• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-10-02 12:43:47

Riscaldamento baita


Nadia garbellini
login
29 Settembre 2021 ore 11:47 2
Buongiorno a tutti, ho recentemente acquistato una baita di tre piani, circa 35 mq a piano, così composta:
PT cucina e soggiorno con stufa e camino
P1 camera, bagno e cameretta/studio
P2 camera e bagno ospiti, ripostiglio

La casa non è dotata di impianto di riscaldamento, ma l'impianto elettrico è stato appena rifatto.
Pensavo quindi di scaldare con i radiatori elettrici della nobo, e usare l'elettricità anche per la produzione di acqua calda.
Considerate che la baita verrà utilizzata soprattutto in estate, e in inverno solo saltuariamente.
Ritenete che sia una buona soluzione?
Avete qualche consiglio, suggerimento, osservazione?

Grazie anticipatamente!
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Settembre 2021, alle ore 10:35
    Ciao io monterei una stufa a pellet o a legna con una canalizzazione per ogni piano. Invece per l'idrosanitario un impianto del tipo Termico solare utile d'estate e valido anche per l'uso saltuario durante l'inverno.Ovvio che è un parere personale magari un tecnico ti potrebbe consigliare qlc di alternativo. Per i pannelli radianti sono ancora titubante dato il consumo ed il tipo di irragiamento calorico.

  • garbnadia
    Garbnadia Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Ottobre 2021, alle ore 12:43
    Grazie! Una stufa a legna c'è già, non so quanto riesca a scaldare i piani superiori, ma questo inverno proveremo. Intanto ho preso un piccolo termoventilatore ceramico, per capire se e quanto calore aggiuntivo possa servire. Grazie ancora!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img simone fojanini
Ho intenzione di sostituire l'impianto di riscaldamento di un edificio su due livelli installando un sistema radiante a soffitto al piano terreno, direttamente collegato al solaio...
simone fojanini 05 Aprile 2023 ore 10:04 1
Img _ri ca_
Salve a tutti,Spero qualcuno possa darmi indicazioni circa la configurazione del nuovo impianto di riscaldamento per l'appartamento in bifamiliare, posto al piano primo, sopra...
_ri ca_ 20 Novembre 2022 ore 12:54 2
Img massimo pozzo
Salve,Siamo in procinto di fare offerta per immobile composto da due appartamenti, uno al piano terreno e uno al primo piano.L'immobile ha una sola caldaia in comune, anche se gli...
massimo pozzo 14 Novembre 2022 ore 14:12 1
Img foxred
Buona seraIl mio quesito è questo:Abito in un condominio ove gli impianti di riscaldamento sono tutti autonomi. Il palazzo è del 1999. Vorrei sapere se cambiando la...
foxred 27 Marzo 2022 ore 11:43 1
Img pasticcina
Ciao a tutti!Come da oggetto. Il termosione funziona (anche omogeneamente), ho controllato le valvole (sia sopra sia sotto) che sono apposto, ma se provo a farlo sfiatare l'acqua...
pasticcina 14 Marzo 2022 ore 21:16 2
Notizie che trattano Riscaldamento baita che potrebbero interessarti


Radiatori a Gas Canalizzati

Impianti - I radiatori a gas possono essere installati facilmente per l'integrazione di impianti di riscaldamento esistenti, canalizzati sfruttando i controsoffitti.

Radiatori a Gas Caratteristiche Tecniche

Impianti - Un radiatore a gas è un ottimo elemento integrativo di un impianto di riscaldamento quando lo stesso non soddisfa le esigenze di comfort di un ambiente.

Impianto Termico a Radiatori

Impianti - I radiatori, o termosifoni, sono la tipologia di terminale di riscaldamento più comune ed antica nei quali la trasmissione del calore avviene per convezione.

Manutenzione e accensione impianto riscaldamento

Impianti di riscaldamento - Per un corretto funzionamento dell'impianto, un buon rendimento dello stesso, con il conseguente contenimento della spesa energetica è importante la manutenzione.

Dimensionamento radiatori e caldaia

Impianti di riscaldamento - Raccogliendo informazioni sugli ambienti e sul tipo di radiatori da utilizzare è possibile stimare il numero di elementi necessari e scegliere anche la caldaia.

Radiatori Ecosostenibili

Impianti - Nuove tecnologie al servizio dell'ambiente mettono a disposizione per il riscaldamento delle abitazioni radiatori ecosostenibili, detti anche ecoradiatori.

Novità sui radiatori di design

Impianti di riscaldamento - Radiatori belli e funzionali per rendere particolare l'arredo della vostra casa? Eccovi dei consigli per l'acquisto dei radiatori e le ultime novità sul mercato.

I riscaldamenti elettrici che consumano meno: ecco quali preferire

Impianti di riscaldamento - Nell'ambito del riscaldamento elettrico, il compromesso tra prestazioni e consumi non è sempre scontato: grazie a tecnologie e nuovi dispositivi si può risparmiare

Radiatore a Gas

Impianti - Per radiatori a gas si intendono delle macchine termiche per il riscaldmento, alimentate a gas che può essere sia del tipo metano che propano liquido (GPL).
346.645 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI