• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-10-16 16:07:32

Ristrutturazione palazzo


Genrosy
login
14 Ottobre 2005 ore 21:37 3
Salve,
avrei bisogno di un grosso aiuto, abito in un palazzo e quest'anno si è deciso di fare i lavori di ristrutturazione interni ed esterni per i quali si e concordato con gli altri proprietari degli appartamenti di chiamare l'attuale ditta che alla data odierna è in fase di lavori.
Ora ho deciso anche di far mettere il parquet e la controsoffitatura di alcune stanze......ma preferisco che qwuesti ultimi vengano fatti da un altra ditta (da me scelta) per varie ragioni sia economiche che non.
La ditta addetta alla ristrutturazione però mi ha riferito che fin quando ci sono loro io non posso far entrare altri (sia per fare il parquet che per la controsoffittatura).
Ora mi chiedo:
1- Sono in diritto di opporsi?
2- Ad ogni modo posso far qualcosa per chiamare comunque la'ltra ditta per eseguire il resto dei lavori?

In attesa di una vostra sollecita risposta vi ringrazio anticipatamente
  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Ottobre 2005, alle ore 15:00
    C'è un progettista e direttore lavori, oppure no?

    E' stato redatto il piano della sicurezza, oppure no?

    La ditta citata sta eseguendo lavori all'interno del tuo appartamento, oppure no?

    In questo caso la faccenda potrebbe essere un po' più complicata, altrimenti non vedo alcun problema.

    Fornisci ulteriori ragguagli e tenteremo di darti risposte più precise.

    Ciao.

    Gigi

  • genrosy
    Genrosy Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Ottobre 2005, alle ore 11:02
    Salve,
    grazie Gigi per la pronta risposta

    si,il direttore dei lavori c'è ed è la cognata del titolare della ditta,

    il piano di sicurezza è stato redatto

    e la ditta ha già portato a termine i lavori nel mio appartamento

    Non riesco a capire perché questa ditta mi abbia obbligata ad aspettare la

    fine dei duecento giorni lavorativi per poter eseguire i lavori (che non

    rientrano nel suo preventivo)all'interno del mio appartamento

    E possibile trovare una soluzione a questo problema?

    In effetti ho rifiutato che questi lavori venissero fatti dalla ditta sopratutto

    per una elevata differenza di prezzo sia per la controsoffittatura che per i

    condizionatori etc etc.......... :[

    In attesa di una sollecita risposta ( ho la lama sul collo ) vi ringrazio davvero molto!!!!

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Ottobre 2005, alle ore 16:07
    La ditta madre si oppone in quanto il cantiere è il suo domicilio e in sostanza tutto quello che succede è sotto la sua diretta responsabilità.
    in un certo senso ne approfittano un pò chiedendoti un prezzo un pò più alto di altri.
    il discorso sicurezza poi non è da trascurare: la tua ditta dovrebbe redigere il pos dove spiega come intende eseguire le sue lavorazioni in sicurezza e consegnarlo al direttore lavori, il quale dovrebbe controllare se ciò che loro prevedono sia in linea con le norme generali previste da chi ha redatto il piano della sicurezza di tutto il cantiere; questo vale però se ci sono diverse ditte che svolgono lavorazioni all'interno dello stesso cantiere o area di cantiere. se nella tua casa i lavori sono già terminati, anche se legalmente non sarebbe forse tanto possibile, potrebbero tranquillamente farti fare i tuoi lavori.
    credo che con un pò di diplomazia, cercando dei punti di incontro ce la dovresti fare. il termine dei duecento uomini giorno credo che non significhi proprio niente in questo discorso; rappresenta difatti il termine entro il quale una azienda singola che si accinge ad eseguire un lavoro è esonerata dall'obbligo di redigere il piano operativo della sicurezza (pos).
    in bocca al lupo, giancarlo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI