• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2004-11-18 08:03:49

Ristrutturazione pavimento - 1393

Scipio
login
16 Novembre 2004 ore 11:12 6
Salve a tutti , il mio problema è questo e spero nell'aiuto di qualcuno.
ho intenzione di ristrutturare il pavimento ed avendo il riscaldamento sotto mi è stato consigliato di pavimentare sopra all'attuale anche per ridurre i costi, ma mi chiedo se la resa del riscalmento sarà la stessa?
c'è qualche tecnico del settore mi può consigliare?grazie
  • beppe64
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Novembre 2004, alle ore 08:27
    Quanti anni fa è stato realizzato l'impianto?
    a quanti gradi circola l'acqua?
    Che tipo di pavimentazione hai attualmente?

• beppe64
    0
    Mercoledì 17 Novembre 2004, alle ore 08:30
    Quanti anni fa è stato realizzato l'impianto?
    a quanti gradi circola l'acqua?
    Che tipo di pavimentazione hai attualmente?

• scipio
    0
    Mercoledì 17 Novembre 2004, alle ore 13:10
    L'attuale pavimentazione risale a 18 anni fa ed è in gres, e anche l'impianto risale alla stessa data,l'acqua circola a 45° circa , e vorrei ripavimentare sopra sempre in gres o altra piastrella in monocottura.

• beppe64
    0
    Mercoledì 17 Novembre 2004, alle ore 17:41
    Un amico termotecnico ed esperto in impianti di questo genere mi dice:
    "Posto che il massetto attuale + il rivestimento, abbiano uno spessore di 6 cm, aggiungendo 1,5 cm di rivestimento.

Per il resto, non dovrebbe avere problemi di rendimento, che comunque potrà ampiamente compensare aumentando di qualche grado la temperatura dell'acqua di mandata.

Piuttosto, verifica se puoi lo stato delle tubazioni prima di fare il lavoro (se i tubi hanno già 18 anni, è bene sapere di che materiale sono fatti e stimare quanto tempo potranno ancora durare)."

Meglio pavimentare con lo stesso materiale.

Ciao

• scipio
    0
    Giovedì 18 Novembre 2004, alle ore 00:16
    Grazie " Beppe 64"

• beppe64
    0
    Giovedì 18 Novembre 2004, alle ore 08:03
    Ci metterai solo più tempo per portare a regime l'impianto (circa 1/4 di più) ma però resterà caldo per più tempo.In poche parole ha più inerzia termica.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucia.gre
Salve devo dare in affitto un mio garage di proprietà la cui entrata si trova in un cortile in comune con un altro proprietario, posso farlo o devo chiedere un...
lucia.gre 14 Ottobre 2025 ore 23:06 1
Img danieleconsigli
Ciao, è possibile secondo il vostro parere installere su una porta di un negozio (alluminio e vetro) una serratura aggiuntiva esterna, tipo Mottura, a 3 o 5 punti?Chiedo...
danieleconsigli 13 Ottobre 2025 ore 19:40 1
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 13 Ottobre 2025 ore 12:46 2
Img lucav22
Salve, volevo avere qualche suggerimento su come poter ridistribuire i vani.Quello che vorrei aggiungere è una scala tra magazzino e primo piano pero questo comporta una...
lucav22 12 Ottobre 2025 ore 10:07 9
Img enrico adducchio
Buongiorno a tutti volevo chiedere un informazione.Abito in una casa bifamiliare su due piani con uno spiazzo in comune e ci sono dei muretti di contenimento con sopra una...
enrico adducchio 08 Ottobre 2025 ore 19:29 2
348.560 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI