Ristrutturazione veloce e temporanea

Salve a tutti!
Dobbiamo sistemare un appartamento, in cui vivremo per un paio di anni.
Successivamente dovranno essere fatti lavori molto invasivi, quindi quello che ora cerco è una soluzione temporanea ad un costo contenuto.
La cucina presenta dei problemi di umidità di risalita che è stata mascherata piastrellando le pareti.
Queste mattonelle fanno sembrare la cucina un enorme bagno, perciò devono sparire.
Considerato il problema, mi hanno sconsigliato di rimuovere le piastrelle, perché interessa l`intero perimetro (ragione per il quale tra due anni toglieranno anche i pavimenti)
Avevo pensato che potrebbe essere una soluzione mascherare le piastrelle incollandoci sopra i pannelli di cartongesso, ma qualcosa nella mia testa continua a ripetermi che non è una buona idea.
Qualcuno ha un consiglio da darmi?? :)
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Luglio 2018, alle ore 01:08
    Ciao!
    esistono in commercio dei pannelli ad effetto tridimensionale in materiale di sintesi o plastico.

Penso che dato il breve periodo da trascorrere in attesa dei lavori di ristrutturazione potrebbe essere una tra le soluzioni possibili.

Ho pure sentito dire in giro di vernici lavabili, traspiranti, ma vedo di informarmi meglio nel frattempo e poi ti farò sapere se ho buone novità.:-))
  • invitingsnail41
    Invitingsnail41 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Luglio 2018, alle ore 09:24
    Non conoscevo questa "carta da parati" tridimensionale .. L'ho appena cercata ed effettivamente potrebbe essere un'ottima solizione, grazie!!!
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Luglio 2018, alle ore 09:48
    Ciao!
    ho trovato qualche esempio di carta da parati effetto 3d.

Ecco, un esempio di pannello in materiale similplastico, o policarbonato da rivestimento, girando nel web e nella grande distribuzione.:-))

• previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Luglio 2018, alle ore 20:41 - ultima modifica: Lunedì 30 Luglio 2018, alle ore 20:42
    Salve,
    una soluzione o uno spunto diverso lo si può ottenere anche con il PVC.

Ecco una lettura da cui trarre qualche spunto per un rivestimento sempre pratico veloce e a costi contenuti:  .lavorincasa.it/pavimentazioni-viniliche 

Saluti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pasquale claudiocangianiello
Buongiorno a tutti e buon anno.Mi chiamo Claudio e vivo in un appartamento a piano terra di un condominio in provincia di Milano.Tralasciando i permessi condominiali e comunali,...
pasquale claudiocangianiello 03 Gennaio 2017 ore 14:54 1
Img marco.mito
Buonasera,devo ristrutturare un'appartamento di 100 mq, in particolare:- rifacimento 2 bagni;- ampliamento cucina;- abbattimento cucina parete;- rifacimento impianto elettrico e...
marco.mito 28 Aprile 2014 ore 19:23 2
Img pampixx
Buongiorno, mi scuso inizialmente per le informazioni poco precise e tecniche che riuscirò a dare, ho visionato un appartamento qualche giorno fa a cui sono interessato, ma...
pampixx 05 Giugno 2017 ore 11:50 8
Img noob
Buongiorno,l'anno prossimo dovrò ristrutturare un appartamento di proprietà di famiglia attualmente in affitto.Saranno da rifare completamenti tutti gli impianti,...
noob 30 Aprile 2015 ore 11:10 10
Img spiccione
Volevo un parere sulla grandezza e vivibilità degli spazi proposti.E' un appartamento al piano terra di 77 mq.I punti luce sono "obbligati" sui due balconi opposti uno...
spiccione 09 Marzo 2015 ore 15:56 13
Notizie che trattano Ristrutturazione veloce e temporanea che potrebbero interessarti
Una centralina antimuffa

Una centralina antimuffa

Impianti - Eliminare l'umidita' di risalita con l'elettrofisica ha il vantaggio di non invadere con mezzi demolitori le murature, la tecnica consiste nell'installare una famiglia di centraline elettroniche - Lavorincasa.it
Cause e rimedi per l'umidità di risalita

Cause e rimedi per l'umidità di risalita

Risanamento umidità - Anche per gli intonaci eseguiti a regola d'arte vi sono delle cause di origine naturale che ne compromettono funzionalità ed estetica, come la presenza di umidità.
Danni da umidità di risalita: cosa dice la Legge

Danni da umidità di risalita: cosa dice la Legge

Risanamento umidità - Se l'immobile non è stato costruito secondo la regola dell'arte, l'umidità di risalita manifestatasi può essere considerata grave difetto ai sensi dell'art. 1669.

Le varie tipologie di misuratori di umidità

Ristrutturazione - La comodità dei misuratori di umidità: sistemi portatili per il rilievo non distruttivo dell'umidità e del contenuto d'acqua su intonaci, murature, cls e legname

Umidità di risalita capillare

Risanamento umidità - La formazione di macchie da umidità di risalita capillare interessa spesso i muri, diversi possono essere i sistemi risolutivi, scelti però in modo opportuno.

Ventilazione Contro Umidità

Risanamento umidità - L'eliminazione dell'umidità nei locali adibiti a tavernette con la ventilazione dei pavimenti e delle pareti perimetrali si realizza con economici tubi e poggioli.

Malta di risanamento contro l'umidità

Ristrutturazione - Come intervenire su edifici ammalorati dall'umidità, utilizzando prodotti specifici come la malta a base di calce naturale, idonei anche per contesti di restauro

Umidità sui muri: come contrastarla

Risanamento umidità - L'umidità nelle murature è un fenomeno diffuso: nei casi più gravi può aggredire anche la struttura stessa dell'edificio. Vediamo quali sono le cause più frequenti.

Umidità nell'edificio e responsabilità del condominio

Condominio - Il condominio, in quanto custode, è obbligato ad adottare tutte le misure necessarie affinché i problemi di umidità non rechino danno alla proprietà condominiale
REGISTRATI COME UTENTE
303.602 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Internorm
  • Kone
  • Rockwool
  • bticino
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.