• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-17 21:14:25

Ristrutturazione pavimento - 9799


Crawler
login
17 Novembre 2006 ore 12:17 2
Salve,

vorrei rifare 50 m2 di pavimento incollando mattonelle di marmo di Carrara 30x60 sulle attuali. Cosi' facendo ne deriverebbe un considerevole risparmio di spesa potendo evitare lo smaltimento del vecchio.
Per non dover gravare con troppo peso mi sono state consigliate marmette dello spessore di 1,3 cm.

La mia domanda e' se il ridotto spessore del marmo sopportera' senza rompersi l' operazione di levigatura, compiuta notoriamente con macchinari piuttosto pesanti e che producono virazioni.
Inoltre in caso afermativo, desidererei conoscere lo spessore minimo che devono avere le marmette perche' non si rompano.
Grazie
  • emix
    Emix Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Novembre 2006, alle ore 13:49
    ..una levigatura media del marmo va da 1mm a 3mm..
    Ti spiego: se il marmo e' posato bene senza troppi avvallamenti e scalini tra una lastra e l'altra l'arrotatore non avra bisogno di "mangiare" tanto,
    quindi puoi montare anche le lastre che dici tu...

    una posa decente per arrotare poco si ottiene in 2 modi:
    1)posatore bravo.
    2)pavimento vecchio quasi perfetto.

    ..inoltre se le lastre sono posate con l'americana dentata, che non lascia vuoti sotto la lastra non c'e' pericolo che si rompano al momento dell'arrotatura..

    in piu'.. contatta un arrotatore e fai a lui le stesse domande.

    Ciao..

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Novembre 2006, alle ore 21:14
    Ciao, io sono sempre stato del parere che, chi meno spende più spende ,
    ma ognuno ha la sua teoria. Concordo con emix sul fatto che il posatore deve fare moltissima attenzione in primis che il vecchio pavimento sia sano, nel senso che tutte le mattonelle siano attaccate e che non suonino vuoto , e poi nella stesura del collante con apposita spatola (americana)
    idonea al tipo di grandezza del materiale . Personalmente consiglierei anche di controllare eventuali avvallamenti anche se piccoli o di poco conto e se ci fossero riempirli con autolivellante . ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI