima casa, e non ristrutturazione
    - iva 10% solo nel caso di ristrutturazione, se esiste un contratto di appalto che può anche essere un contratto privato (con le varie imprese: edili, idraulico, elettricista ecc)
    - iva 20% PER TUTTO IL RESTO (es.acquisto materiali in proprio)

    Spero di essere stata utile e spero di essermi chiarita le idee.
    S avete obiezioni dite pure.

    Ciao

    Ciao, volevo una conferma, devo ristrutturare il bagno della "prima casa " i sanitari hanno l'IVA al 10 o al 20%? e le piastrelle al 20%? e ancora per l'adeguamento dell'impianto elettrico o meglio il rifacimento dello stesso il costo della manodopera è al 10%? Quindi per finire, devo fare autocertificazione per avere l'IVA ridotta? E per avere le detrazioni fiscali al 41% devo pagare le ditte che fanno i lavori con bonifico? Ciao e grazie. gek52

  • franzuline
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Maggio 2006, alle ore 17:25
    Non so se possa esservi d'aiuto ma:
    sabato ho fatto un giro per serramentisti de mi è stato detto che per le mie finestre potrò usufruire dell'iva ridotta al 10% e del recupero del 41%, ma solo se i lavori rientreranno in una DIA (che comunque prevedo di fare per altri interventi).
    Invece l'amica che mi ha accompagnato dovrà sostituire le porte interne, e lo stesso signore le ha detto che per questo tipo di migliorie non è prevista alcuna riduzione (né recupero).
    D'altronde ricordo che quando mi ero informata per il Buono Prima Casa il rifacimento di porte interne, piastrelle, rivestimenti e finiture in generale non si poteva godere del (in quel caso) finanziamento. Mi verrebbe da dire che le riduzioni dell'iva e il recupero non siano applicabili a quest'ultimo genere di lavori, considerati di "lusso". Ma è una mia ipotesi.
    Comunque ho chiesto al serramentista se si riferisse agli ultimi aggiornamenti legislativi e mi ha detto di sì.
    Si rende necessario un giro all'agenzia delle entrate per fugare ogni dubbio!
    Saluti!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ascaniomontesi
Buonsalve signori,a 30 anni ho deciso di comprare (e ristruttuturare) una casa a Milano.È un appartamentino di 55/60 mq ricavato da una cascina eretta a metà '800...
ascaniomontesi 21 Settembre 2024 ore 14:28 3
Img piko51
Il mio appartamento è conforme al titolo edilizio del 1976 ma non conforme alla successiva variante del 1978 che non è mai stata effettuata dai successivi...
piko51 20 Settembre 2024 ore 12:30 6
Img aleciotti
Buongiorno signori,Sto riscontrando problemi di infiltrazioni d'acqua nel mio tetto, che hanno causato la formazione di muffa nel controsoffitto. Il tetto attuale, di circa 15...
aleciotti 20 Settembre 2024 ore 11:53 1
Img dariofioretti
Buongiorno.Pongo questo quesito chissà qualcuno di voi può aiutarmi a risolvere questo dilemma, dato che al momento non trovo riscontro scritto.Vorrei smontare la...
dariofioretti 19 Settembre 2024 ore 19:30 6
Img adrean
Nonostante geometra che segue lavori avesse indicato all'impresa di non toccare un muro portante, impresa ha scavato una piccola nicchia, tagliando il ferro dell'armatura per...
adrean 19 Settembre 2024 ore 18:34 4
347.286 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI