Se non si trova in zona sismica a forte rischio(come si sa gran parte dell'Italia è territorialmente a rischio sismico).Dopo il benestare dell'ingegnere strutturista io credo che una ristrutturazione come ha detto Lei: Infissi, impianti elettrici, termosanitari, Impianto solare termico abbinato a caldaia a condensazione con impianto a convezione rivestimenti e controllo del tetto, potrebbero essere sufficienti.So che esistono prodotti a ottimo impatto energetico a partire da ,laterizio, malte x intonaco termoisolanti, come altrettane tipologie di pitture ad alto impatto termico.“Buongiorno, grazie dell'interessamento.Uno studio di architettura che abbiamo contattato ci ha fornito una stima dei costi per accedere al Superbonus 110%: in soldoni 250mila euro erano da "tirare fuori" subito, oltre ai 50mila di compensi.Il problema principiale è che non riusciamo a capire il discrimine tra "rifaccio l'impianto idraulico" a "devi adeguare la una casa degli anni '50 agli standard di quelle costruite ieri".
Abbiamo anche contattato un ingegnere strutturista il quale non ha riscontrato alcun problema nella struttura e nelle fondamenta, il tetto è in legno (degli anni '50) ed è in perfetto stato di conservazione a parte qualche tegola scheggiata da sostituire.
Mia nonna ci ha abitato fino a tre anni fa, per intenderci.
Ma a quanto pare, se decidiamo di cambiare i serramenti, rifare l'impianto elettrico quello idraulico e cambiare i pavimenti scatta la necessità di rifare il tetto, mettere il cappotto, mettere la pompa di calore e i pannelli solari.Ripeto, nella stessa via sono intervenuti su case degli stessi anni, anche con modifiche importanti ma a nessuno sono stati imposti questi obblighi.
Preciso, magari può essere utile, che l'immobile si trova sotto vincolo paesaggistico e a livello urbanistico, accedendo agli atti dell'ufficio tecnico, risulta solo una planimetria ufficiale con timbro comunale datata '66 depositata in seguito ad un ampliamento dell'immobile. Da questa risultano aperture (senza indicazione delle dimensioni) e totale mancanza della destinazione d'uso dei diversi ambienti. Dalla stessa planimetria risultano invertiti il piano primo con il piano secondo.
Grazie e buona giornata”
Ecco, questo tipo di intervento è molto più ragionevole è accettabile a livello economico.Ci troviamo in provincia di Varese e l'ingegnere strutturista ha già fatto sopralluoghi e verifiche e non ha riscontrato alcuna criticità.“Se non si trova in zona sismica a forte rischio(come si sa gran parte dell'Italia è territorialmente a rischio sismico).Dopo il benestare dell'ingegnere strutturista io credo che una ristrutturazione come ha detto Lei: Infissi, impianti elettrici, termosanitari, Impianto solare termico abbinato a caldaia a condensazione con impianto a convezione rivestimenti e controllo del tetto, potrebbero essere sufficienti.So che esistono prodotti a ottimo impatto energetico a partire da ,laterizio, malte x intonaco termoisolanti, come altrettane tipologie di pitture ad alto impatto termico.”
Buongiorno, in realtà l'aternativa è la seguente:1) ristrutturazione blanda, cioè rinnovamento impianti e infissi o, alternativamente2) demolizione del fabbricato SENZA ricostruzione.“Buongiorno Sig. Lischetti, condivido la risposta di Jovis, chiaramente. E' un intervento importante, anche sul piano dei rapporti contrattuali, ma parrebbe attuabile. Da legale, mi perdoni la domanda, la ricostruzione avverrebbe senza aumento volumetrico?”
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me. |
Buongiorno, vorrei sottoporre un quesito; ho provato a cercare discussioni simili già aperte nel forum (come indicato nel regolamento) senza apparente risultato. Stiamo... |
Salve, sto aquitando un appartamento in un codiminio in cui stanno effettuando la ristrutturazione del palazzo. Sarò poprietario nel mese di marzo 2025, pertanto o è... |
Buongiorno, volevo sapere se vi sono delle leggi a tutela dei bambini molto piccoli che subiscono i rumori degli inquilini del piano di sopra.Nello specifico eseguono lavori senza... |
Buongiorno a tutti,A breve dovrei andare a vivere in un nuovo appartamento che ho acquistato: trattasi di monolocale che ho intenzione di trasformare in bilocale con la creazione... |
Notizie che trattano Ristrutturazione casa anni ‘50 che potrebbero interessarti
|
Cappotto termico: in arrivo la tassa sulla installazioneLeggi e Normative Tecniche - Il Comune di Civitanova Marche ha stabilito il pagamento di una tassa per l'ingombro del cappotto termico esterno in quanto va ad occupare parte del suolo pubblico |
Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioniDetrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate. |
Malte isolanti con la stessa efficienza di un cappotto termicoDetrazioni e agevolazioni fiscali - Alcuni produttori dichiarano che le loro malte hanno valori termici pari a 0,0019 W/mk (conducibilità termica), maggiore di un cappotto termico di 15 cm. |
Attestato di Certificazione Energetica: nuovi obblighi di leggeNormative - L'Attestato di Certificazione Energetica consente, già in fase preliminare all'investimento, di valutare le caratteristiche di efficienza energetica di un immobile. |
Coibentazione termica tramite cappotto esterno e internoIsolamento termico - Il cappotto termico è uno dei sistemi di coibentazione più efficiente nel ridurre le dispersioni termiche e migliorare l'efficienza energetica di un edificio. |
Novità per l'isolamento a cappotto termicoIsolamento termico - Le aziende sono alla continua ricerca di nuove soluzioni per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, oggi di primaria importanza. |
Contenuti dell'Attestato di Certificazione Energetica: oltre la burocraziaLeggi e Normative Tecniche - L'ACE di un edificio esistente redatto sulla base di un accurato rilievo dello stato di fatto è un utile strumento di valutazione preliminare per acquisti immobiliari. |
Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balconeDetrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio. |
Superbonus 110% e nanocappotto: funziona davvero?Isolamento termico - È stata svolta una inchiesta su un'azienda che produce nanoparticelle brevettate che sarebbero in grado di sostituire il voluminoso cappotto termico energetico. |