• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-08-24 11:58:39

Ristrutturazione balcone fai da te


Mcprojects
login
18 Agosto 2015 ore 13:02 8
Ciao a tutti, volevo dare una sistemata al balcone e volevo alcuni consigli su come procedere:
1) primo problema: ho una crepa nell'angolo il cemento si è sbriciolato un po' attorno ma il resto è ok. Come posso procedere? compro una malta pronta e sistemo? quale? ci devo mettere una retina?
2) l'angolo del terrazzo è rovinato, ho paura che se stucco l'angolo si staccherà di nuovo, come posso fare ad evitarlo?
3) il cornicione del terrazzo è rovinato, è fatto di materiale granulato come posso fare per ricolprirlo? avete consigli?

  • mcprojects
    Mcprojects Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Agosto 2015, alle ore 13:05 - ultima modifica: Martedì 18 Agosto 2015, all or 23:15
    Non ha preso le foto: vi metto link

    CREPA, ANGOLO e CORNICIONE:

    http://www.sbilf.it/crepa.jpg

    http://www.sbilf.it/crepazoom.jpg


    http://www.sbilf.it/bordorovinato.jpg



    http://www.sbilf.it/muretto.jpg


  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Agosto 2015, alle ore 21:33
    1) Crepa
    Il problema è abbastanza serio, perché si nota un ferro della soletta in cemento armato esposto alle intemperie e (mi sembra) già parzialmente corroso.
    Perciò deve agire nel modo seguente:
    - Asportare tutti i calcinacci pericolanti e le parti della tinteggiatura esfoliate.
    - Carteggiare accuratamente i ferri esposti per asportare ogni traccia di ruggine.
    - Pulire molto bene la zona di intervento con una pennellessa o una spazzola per rimuovere qualsiasi traccia di polvere, che comprometterebbe l'adesione dello specifico prodotto.
    - Ricostituire la continuità della soletta con un prodotto specifico per la manutenzione e restauro del calcestruzzo armato: durante l'applicazione è necessario bagnare la superficie di intervento per favorire l'adesione dello "stucco" al supporto e lisciare accuratamente la superficie, in modo da non rendere visibili le parti ripristinate.
    - Una volta avvenuta la "presa" della zona ripristinata, procedere al ritocco della tinteggiatura di finitura.



  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Agosto 2015, alle ore 21:40
    2) Angolo del terrazzo
    In questo caso invece il problema mi sembra derivante da un'infiltrazione d'acqua localizzata, e l'intonaco mi sembra a base di calce, e non di cemento.
    Vedo il problema difficilmente risolvibile perché il bordo del terrazzo è "inserito" nell'intonaco, e perciò quando piove si creano delle infiltrazioni.
    Si potrebbe provare a inserire una piccola porzione di guaina impermeabile o a fare un rifacimento localizzato dell'intonaco con malte resistenti all'acqua, ad esempio di pozzolana o cocciopesto.
    Però onestamente non so se il risultato vale la fatica...
    Forse la soluzione migliore consiste nel ristuccare l'intonaco ammalorato con una malta simile a quella esistente, e successivamente ricoprire il borso del terrazzo con una scollarina in lamiera metallica che "giri" anche sul muro per almeno 10-15 cm.

    3) Potrebbe postare una foto del problema?



  • mcprojects
    Mcprojects Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Agosto 2015, alle ore 23:07 - ultima modifica: Martedì 18 Agosto 2015, all or 23:20
    Grazie che gentile.

    1) crepa: vede il ferro esposto perché ho già dato due colpi per tirare giu i calcinacci, prima era solo gonfio.

    Comunque pensavo di procedere come dice lei inoltre per stare sicuro ho letto in giro che dopo una bella grattata sarebbe meglio dare una mano di BOIACCA sul ferro esposto (solo che mi secca comprare un sacco intero per un pezzettino cosi). Poi non so se esistono prodotti che hanno già tutto integrato (cosa compro malta di ripristino pronta?).
    Inoltre non so se sia eccessivo anche mettere una retina in fibra.

    2) penso che una guaina o un prodotto impermealizzante facciano al caso mio, poi se si spacca ancora non è certo un lavorone per fare una altra prova con altri metodi.

    3) ecco la foto del cornicione qua non so se sia meglio sostituirlo o trovare un qualcosa per rivestirlo. credo che se lo stuccassi dopo 1 anno si sbriciolerebbe il lavoro

    http://www.sbilf.it/muretto.jpg








  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Agosto 2015, alle ore 09:51
    1) Si, sul mercato esistono prodotti già pronti, anche se comunque vengono utilizzati in genere su superfici molto più estese, come ad esempio i balconi di un intero condominio.
    Le segnalo anche questo articolo che dovrebbe fare al caso suo:
    Malta di ripristino per calcestruzzo2) Ritengo che dopo il ripristino delle parti ammalorate sia consigliabile l'applicazione della scossalina.

    3) Anche in questo caso, dopo il ripristino del muretto, consiglierei di proteggere la cimasa con una scossalina in lamiera metallica.

  • mcprojects
    Mcprojects Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Agosto 2015, alle ore 10:07
    Grazie mille articolo molto chiaro, per fortuna esistono prodotti all-in-one anche se in questi giorni mi sono fatto una cultura...

    Tuttavia posso chiederle come mi consiglierebbe di rivestire/stuccare il muretto? come lei vede è granuloso a me andrebbe bene anche farlo liscio oppure basta che sia regolare e senza crepe e gradevole.

    Grazie:)

  • mcprojects
    Mcprojects Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Domenica 23 Agosto 2015, alle ore 18:33
    1) Si, sul mercato esistono prodotti già pronti, anche se comunque vengono utilizzati in genere su superfici molto più estese, come ad esempio i balconi di un intero condominio.
    Le segnalo anche questo articolo che dovrebbe fare al caso suo:
    Malta di ripristino per calcestruzzo2) Ritengo che dopo il ripristino delle parti ammalorate sia consigliabile l'applicazione della scossalina.

    3) Anche in questo caso, dopo il ripristino del muretto, consiglierei di proteggere la cimasa con una scossalina in lamiera metallica.
    Allora, ho rimosso tutti i calcinacci (mi sono allargato parecchio per sicurezza seguendo le crepe) poi ho grattato accuratamente le armature ed infine applicato malta tixotropica fibrata (della mapei) .



    ora mi manca il sopra del muretto. Come lo sistemo? É calcestruzzo con sassolini dentro (vd foto).

    ci passo la stessa malta sopra? Oppure stucco?

    qualche idea?

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Agosto 2015, alle ore 11:58
    Buongiorno,
    a mio parere il prodotto della Mapei dovrebbe andare bene: è una ditta molto seria che produce ottime soluzioni.
    Una volta completata la stuccatura del muretto, consiglierei di rivestirla con una "scossalina" in lamiera di rame, alluminio o acciaio zincato (più economica): la predisposizione e montaggio della scossalina deve però essere fatta da un artigiano esperto (lattoniere), perché deve essere adattata allo specifico muretto, fatta rigirare sui bordi del muratto, fissata adeguatamente e ben sigillata.

    Ecco un paio di articoli sull'argomento:

    Opere di lattoneria in edilizia

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gianluca s
Buongiorno sul balcone ho il problema che si vede in foto sono in un piano alto e il fatto è che ho già tolto e riverniciato ma dopo alcuni mesi si riformano le...
gianluca s 12 Marzo 2024 ore 12:22 3
Img livio lai
Salve di recente mi è stato proposto l'acquisto di un immobile di cinque piani. Nell'immobile al piano più basso sono presenti delle crepe di forma rettangolare...
livio lai 16 Agosto 2023 ore 09:34 5
Img gipsy_blu
Salve a tutti, ho appena comprato un appartamento posto all'ultimo piano di un condominio, le condizioni interne sono piuttosto buone ma non posso dire lo stesso del balcone. Come...
gipsy_blu 29 Luglio 2023 ore 13:20 3
Img luca benaglio
Buongiorno, abito in un condominio di sette piani, con balconi aggettanti; alcuni di questi balconi sono ammalorati ma i condomini propietari, sapendo che la spesa di manutenzione...
luca benaglio 21 Luglio 2023 ore 18:45 3
Img mario martini
Salve,vorrei chiedere agli esperti del forum informazioni in merito a delle spaccature presenti in dei pilastri nell'attico della casa (si tratta di una casa che si sviluppa su...
mario martini 11 Luglio 2023 ore 10:24 1
Notizie che trattano Ristrutturazione balcone fai da te che potrebbero interessarti


Costruire cornicione parapioggia faidate

Idee fai da te - Semplice, efficace ed economico un sistema per creare da soli uno sbalzo utile, un cornicione parapioggia.

Risparmio energetico faidate

Fai da te - Sistemi di facile ed economica applicazione per ridurre i consumi energetici.

Se la veranda viola le distanze va demolita

Assemblea di condominio - È cosa ricorrente che i condomini trasformino il loro balcone in veranda, a determinate condizioni (leggasi presenza di autorizzazioni comunali e assenza di divieti regolamentari).

Riparare l'intonaco dei muri esterni

Fai da te Muratura - I muri esterni possono presentare crepe di diversa gravità: quelle non strutturali possono venire riparate in modo tale da rendere l'intervento completamente invisibile.

Asfaltatura fai da te

Fai da te Muratura - Le coperture in agglomerato bituminoso devono essere molto resistenti e sopportare notevoli carichi, ma possono essere posate anche con sistemi fai da te.

Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.

Bordini decorativi fai da te

Decorazioni - I bordini e i rosoni per la decorazione delle pareti sono elementi in grado di interrompere la monotonia di una parete per poter procedere a tinteggiature differenziate.

Tavolino da balcone, quali misure per un ingombro minimo?

Arredo giardino - I tavoli da balcone possono diventare una parte essenziale di una casa, questi consentono di stupire gli ospiti, vediamo quali misure scegliere e quali modelli.

Come valutare le crepe nei muri

Facciate e pareti - La comparsa di crepe e fessure nei muri meritano un'attenta analisi di un professionista, ingegnere, architetto o geometra, che si soffermerà sulla possibile causa
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI