• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-05-06 10:43:48

Ristrutturazione casa: consigli


Buongiorno a tutti!
Sto acquistando una casetta degli anni '60 che, ovviamente, necessita di qualche lavoretto del tipo:
-rifare il bagno allargandolo con lo spostamento di un tavolato;
-spostamento di un secondo tavolato per allargare la cameretta;
-impianto elettrico (compresa predisposizione parabola)
-impianto antifurto
-impianto climatizzazione (direi tre split, due camere e la sala, in cucina si mette?)
-spostare la caldaia dalla cucina al seminterrato (vorrei metterla in lavanderia, è una stupidaggine? è un piano rialzato e non ci sono balconi per metterla esterna).
Ad occhio, secondo voi, quanto potrebbero durare questi lavori?
È meglio affidarsi ad un'impresa oppure ai singoli artigiani?
Parlando mi hanno ipotizzato circa 25'000/30'000 € di spesa, è fattibile?
La casa è di circa 180 mq, più 180 mq di seminterrato di cui una parte è autorimessa, che vorrei sistemare magari in un secondo tempo, anche perché essendo alto 2,20 m non credo di poterci mettere una seconda cucina come vorrei e non ho idea di quali lavori dovei fare e i relativi costi.
Avete dei suggerimenti, consigli, opinioni da darmi?
Grazie
Sara
  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Aprile 2014, alle ore 14:14
    Ciao,

    innanzitutto bisogna capire se hai già un progetto in mente per la tua ristrutturazione in tal caso, se ti va di divertirti un pò con la cosa, puoi utilizzare questi link disponibili sul sito con i quali puoi scegliere ed ideare il progetto della tua casa, valutandone anche i costi

    Cadcasa

    Progettazione casaCalcolo Costi ristrutturazione

    Preventivi Online


    in alternativa dovresti affidare tutto ad un tecnico e ad un' impresa

    per capire un pò i passi da fare puoi leggere questo articolo che ti può dare qualche indicazione in più--


    Ristrutturare Casa
    ciao e a presto

  • sarottella
    Sarottella Ricerca discussioni per utente Gil86
    Mercoledì 23 Aprile 2014, alle ore 15:03
    ciao,

    innanzitutto bisogna capire se hai già un progetto in mente per la tua ristrutturazione in tal caso, se ti va di divertirti un pò con la cosa, puoi utilizzare questi link disponibili sul sito con i quali puoi scegliere ed ideare il progetto della tua casa, valutandone anche i costi

    Cadcasa

    Progettazione casaCalcolo Costi ristrutturazione

    Preventivi Online


    in alternativa dovresti affidare tutto ad un tecnico e ad un' impresa

    per capire un pò i passi da fare puoi leggere questo articolo che ti può dare qualche indicazione in più--


    Ristrutturare Casa
    ciao e a presto
    Grazie dei link, daro' sicuramente un'occhiata.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Aprile 2014, alle ore 12:58
    Trasformare le idee in fatti è difficile,va fatta una visita e che sia ben eseguita,spostare la caldaia potrebbe essere molto oneroso devi rifare impianto gas canna fumaria adeguare una stanza al seminterrato che sia ventilata ,abbattimenti pareti ecc ecc e u bagno nuovo ,stai attento le ristrutturazioni sono armi letali potresti andare a spendere anche piu del doppio della cifra ipotizzata ,normalmente in cucina non si mette l'aria condizionata,fammi capire sono curioso ,180 mq di casa 2 camere di cui una è piccola e un piccolo bagno da allargare?

  • sarottella
    Sarottella Ricerca discussioni per utente Radiante
    Lunedì 28 Aprile 2014, alle ore 08:04
    Trasformare le idee in fatti è difficile,va fatta una visita e che sia ben eseguita,spostare la caldaia potrebbe essere molto oneroso devi rifare impianto gas canna fumaria adeguare una stanza al seminterrato che sia ventilata ,abbattimenti pareti ecc ecc e u bagno nuovo ,stai attento le ristrutturazioni sono armi letali potresti andare a spendere anche piu del doppio della cifra ipotizzata ,normalmente in cucina non si mette l'aria condizionata,fammi capire sono curioso ,180 mq di casa 2 camere di cui una è piccola e un piccolo bagno da allargare?
    Hai ragione, sono svarionata non poco, la casa è di 90 mq per piano, ho scritto di fretta e non ho nemmeno riletto, posso usare come scusa che la mattina mi alzo prima delle 5 e il bimbo piccolo sta mettendo i denti?

    Ma tornando a noi, il bagno è lungo e stretto (3x1,5) e lo vorrei allargare un pelo, farei un 3x2, stessa cosa la cameretta, sicome la matrimoniale è piu' di 20 mq, sposterei il tavolato sempre di una 50ina di cm per dare piu' spazio ai bambini visto che ora è poco meno di 13 mq.

    Io e mio marito cercavamo una casa nuova, nel nostro quartiere e potevamo scegliere solo tra villette a schiera e situazioni "simil condominiali", ci è stata proposta questa casa singola, vecchia si, ma coi serramenti ed il tetto appena rifatti (un paio d'anni) ad un prezzo decisamente inferiore rispetto al nuovo che stavamo guardando e con spazi molto piu' vivibili.
    Si potrebbe già abitare cosi' com'è ma vorremmo fare quei due o tre lavori che "o fai ora o non fai piu'", che sono il bagno e l'impianto elettrico e l'allarme.
    Tutto il resto è un di piu' che vorremmo valutare in base ai costi visto che non siamo pratici.

    cmq grazie della risposta!

  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Maggio 2014, alle ore 10:43
    Ciao, sarebbe opportuno che tu postassi una planimetria o qualche schizzo della tua casa e delle modifiche che intendi fare così che i nostri consigli possano essere mirati alle tu esigenze...

    ciao e a presto ti aspettiamo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img hotspot47
Il titolo è un pò criptico, il senso è quanto segue. Ho affrontato una ristruttrazione che per vari motivi non è partita con un progetto e sono stato...
hotspot47 19 Dicembre 2022 ore 12:08 13
Img alex.1983
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Mi sono iscritto perchè ho trovato molto interessanti le discussioni su questo forum. Ho intenzione di ristrutturare il mio appartamento...
alex.1983 01 Marzo 2022 ore 14:58 1
Img scirpest
Buongiorno,vorrei ristrutturare casa in modo da avere una zona giorno più grande.Nell'immagine è presente lo Stato Attuale e 2 soluzioni che però non mi...
scirpest 25 Aprile 2021 ore 15:04 6
Img c.s.
Buongiorno, sono alle prime fasi di progettazione per la ristrutturazione del mio nuovo appartamento.Vi allego la planimetria. Richiedo il vostro parere su alcuni punti: 1) Al...
c.s. 17 Marzo 2021 ore 14:55 11
Notizie che trattano Ristrutturazione casa: consigli che potrebbero interessarti


No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Recupero edilizio: detrazione fiscale per prosecuzione di lavori iniziati

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono i limiti della spesa detraibile in caso di prosecuzione di interventi di ristrutturazione già iniziati. Ecco cosa sostiene l'Agenzia delle Entrate.

Bonus Ristrutturazione acquisto: ok a cessione del credito

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Fisco spiega come funziona il Bonus Ristrutturazioni per acquisto di immobile ristrutturato e chiarisce se ci si può avvalere dell'opzione cessione del credito

Comunicazione Enea: slitta ad aprile il termine per l'invio dati bonus casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Slitta la scadenza per la trasmissione all'Enea dei documenti relativi a lavori di ristrutturazione che comportino un risparmio energetico o energia rinnovabile

730 precompilato: comunicazione delle spese di ristrutturazione del condominio

Fisco casa - L'Agenzia delle Entrate pubblica le istruzioni per inviare al Fisco i dati relativi alle spese effettuate per lavori di ristrutturazione nell'ambito condominiale

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Ristrutturazioni: previsto in Sardegna un bonus aggiuntivo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Nella Regione Sardegna in caso di esecuzione di interventi di ristrutturazione è allo studio la previsione di un bonus aggiuntivo del 40%. Ecco di cosa si tratta

Lavori di ristrutturazione e consultazione del regolamento condominiale

Manutenzione condominiale - Se il condomino deve eseguire lavori di ristrutturazione della propria unità immobiliare, è bene che consulti il regolamento per conoscere eventuali divieti.

SAL: Stato Avanzamento Lavori

Restauro edile - Gli Stati di Avanzamento dei Lavori, emessi periodicamente dal Direttore dei Lavori, sono fondamentali per liquidare gli importi pattuiti all?impresa esecutrice.
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI