menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-05-24 14:39:30

Ristrutturazione prima casa - 6479

Claudio69
login
24 Maggio 2006 ore 11:08 3
Salve, mi sto accingendo a iniziare i lavori di ristrutturazione di una casa e visto i preventivi che mi hanno fatto, ho deciso di fare il piu' possibile io.
Mi sorgono pero' alcune domande:
1) Se devo demolire alcuni muri interni (nonportanti) per creare una zona living, devo chiedere qualche permesso (DIA, ecc...)?
2) I materiali che compro io, con che IVA li pago e posso recuperare il 41% (se si come faccio per il recupero del 41%)?

Per ora grazie, ma sono sicuro che vi ridisturbero' presto appena mi vengono in mente altri dubbi.
  • mset
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Maggio 2006, alle ore 11:13
    Ciao claudio69

1) Se devo demolire alcuni muri interni (nonportanti) per creare una zona living, devo chiedere qualche permesso (DIA, ecc...)?

si, per demolire i tramezzi interni (anche se non sono portanti) devi fare la DIA.

2) I materiali che compro io, con che IVA li pago e posso recuperare il 41% (se si come faccio per il recupero del 41%)?

i materiali che acquisti li paghi con iva al 20% (se ti fai fare la fattura).
    per il recupero del 41% non saprei... spero ti possano aiutare gli altri

• gsiracusa
    0
    Mercoledì 24 Maggio 2006, alle ore 11:42
    Il costo dei materiali puoi detrarlo secondo la tipologia dei lavori che effettui.
    La manutenzione ordinaria non rientra, mentre le opere di manutenzione straordinaria rientrano per la detrazione.

Se fai una ristrutturazione completa dell'appartamento (es. abbattendo pareti e creando nuove) rientra praticamente tutto come detraibile.
    Ciao

• architettopercaso
    0
    Mercoledì 24 Maggio 2006, alle ore 14:39
    Per ottenere la detraibilità è ESSENZIALE che tu invii alla agenzia delle entrate Pescara la domanda di detrazione del 41 per cento compilata nell'apposito modulo e corredata da varia documentazione PRIMA di iniziare alcun lavoro o comprare materiali.
    inoltre per detrarre è INDISPENSABILE che TUTTI i pagamenti siano effettuati tramite BONIFICO BANCARIO.
    NESSUNA altra forma di pagamento è ammessa.
    credo inoltre che ti sarà necessario presentare quantomento una DIA che poi va allegata in copia alla domanda di 41 per cento.

se vuoi maggiori informazioni ti consiglio di visionare il sito dell'agenzia delle entrate o conferire con un patronato/caf (che è anche gratuito)

ciao

architettopercaso

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 25 Novembre 2024 ore 12:15 12
Img matteo orighi
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e avrei una perplessità che spero possiate chiarirmi.Mi hanno posato un piatto doccia in resina delle dimensioni di 150x90cm sul...
matteo orighi 25 Novembre 2024 ore 12:09 1
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
347.588 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI