• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-09-17 15:26:22

Ristrutturazione completa consigli basilari


Elnigno82
login
06 Settembre 2007 ore 07:09 31
Salve,
vi scrivo perché avrei bisogno di alcuni consigli sulla ristrutturazione di un magazzino da adibire ad abitazione ed ho dei dubbi di base che vorrei togliermi, e so che qui ci sono tante persone capaci!!!
Riassumendo posso dire che il metraggio dell'abitazione è circa 110 mq con altezza soffitto di circa 3,20 m.
Dovendo rimettere le mani su tutto ( e cioè spostare i vecchi impianti elettrici ed il poco di impianto idrico del piccolo bagno già esistente ) avevo in mente di far le cose per bene, e quindi di
- mettere impianto riscaldamento a pavimento, sopra di cui inserire dei vespai per la circolazione dell'aria, su cui appoggiare un pavimento in laminato di parquet
- eseguire una controssoffittatura isolante con faretti incassati
- isolare le pareti
- installare infissi in PVC che so abbiano resa termoacustica migliore

Il dubbio che ho leggendo i vari forum sul sito, è che un impianto a pavimento ha una resa maggiore se acceso tutto l'inverno, mentre io starò in casa ( allo stato attuale delle cose) solo la sera dei giorni lavorativi; ed inoltre ho letto che può far male alla circolazione delle gambe.
Avevo pensato quindi a quello a soffitto, ma per lo stesso principio non so quanto mi convenga.
Non so se sostituire la caldaia esistente con una nuova che funzioni per il piano di sopra ( non mio ) o installarne due separate.
Stesso per i pannelli solari : ottimo investimento ma allo stato attuale conviene?
Ed i termocamini?
Potete aiutarmi a chiarirmi qualche dubbio? Se avete in mente qualche consiglio extra mi fa anche piacere!!!
Un saluto e grazie a tutti!!!
  • elnigno82
    Elnigno82 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Settembre 2007, alle ore 21:41
    Altra domanda che vorrei porre : è davvero consigliabile mettere il parquet in laminato anche in cucina e nel bagno???

  • elnigno82
    Elnigno82 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Settembre 2007, alle ore 13:46
    Ed il riscaldamento a battiscopa ha le stesse garanzie di risparmio di quello a pavimento e lo stesso potere di scaldare / raffreddare?
    vorrei cominciare ad andar a visionare qualche rivenditore in merito...

  • abner78
    Abner78 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Settembre 2007, alle ore 16:04
    Vedo che non risponde nessuno, ci provo io che sto facendo (per la parte di riscaldamento) la stessa cosa. Non sono esperto quindi prendi tutto come un bel "SECONDO ME"


    - mettere impianto riscaldamento a pavimento, sopra di cui inserire dei vespai per la circolazione dell'aria, su cui appoggiare un pavimento in laminato di parquet

    Domanda immediata : perché il vespaio sopra il riscaldamento? Chi ti ha consigliato/detto di farlo?


    - eseguire una controssoffittatura isolante con faretti incassati
    - isolare le pareti


    E mi sembra il minimo indispensabile: se era un magazzino, saranno le due cose basilari.

    Il dubbio che ho leggendo i vari forum sul sito, è che un impianto a pavimento ha una resa maggiore se acceso tutto l'inverno, mentre io starò in casa ( allo stato attuale delle cose) solo la sera dei giorni lavorativi;

    Allora: vero, nel senso che l'impianto ha un'inerzia termica notevole. Ci mette molto ad andare in temperatura (e a scendere anche). Se tu sei a casa solo la sera, non farebbe mai in tempo ad andare in temperatura prima di spegnersi. Di conseguenza ogni volta che arrivi a casa la sera troverai freddo e continueresti a far andare la caldaia per tutto il tempo senza, forse, mai ottenere una temperatura gradevole.
    Siccome sono nella tua stessa situazione, avevo pensato di mettere un accumulatore di acqua calda da 800 litri (4 persone) a cui attacco : termocamino , pannelli solari e (forse) recupero del calore dell'impianto di condizionamento.
    In questo modo l'acqua la scaldo col camino quando sono a casa la sera, di giorno coi pannelli e mi resta per la sera successiva appena rientro.


    ed inoltre ho letto che può far male alla circolazione delle gambe.


    Leggenda vecchissima (ho un parente con impianto a pavimento e nessun problema). Adesso vociferano faccia alzare la polvere sottile dal pavimento verso la zona di respirazione ... mah... voglio dire : non è quello che fa anche un termosifone, che in più crea un circolo?


    Non so se sostituire la caldaia esistente con una nuova che funzioni per il piano di sopra ( non mio ) o installarne due separate.

    Ecco... questa non l'ho capita.


    Stesso per i pannelli solari : ottimo investimento ma allo stato attuale conviene? Ed i termocamini?

    Vedi sopra... secondo me proprio per te che sei sempre fuori è ottimo. Di giorno accumuli!

  • elnigno82
    Elnigno82 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Settembre 2007, alle ore 18:32
    Grazie innanzitutto per la risposta Abner78, mi sentivo un pò in disparte
    Allora vediamo di rispondere un pò punto per punto :

    - il vespaio mi è stato consigliato dall'architetto per areare il pavimento del vecchio magazzino su cui andremo a passare sopra un bello strato di cemento.
    Secondo lui all'interno del vespaio andremo a mettere fili elettrici, tubi per l'acqua e per il riscaldamento...sinceramente sono un pò perplesso, per questo mi sto informando anche per quanto riguarda il riscaldamento a battiscopa;

    - per quanto riguarda il termocamino, i pannelli solari ecc, mi sembra una decisione ottima ed infatti anch'io ero intenzionato a fare questo.
    I miei dubbi riguardavano l'utilizzo del termocamino ( non sapevo però ci fossero anche a gas), ed il costo totale dell'impianto compreso di pannelli solari.
    Io adoro avere il camino in casa, e pur di averlo mi stavo orientando a prendere un modello da "esposizione" ( tipo di quei camini a bio-etanolo ) in quanto non ho canne fumarie disponibili e non posso far passare niente dal piano di sopra ( sai se esistono a proposito canne fumarie che riescano a tirare anche in orizzontale ? )

    -per il discorso della vecchia caldaia esistente il dubbio è questo:
    la caldaia è vecchia e va sostituitae ,e ci stavamo chiederndo se comprarne una bella grande e potente da dividere a metà con le persone del piano di sopra, oppure se prendere due distinte e separate ma meno potenti ( e soprattutto in entrambi i casi quale tecnologia utilizzare)

    Più che altro mi spaventano i preventivi di tutto questo , in quanto io sarei come te e metterei il meglio del meglio per non dover poi pentirmi di aver buttato soldi o peggio ancora di dover metterci di nuovo le mani !!!

  • aulo
    Aulo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Settembre 2007, alle ore 18:49
    Allora: vero, nel senso che l'impianto ha un'inerzia termica notevole. Ci mette molto ad andare in temperatura (e a scendere anche). Se tu sei a casa solo la sera, non farebbe mai in tempo ad andare in temperatura prima di spegnersi. Di conseguenza ogni volta che arrivi a casa la sera troverai freddo e continueresti a far andare la caldaia per tutto il tempo senza, forse, mai ottenere una temperatura gradevole.
    Siccome sono nella tua stessa situazione, avevo pensato di mettere un accumulatore di acqua calda da 800 litri (4 persone) a cui attacco : termocamino , pannelli solari e (forse) recupero del calore dell'impianto di condizionamento.
    In questo modo l'acqua la scaldo col camino quando sono a casa la sera, di giorno coi pannelli e mi resta per la sera successiva appena rientro.


    Scusate l'intrusione.
    Come fai ad avere tre fonti per lo stesso impianto? Mi spieghi come si fa?
    Mi interessa per l'impianto che andrò a realizzare; sto cercando pregi e difetti, soprattutto questi.
    Questo tipo di impianto si può mettere sotto timer o deve rimanere acceso tutta la stagione continuativamente?

  • abner78
    Abner78 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Settembre 2007, alle ore 19:21

    - il vespaio mi è stato consigliato dall'architetto per areare il pavimento del vecchio magazzino su cui andremo a passare sopra un bello strato di cemento.
    Secondo lui all'interno del vespaio andremo a mettere fili elettrici, tubi per l'acqua e per il riscaldamento...sinceramente sono un pò perplesso, per questo mi sto informando anche per quanto riguarda il riscaldamento a battiscopa;

    Ok, ma perché il riscaldamento SOTTO??? Ora che si scalda il pavimento passeranno ore!


    I miei dubbi riguardavano l'utilizzo del termocamino ( non sapevo però ci fossero anche a gas), ed il costo totale dell'impianto compreso di pannelli solari.

    Ti dico quello che hanno detto a me come preventivo: non ti dico la ditta per non fare pubblicità. ma ce ne è solo una (che io sappia) che ha caminetti con caldaia integrata.
    -Termocamino ad acqua funzionante a legna con caldaia funzionante a gas (capacità 35 Kw, bello grosso)
    -Due pannelli solari
    -Accumulatore da 800 litri

    9800 euro + iva + costo idraulico di installazione
    Se è tanto o poco non lo so neanche io a dire il vero.

    Io adoro avere il camino in casa, e pur di averlo mi stavo orientando a prendere un modello da "esposizione"

    Cito il padre di un amico : "Una casa senza un camino non è una casa"


    ( tipo di quei camini a bio-etanolo ) in quanto non ho canne fumarie disponibili e non posso far passare niente dal piano di sopra ( sai se esistono a proposito canne fumarie che riescano a tirare anche in orizzontale ? )

    ALT ALT ALT. Senza canna fumaria è impossibile... Ma non puoi farla nemmeno esterna?


    -ci stavamo chiederndo se comprarne una bella grande e potente da dividere a metà con le persone del piano di sopra, oppure se prendere due distinte e separate ma meno potenti ( e soprattutto in entrambi i casi quale tecnologia utilizzare)

    Ti diranno tutti caldaia a compensazione, così riesci anche a rientrare negli incentivi. A proposito, devi fare alla sveltissima! Come fai a sistemare tutto in 3 mesi per beccarti indietro il 55%?

    Più che altro mi spaventano i preventivi di tutto questo , in quanto io sarei come te e metterei il meglio del meglio per non dover poi pentirmi di aver buttato soldi o peggio ancora di dover metterci di nuovo le mani

    Lo so ... ma onestamente preferisco avere un impianto di riscaldamento SERIO e il più possibile autosufficiente (praticamente gas mai usato) che avere il divano superfigo o il plasma da 50".... che tanto tra 5 anni costa un decimo

  • abner78
    Abner78 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Settembre 2007, alle ore 19:28
    Come fai ad avere tre fonti per lo stesso impianto? Mi spieghi come si fa?

    Beh, per esempio con questo : http://www.casafelice.com/CELLE/multipd.htm
    ma è uno dei tanti, in cui addirittura non avviene scambio di fluidi ma di solo calore.

    Questo tipo di impianto si può mettere sotto timer o deve rimanere acceso tutta la stagione continuativamente?

    Non capisco cosa intendi... credo che una volta stabilita la temperatura minima dell'acqua, ci pensi l'accumulatore a gestire la chiamata.
    Ovviamente bisogna fare in modo di non andare mai "sotto" il livello minimo e cumulare con i mezzi "economici" (legna e solare)

  • elnigno82
    Elnigno82 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Settembre 2007, alle ore 19:57
    - all'interno del vespaio credo vadano i cavi elettrici ed i tubi dell'acqua, sopra uno strato di cemento, poi impianto a pavimento, strato di cemento e poi sopra laminato di parquet. anche se come ti ho detto sto vagliando anche la possibilità di scaldare da battiscopa.

    - ha ragione il padre del tuo amico

    - non ho canna fumaria e non saprei ,da neofita quale sono, dove farne passare una visto e considerato che il luogo di posizionamento del camino sarà più o meno nel centro dell'abitazione al cui piano superiore c'è un bell'appartamento già abitato su cui non posso intervenire. Avevo pensato a canne fumarie orizzontali, magari con ventole speciali, ma mi sembrava magari di arrampicarmi sugli specchi...

    - caldaia a compensazione dici? e come mai devo finire tutto entro l'anno? non ci sono incentivi per il prossimo anno?

    - d'accordo con te sul discorso dell'impianto serio. Quello te lo ritroverai sempre!!!

  • abner78
    Abner78 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Settembre 2007, alle ore 09:12
    - all'interno del vespaio credo vadano i cavi elettrici ed i tubi dell'acqua, sopra uno strato di cemento, poi impianto a pavimento, strato di cemento e poi sopra laminato di parquet.

    Ahhhhh... il riscaldamento è SOPRA il vespaio... ok ok, tutto a posto!

    - non ho canna fumaria e non saprei ,da neofita quale sono, dove farne passare una visto e considerato che il luogo di posizionamento del camino sarà più o meno nel centro dell'abitazione al cui piano superiore c'è un bell'appartamento già abitato su cui non posso intervenire.

    Beh, potresti farla esterna all'abitazione (a meno che il piano di sopra abbia già canna fumaria, ma non mi sembra da come dici), sempre che a quelli del piano di sopra vada bene (non è proprio il massimo dell'estetica).
    Tra l'altro, dovessi non mettere un camino ma una caldaia, dove li manderesti i fumi senza canna fumaria?


    Avevo pensato a canne fumarie orizzontali, magari con ventole speciali, ma mi sembrava magari di arrampicarmi sugli specchi...

    Puoi dirlo forte... eppoi scusami: anche facendola così, i fumi andrebbero verso l'alto, sulle finestre/muri del piano di sopra. Non so se sia possibile fare una cosa simile...


    - caldaia a compensazione dici? e come mai devo finire tutto entro l'anno? non ci sono incentivi per il prossimo anno?

    Beh, per quello che si sa adesso, no. Nel senso che gli incentivi scadono a fine 2007 (o forse addirittura prima) e a parte qualche voce di corridoio su una proroga (letto sul sole24) non si parla di rinnovo prossimo anno.

  • aulo
    Aulo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Settembre 2007, alle ore 09:41
    Beh, per esempio con questo : http://www.casafelice.com/CELLE/multipd.htm
    ma è uno dei tanti, in cui addirittura non avviene scambio di fluidi ma di solo calore.

    Molto interessante.
    E' una soluzione molto dispendiosa?

    Non capisco cosa intendi... credo che una volta stabilita la temperatura minima dell'acqua, ci pensi l'accumulatore a gestire la chiamata.
    Ovviamente bisogna fare in modo di non andare mai "sotto" il livello minimo e cumulare con i mezzi "economici" (legna e solare)

    In questo caso la temperatura sostituisce il timer.
    Andare sotto e cumulare che significa? La notte necessariamente la temperatura dovrà essere inferiore.

  • aulo
    Aulo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Settembre 2007, alle ore 10:05
    Abner78, incidentalmente ho letto sul forum che è possibile anche il raffrescamento se il sistema è a pavimenti radianti.
    Non ne sono certo dato che da alcuni giorni sto compulsando il forum per farmi una cultura che non ho e quindi è facile che abbia frainteso, ma se fosse possibile vorrei capire il meccanismo.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Settembre 2007, alle ore 10:28
    Il raffrescamento a pavimento radiante è possibile solo in concomitanza di un'unità di trattamento dell'aria, quindi è molto costoso...

    Senza questa unità, l'impianto quando raggiunge la soglia di rugiada, condensa, ed è il finimondo...

  • abner78
    Abner78 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Settembre 2007, alle ore 10:35
    Molto interessante.
    E' una soluzione molto dispendiosa?

    In termini energetici o economici?
    Per la prima, mi han detto che l'acqua all'interno cala di 1°C al giorno in media. Per la seconda, vedi il preventivo che mi han fatto qualche messaggio indietro.

    In questo caso la temperatura sostituisce il timer.
    Andare sotto e cumulare che significa?

    Mi spiego meglio : per come l'ho intesa io ci sono due termostati (quelli che tu chiami timer credo). Uno è dell'accumulatore/boiler che decide la temperatura dell'acqua al suo interno, l'altro è quello dell'impianto di riscaldamento. Quando accendi l'impianto questo chiede acqua calda all'accumulatore. Se ce l'ha bene, altrimenti quest'ultimo la chiede al sistema di riscaldamento (caldaia, camino, etc...).
    Andare sotto intendo avere l'acqua nell'accumulatore al di sotto della temperatura a cui hai settato il termostato dell'accumulatore. Se succede, si accende la caldaia e non va certo bene per risparmiare

    La notte necessariamente la temperatura dovrà essere inferiore.

    Certo, ma solo nell'impianto a pavimento, non nell'accumulatore...

  • aulo
    Aulo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Settembre 2007, alle ore 10:37
    Quindi per rinfrescare meglio predisporre una ordinaria climatizzazione, spendendo meno. Dico bene?

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Settembre 2007, alle ore 10:46
    Certo abbinando l'impianto di riscaldamento a pavimento radiante con lo split spendi molto ma molto meno...

  • aulo
    Aulo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Settembre 2007, alle ore 10:57
    Abner78, sono termini nuovi per me e devo acquistare una proprietà di linguaggio.
    Lo schema lo devo studiare perché non lo capisco.
    Riguardo al preventivo:
    "Termocamino ad acqua funzionante a legna con caldaia funzionante a gas (capacità 35 Kw, bello grosso)
    -Due pannelli solari
    -Accumulatore da 800 litri
    9800 euro + iva + costo idraulico di installazione."
    Io devo realizzare una casa da 145 mq su 2 piani con piano interrato da 200 mq. Non ho idea delle dimensioni dell'impianto che mi servirà per scaladare casa. Pensavo a 2 circuiti P.T e P.1, mentre per il piano interrato una stufa a pellets.
    Accumulatore? E' quello finitimo ai pannelli solari posto sul tetto? Da quest'ultimo prelevi sia l'acqua calda per scaldare casa che per usi sanitari?
    Dal tuo preventivo emerge solo il costo per alimentare l'impianto, pertanto va aggiunto il suo costo, presumo già esistente.

  • aulo
    Aulo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Settembre 2007, alle ore 10:59
    Certo abbinando l'impianto di riscaldamento a pavimento radiante con lo split spendi molto ma molto meno...
    Split? Chi è costui?

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Settembre 2007, alle ore 11:03
    Ciao Aulo,

    visto che prima chiedevi se era possibile raffrescare con l'ìmpianto radiante a pavimento, ti ho risposto che è possibile, ma devi utilizzare una unità di trattamento dell'aria che ti costa una fortuna...


    La soluzione più economica è il classico climatizzatore (lo split), quello che hanno tutti a parete per intenderci...

  • aulo
    Aulo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Settembre 2007, alle ore 11:11
    Ciao Aulo,

    visto che prima chiedevi se era possibile raffrescare con l'ìmpianto radiante a pavimento, ti ho risposto che è possibile, ma devi utilizzare una unità di trattamento dell'aria che ti costa una fortuna...


    La soluzione più economica è il classico climatizzatore (lo split), quello che hanno tutti a parete per intenderci...

    Ciao Archibagno,
    avevo capito. Era il termine split che mi sfuggiva. Ora è chiaro. Grazie.

  • elnigno82
    Elnigno82 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Settembre 2007, alle ore 12:44
    Ma nessuno ha conoscenza approfondita di un impianto a battiscopa? Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa chi ce l'ha o chi ne sa di più di me...sinceramente mi attrae di più di quello a pavimento ( sia per il discorso di una migliore ispezione in caso di guasti e per il fatto che mettendo sopra un parquet laminato, e non una comune mattonella, magari la resistenza al calore del parquet è maggiore, non so) però ho sentito che costa ancora di più. C'è nessuno che conosce indicativamente i prezzi??

  • elnigno82
    Elnigno82 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Settembre 2007, alle ore 12:51
    Per tornare al discorso che dicevi tu Abner78, ho trovato questo sul sito dell' ANSA

    "ADICONSUM, BOOM DOMANDE PER INCENTIVI SOLARE
    (ANSA) - ROMA - Boom di domande per gli incentivi sul solare previsti in Finanziaria 2007. Lo annuncia Adiconsum, secondo cui sono infatti oltre 400 le telefonate ricevute ogni giorno al call-center Enea-Adiconsum in materia di incentivi e sono oltre 10.000 le domande presentate in soli due mesi. I dati sono stati resi noti in vista di un incontro sul tema il 7 settembre prossimo. Secondo l'associazione dei consumatori e' dunque ''indispensabile rinnovare le agevolazioni nella prossima Finanziaria''. Adiconsum prevede quindi alcune proposte al Governo per semplificare e migliorare i provvedimenti sul risparmio energetico. (ANSA)."

  • abner78
    Abner78 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Settembre 2007, alle ore 13:32
    Io devo realizzare una casa da 145 mq su 2 piani con piano interrato da 200 mq.

    Ammazza!
    Decisamente un bella superifice ... e un bel costo! Direi solare a manetta qui se vuoi risparmiare qualcosa. E combustibili non soggetti ad idee altrui (vedi metano,gpl e pellet).
    Cmq qui : http://www.eco-domus.it/prodotti.php trovi uno schema.

    Non ho idea delle dimensioni dell'impianto che mi servirà per scaladare casa. Pensavo a 2 circuiti P.T e P.1, mentre per il piano interrato una stufa a pellets.

    Devi farti consigliare da quacuno direi... è un impianto bello grosso quello che devi fare...

    Accumulatore? E' quello finitimo ai pannelli solari posto sul tetto? Da quest'ultimo prelevi sia l'acqua calda per scaldare casa che per usi sanitari?

    Si, entrambi gli usi.
    Cosa vuol dire "finitimo"?

    Dal tuo preventivo emerge solo il costo per alimentare l'impianto, pertanto va aggiunto il suo costo, presumo già esistente.

    No, in realtà sono in piena progettazione e vado in giro da idraulici, gente che produce camini, gente che vende riscaldamenti e così via...

  • elnigno82
    Elnigno82 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Settembre 2007, alle ore 13:47
    Potete consigliarmi il nome di qualche ditta che installa impianti termici SERI?
    che sia un pò completa...

  • elnigno82
    Elnigno82 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Settembre 2007, alle ore 12:18
    Domanda: devo sostituire una vecchia caldaia per impiantarne una nuova che funzioni per due appartamenti, ed in più vorrei sistemarmi il termocamino nel mio appartamento...esistono termocamini con caldaia integrata? In questo modo risolverei il problema di spazio e di design !!!

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Settembre 2007, alle ore 13:32
    Elnigno82,

    chiama RADIANTE!!!

  • elnigno82
    Elnigno82 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Settembre 2007, alle ore 13:42
    Ah sì? scusate l'ignoranza non lo sapevo e quali aziende mi consigliate? cosatano molto? eheh scusate ancora l'ignoranza

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Settembre 2007, alle ore 14:08
    Visto che cercavi un buon insallatore, chiedi a lui che è di quelle parti...

  • abner78
    Abner78 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Settembre 2007, alle ore 21:48
    Vorrei sistemarmi il termocamino nel mio appartamento...esistono termocamini con caldaia integrata? In questo modo risolverei il problema di spazio e di design !!!

    Visto che chiedi espressamente... Jollymec di Telgate (quello che probabilmente metterò io).
    http://www.jolly-mec.it/

  • elnigno82
    Elnigno82 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Settembre 2007, alle ore 13:42
    Ma sapete che ho capito solo adesso che RADIANTE è un ragazzo del forum??? credevo fosse una tipologia di riscaldamento!!!! ecco perché non riuscivo a seguire i vostri discorsi!!! :-p
    RADIANTEEEE!!!! HELP MEEEE!!!

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Settembre 2007, alle ore 17:58
    Sono senza parole...

    elnigno82 sei troppo forte!!!

    Ci si può ubriacare anche senza bere...

    Guarda che RADIANTE scrive in continuazione, basta che apri un suo messaggio e lo puoi contattare in privato...

  • aulo
    Aulo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Settembre 2007, alle ore 15:26
    Io devo realizzare una casa da 145 mq su 2 piani con piano interrato da 200 mq.

    Ammazza!
    Decisamente un bella superifice ... e un bel costo! Direi solare a manetta qui se vuoi risparmiare qualcosa. E combustibili non soggetti ad idee altrui (vedi metano,gpl e pellet).
    Cmq qui : http://www.eco-domus.it/prodotti.php trovi uno schema.
    Link interessante.
    Non ho idea delle dimensioni dell'impianto che mi servirà per scaladare casa. Pensavo a 2 circuiti P.T e P.1, mentre per il piano interrato una stufa a pellets.

    Devi farti consigliare da quacuno direi... è un impianto bello grosso quello che devi fare...
    Lo so. Chiedo per capire, da solo non giro una vite.
    Accumulatore? E' quello finitimo ai pannelli solari posto sul tetto? Da quest'ultimo prelevi sia l'acqua calda per scaldare casa che per usi sanitari?

    Si, entrambi gli usi.
    Cosa vuol dire "finitimo"?
    Vicino, contiguo. Ho visto dei serbatoi sui tetti attaccati ai pannelli. E' quello l'accumulatore? Se sì, non si può mettere altrove?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img faccy
Ciao a tutti,in casa vorremmo installare una nuova doccia.Gli attacchi erano già stati predisposti dal vecchio proprietario, il quale però non si ricorda (e nemmeno...
faccy 14 Marzo 2024 ore 13:19 9
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 22 Febbraio 2024 ore 18:49 1
Notizie che trattano Ristrutturazione completa consigli basilari che potrebbero interessarti


No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Bonus Ristrutturazione acquisto: ok a cessione del credito

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Fisco spiega come funziona il Bonus Ristrutturazioni per acquisto di immobile ristrutturato e chiarisce se ci si può avvalere dell'opzione cessione del credito

Comunicazione Enea: slitta ad aprile il termine per l'invio dati bonus casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Slitta la scadenza per la trasmissione all'Enea dei documenti relativi a lavori di ristrutturazione che comportino un risparmio energetico o energia rinnovabile

Ristrutturazioni: previsto in Sardegna un bonus aggiuntivo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Nella Regione Sardegna in caso di esecuzione di interventi di ristrutturazione è allo studio la previsione di un bonus aggiuntivo del 40%. Ecco di cosa si tratta

Recupero edilizio: detrazione fiscale per prosecuzione di lavori iniziati

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono i limiti della spesa detraibile in caso di prosecuzione di interventi di ristrutturazione già iniziati. Ecco cosa sostiene l'Agenzia delle Entrate.

Ristrutturare senza problemi

Ristrutturare Casa - Posare il nuovo pavimento senza danneggiare la porta.

Il Bonus ristrutturazione può essere trasferito una sola volta all'erede

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha spiegato a chi sono trasferite le quote residue della detrazione fiscale del Bonus ristrutturazione in caso di decesso del beneficiario

Direttiva Case Green: ristrutturazione obbligatoria e costosa

Isolamento termico - La Direttiva Europea Case Green obbligherà tantissimi italiani a fare ristrutturazioni immobiliari energetiche che graveranno pesantemente sulle loro finanze

730 precompilato: comunicazione delle spese di ristrutturazione del condominio

Fisco casa - L'Agenzia delle Entrate pubblica le istruzioni per inviare al Fisco i dati relativi alle spese effettuate per lavori di ristrutturazione nell'ambito condominiale
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI