• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-01-25 08:40:42

Ristrutturazione baita di montagna


Lucagiudice
login
14 Gennaio 2020 ore 17:48 5
Buongiorno,
Sono in possesso di una piccola baita sita a 1400m slm. di circa 35 metri quadri a piano.
La casa è composta da un piano seminterrato (vecchia stalla ed ora ad uso ripostiglio) interamente costruito in sasso e da un piano rialzato che è stato rifatto 30 anni fa in mattoni (no isolazioni) tutt'ora destinato ad uso abitativo.
Il tetto è costituito da una struttura in legno ricoperto da lamiere senza alcun isolamento.
La casa ha 3 lati liberi, solo uno insiste su terreno di mia proprietà, e un lato attaccato ad un altra abitazione recentemente restaurata.
Ad oggi utilizzo la casa solamente nella stagione estiva e quindi il problema riscaldamento non sussiste, vorrei però iniziare ad utilizzarla molto di più e soprattutto anche durante la stagione invernale e qui ho bisogno di voi.
Data la ridotta dimensione dell'edificio mi piacerebbe utilizzare a scopo abitativo il piano semi interrato che risulta però molto umido, dovrei perciò trovare un sistema per isolarlo dall'umidita e dal freddo lavorando possibilmente dall'interno.
Per il piano sopraelevato (eventuale futura zona notte) pensavo di posare dei rigoni da 5 cm inserendo tra uno e l'altro fogli di isolante (polipan o lana di roccia) e coprire tutto con perline in legno.
Volevo poi realizzare un controsoffitto sempre in legno con finte travi a vista per ridurre in altezza le dimensioni del locale per poterlo scaldare più velocemente.la casa verrà scaldata con una cucina economica a legna e la corrente prodotta con un piccolo impianto fotovoltaico.
È fattibile ciò che ho in mente?
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie mille
Giudice Luca
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Gennaio 2020, alle ore 18:19 - ultima modifica: Martedì 14 Gennaio 2020, all or 18:27
    Ciao,

    è certamente un volume interessante da sfruttare al meglio in base alle tue abitudini. Magari nell'attesa di qualche consiglio da chi ci sta seguendo, appena ti è possibile, potresti postarci qualche qualche foto.
    Intanto penserei a informarmi sulle caratteristiche di una cucina economica a legna di buona manifattura e con un alto rendimento ah! ti consiglio questa lettura:stufe-a-legna
    oppure.cucina-economica-a-legna
    :-))

  • lucagiudice
    Lucagiudice Ricerca discussioni per utente Jovis
    Mercoledì 15 Gennaio 2020, alle ore 18:44
    Ciao,

    è certamente un volume interessante da sfruttare al meglio in base alle tue abitudini. Magari nell'attesa di qualche consiglio da chi ci sta seguendo, appena ti è possibile, potresti postarci qualche qualche foto.
    Intanto penserei a informarmi sulle caratteristiche di una cucina economica a legna di buona manifattura e con un alto rendimento ah! ti consiglio questa lettura:stufe-a-legna
    oppure.cucina-economica-a-legna
    :-))
    Ciao,
    Diciamo che il riscaldamento è il problema che risolverei più facilmente :DSI trattrebbe di sostituire la vecchia cucina economica (classica anni 50) con una più moderna per evitare problemi di fumo nell'ambiente e per avere un focolare più grande in modo da poter mettere più legna ad ogni carico!Molto interessanti comunque gli articoli!P.S. al piano inferiore è presente un vecchio camino che volendo potrebbe essere sistemato/rifatto ed utilizzato più per estetica che neanche per riscaldamento, diciamo che l'idea del camino aperto col fuoco ben in vista mi piace non poco!

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Lucagiudice
    Giovedì 16 Gennaio 2020, alle ore 11:57
    Ciao,
    Diciamo che il riscaldamento è il problema che risolverei più facilmente :DSI trattrebbe di sostituire la vecchia cucina economica (classica anni 50) con una più moderna per evitare problemi di fumo nell'ambiente e per avere un focolare più grande in modo da poter mettere più legna ad ogni carico!Molto interessanti comunque gli articoli!P.S. al piano inferiore è presente un vecchio camino che volendo potrebbe essere sistemato/rifatto ed utilizzato più per estetica che neanche per riscaldamento, diciamo che l'idea del camino aperto col fuoco ben in vista mi piace non poco!
    Eh! si a dire il vero piacerebbe molto anche a me.

    Piuttosto quello che mi garberebbe realizzare, sarebbe uno svuotamento nel soletta interpiano, tra l'interrato umido da recuperare ed il piano superiore.
    Bonificare con nuovi materiali l'interrato vedi anche malte che fanno respirare le pareti.

    Rifare una nuova area dominata dal camino a bocca aperta per il living che poi si interconnette con il piano superiore attraverso un ballatoio(seppur di dimensioni ridotte) date le metrature di cui ci hai fatto cenno.

  • lucagiudice
    Lucagiudice Ricerca discussioni per utente Jovis
    Giovedì 23 Gennaio 2020, alle ore 18:59
    Eh! si a dire il vero piacerebbe molto anche a me.

    Piuttosto quello che mi garberebbe realizzare, sarebbe uno svuotamento nel soletta interpiano, tra l'interrato umido da recuperare ed il piano superiore.
    Bonificare con nuovi materiali l'interrato vedi anche malte che fanno respirare le pareti.

    Rifare una nuova area dominata dal camino a bocca aperta per il living che poi si interconnette con il piano superiore attraverso un ballatoio(seppur di dimensioni ridotte) date le metrature di cui ci hai fatto cenno.
    Ciao!Avevo dimenticato di scrivere che la soletta è in legno,cosa intendi di preciso con svuotamento?Per il resto sono assolutamente concorde con le tue idee, il grosso problema resta quello di togliere l'umidità dal piano inferiore, insieme alla difficoltà di aprire nuove finestre.Bisognerebbe poi prevedere un piccolo bagno con wc lavandino e doccia (o vasca da bagno)

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Lucagiudice
    Sabato 25 Gennaio 2020, alle ore 08:40 - ultima modifica: Sabato 25 Gennaio 2020, all or 08:47
    ciao!Avevo dimenticato di scrivere che la soletta è in legno,cosa intendi di preciso con svuotamento?Per il resto sono assolutamente concorde con le tue idee, il grosso problema resta quello di togliere l'umidità dal piano inferiore, insieme alla difficoltà di aprire nuove finestre.Bisognerebbe poi prevedere un piccolo bagno con wc lavandino e doccia (o vasca da bagno)
    Beh!

    Credo che con la soletta in legno diventi ancora più interessante realizzare l'idea che ho accennato.

    Ti dovresti mettere nelle mani di un "Progettista Interior Designer", per avere una bozza di quanto si può fare e poi pensare alle opzioni di realizzazione con Disamine tecnico strutturali.

    Secondo me oltre a ristrutturare e consolidare per una migliore abitabilità personale e funzionale ai fini dell'aumento di valore dell'immobile.:-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img dade ste
Salve a tutti!Sono in procinto di coibentare il sottotetto di una baita di montagna ma, essendo il tetto in lamiera, volevo essere sicuro di isolarlo al meglio (ovviamente senza...
dade ste 13 Giugno 2022 ore 12:22 1
Img lorenzo_
Ciao a tutti, possiedo una baita a 2000 mt, sto per perlinare con larice (2 cm) le pareti interne. Perline montate su radici 3x3. Il mio obiettivo è ovviamente aumentare...
lorenzo_ 21 Marzo 2022 ore 10:18 4
Img nadia garbellini
Buongiorno a tutti, ho recentemente acquistato una baita di tre piani, circa 35 mq a piano, così composta: PT cucina e soggiorno con stufa e caminoP1 camera, bagno e...
nadia garbellini 02 Ottobre 2021 ore 12:43 2
Img andrea&noemi
Buongiorno a tutti,dobbiamo demolire una porzione di una cascina in campagna in provincia di Cuneo ma purtroppo hanno utilizzato delle coperture di Ethernit e sto cercando...
andrea&noemi 22 Giugno 2021 ore 12:40 1
Img maxscaramella
Buongiorno. Sono proprietario di una baita di montagna di 40 metri quadri al piano (seconda casa) posta a quota 1400m slm. La casa è composta da un primo piano con vecchia...
maxscaramella 03 Gennaio 2021 ore 19:08 4
Notizie che trattano Ristrutturazione baita di montagna che potrebbero interessarti


Baita in montagna, quale stile d'arredamento scegliere?

Soluzioni progettuali - Non c'è confronto che regga con l'atmosfera intima e calda di una baita in montagna. Per coloro che hanno deciso di prenderne una, ecco qualche consiglio d'arredo

Casa in montagna: lo stile vincente è il Rustic Chic

Complementi d'arredo - Scegliere materiali naturali e motivi decorativi a tema alpino sono alcune delle soluzioni suggerite per fare della vostra baita di montagna un rifugio incantevole

Casa in montagna: come sceglierla ed arredarla

Casa vacanze - La casa in montagna, con i suoi materiali naturali e la struttura semplice, rappresenta un'ottima scelta sia come casa per le vacanze che come seconda abitazione

Soluzioni d'arredo per la camera da letto della casa di montagna

Zona notte - Come arredare la camera da letto della casa di montagna: rivestimenti e pavimenti in legno con mobili in tronchi d'albero e stufa in cotto, per calde atmosfere.

Illuminazione di una casa in montagna: tante idee originali

Lampade a sospensione - Come illuminare la casa di montagna per favorire le attività quotidiane e valorizzare i dettagli architettonici montani: tante soluzioni funzionali e creative.

Arredamont, torna la Mostra nazionale dell'arredare in montagna

Complementi d'arredo - Giunta alla 43ma edizione, è un'esposizione completa e moderna dedicata all'arredamento, ai complementi, ai tessuti e all'oggettistica delle case di montagna

Arredamont, la Mostra nazionale dell'arredare in montagna

Complementi d'arredo - Giunta alla 43ma edizione, Arredamont è un'esposizione completa dedicata all'arredamento, ai complementi, ai tessuti e all'oggettistica delle case di montagna.

Ddl montagna: per gli under 35 arrivano mutui e agevolazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Ddl montagna vuole valorizzare la montagna. Introdotte misure, anche fiscali, per promuovere la crescita dei Comuni montani e incentivare i giovani a viverci

Progetto per una cucina rustica di montagna

Cucine classiche - Progetto a mano libera per una cucina nata dall'idea di integrare tra loro elementi naturali come pietra, cemento e legno, creando un insieme rustico e funzionale.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI