• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2004-11-18 08:03:49

Ristrutturazione pavimento - 1393

Scipio
login
16 Novembre 2004 ore 11:12 6
Salve a tutti , il mio problema è questo e spero nell'aiuto di qualcuno.
ho intenzione di ristrutturare il pavimento ed avendo il riscaldamento sotto mi è stato consigliato di pavimentare sopra all'attuale anche per ridurre i costi, ma mi chiedo se la resa del riscalmento sarà la stessa?
c'è qualche tecnico del settore mi può consigliare?grazie
  • beppe64
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Novembre 2004, alle ore 08:27
    Quanti anni fa è stato realizzato l'impianto?
    a quanti gradi circola l'acqua?
    Che tipo di pavimentazione hai attualmente?

• beppe64
    0
    Mercoledì 17 Novembre 2004, alle ore 08:30
    Quanti anni fa è stato realizzato l'impianto?
    a quanti gradi circola l'acqua?
    Che tipo di pavimentazione hai attualmente?

• scipio
    0
    Mercoledì 17 Novembre 2004, alle ore 13:10
    L'attuale pavimentazione risale a 18 anni fa ed è in gres, e anche l'impianto risale alla stessa data,l'acqua circola a 45° circa , e vorrei ripavimentare sopra sempre in gres o altra piastrella in monocottura.

• beppe64
    0
    Mercoledì 17 Novembre 2004, alle ore 17:41
    Un amico termotecnico ed esperto in impianti di questo genere mi dice:
    "Posto che il massetto attuale + il rivestimento, abbiano uno spessore di 6 cm, aggiungendo 1,5 cm di rivestimento.

Per il resto, non dovrebbe avere problemi di rendimento, che comunque potrà ampiamente compensare aumentando di qualche grado la temperatura dell'acqua di mandata.

Piuttosto, verifica se puoi lo stato delle tubazioni prima di fare il lavoro (se i tubi hanno già 18 anni, è bene sapere di che materiale sono fatti e stimare quanto tempo potranno ancora durare)."

Meglio pavimentare con lo stesso materiale.

Ciao

• scipio
    0
    Giovedì 18 Novembre 2004, alle ore 00:16
    Grazie " Beppe 64"

• beppe64
    0
    Giovedì 18 Novembre 2004, alle ore 08:03
    Ci metterai solo più tempo per portare a regime l'impianto (circa 1/4 di più) ma però resterà caldo per più tempo.In poche parole ha più inerzia termica.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 31 Ottobre 2025 ore 13:18 1
Img valeaggro
Buongiorno, dovremmo procedere con l'isolamento termico a cappotto della nostra casa e vorremmo un prodotto che migliori anche il problema dei rumori dato che l'abitazione si...
valeaggro 30 Ottobre 2025 ore 11:00 2
Img 0smi0
Buongirono,sono poco pratico, ho la vecchia porta in legno che tende a chouidersi da sola, non rimane nella posizone in cui silascia, è possibile regolarla in qualche modo...
0smi0 29 Ottobre 2025 ore 23:46 1
Img 0smi0
Buongiorno,in pratica alcune fughe tra le piastrelle sono crollate giù e adesso ho 2-3 punti in casa dove tra le piastrelle c'è una linea di 1,5 - 2 cm circa di...
0smi0 29 Ottobre 2025 ore 23:38 1
Img dario taraborrelli
Buonasera, vorrei avere una informazione se possibile.Ho fatto realizzare una pavimentazione esterna,il professionista che ha progettato il tutto ha messo piastrelle in gres da 20...
dario taraborrelli 28 Ottobre 2025 ore 23:22 1
348.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI