• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-10-17 14:07:24

Ristrutturazione bagno+cucina, avanzamento lavori


Ciao a tutti.

Non essendo un'esperto ma alla mia prima casa e prima ristrutturazione avrei la necessità di conoscere a spanne (moooooolto indicativamente) un costo indicativo di ristrutturazione che riguarda il bagno + cucina.
Entrando nei particolari:
- lo stabile è del 1980.
- La cucina ha bisogno di essere svestita del rivestimento di tutte e 4 le pareti e poi rivestita con materiale già in nostro possesso solo su una parete creando una "fascia" che sarà quella visibile fra i suppellettili appesi e la cucina vera e propria, tale parete è lunga 3,50m l'altezza della "fascia" sarà di un metro, una parete della cucina andrà abbattuta per unire i 2 ambienti adiacenti, tale modifica è specificata in rosso sulla planimetria mentre invece sulle restanti pareti svestite del rivestimento attuale ci andrà solamente rasatura e tinta bianca, inoltre ha bisogno di essere rivista nella parte dei collegamenti gas e spostare la caldaia nel balcone adiacente con nicchia al seguito.
- Per quanto riguarda il bagno invece anch'esso ha bisogno di essere spiastrellato nei rivestimenti e qui (a differenza della cucina) anche nella pavimentazione, inoltre revisione collegamenti idraulici di cui non vogliamo spostarne gli attuali posizionamenti, rimozione vasca esistente, infine ripiastrellamento di pareti e pavimento con piastrelle già in nostro possesso, essendo tipo "corridoio" le 2 pareti più linghe hanno lunghezza di 4,60m e altezza 1,90m (la restante altezza solo rasatura e tinta bianca) le altre 2 pareti più piccole sono lunghe 1,86m e 1,20m anche qui con altezza da piastrellare 1,90m, installazione sanitari già in nostro possesso (WC, BIDET, LAVABO con mobile e specchio e PIATTO DOCCIA CON BOX).
- Da rivistare per entrambi gli ambienti è anche l'impianto elettrico, tra punti luci, prese lettriche e interruttori i punti sono 10, tale sistema elettrico non dovrà essere modificato da quello attuale ma solo rivisto nel caso ci fossero fili o prese elettriche da riprendere/sostituire oltre alle nuove placche degli interruttori che dobbiamo ancora acquistare.
La superficie della cucina è di 9,36 metri quadri, il bagno ha una superficie di 7,3 metri quadri. L'appartamento è al quarto piano con ascensore è totalmente in stato originale.
Spero di aver elencato tutto.
Grazie mille in anticipo.

EDIT:
Aggiunta planimetria e metratura esatta di bagno e cucina da ristrutturare più altri dettagli su rivestimenti da svestire, rasare o ripiastrellare.
Abbattimento di una parete cucina dell'ultimo momento decisa con la donna dall'ultima visita nell'appartamento ancora occupato.
Dovranno esserre abbattuti anche quei centimetri attorno alla colonna portante e ciò che attualmente sulla planimetria fa da cornice alla porta della cucina e della camera adiacente ricreando solo i bordi senza fare archi o cose simili, questi "abbattimenti" hanno una misura totale di 2,60m di lunghezza e sono alte 2,80m.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Maggio 2011, alle ore 15:16
    Buongiorno, penso che il forum sottostante sia più pertinente, La trasferisco lì.

  • darude
    Darude Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Maggio 2011, alle ore 20:48
    Ops

    Grazie mille.

  • messimo
    Messimo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Maggio 2011, alle ore 15:13
    Ciao, io sto facendo la tua stessa cosa, pero solo nel bagno, ti dico che io sto portando tutte cose e il muratore mette solo manodopera, per adesso ho speso 1000 euro per mattonelle, sanitari, rubinetteria... è piu di quanto pensassi, che ne dite? per il lavoro il muratore ancora mi deve portare il preventivo ma mi ha detto circa 4000 euro, impianto idrico compreso

  • darude
    Darude Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Maggio 2011, alle ore 10:40
    Ciao, io sto facendo la tua stessa cosa, pero solo nel bagno, ti dico che io sto portando tutte cose e il muratore mette solo manodopera, per adesso ho speso 1000 euro per mattonelle, sanitari, rubinetteria... è piu di quanto pensassi, che ne dite? per il lavoro il muratore ancora mi deve portare il preventivo ma mi ha detto circa 4000 euro, impianto idrico compreso

    Ciao messimo, grazie per la risposta.

    Da i primi preventivi che stò ricevendo direi che sei in linea, anzi forse sei più che in linea. Considerando che stai facendo solo il bagno.
    Casomai dovesse alzarsi di più il prezzo diventerebbe giusto, oltre le 4500? diventa poi non più conveniente però.
    Ma al momento confrontando alla mano cosa ho io Mi pare buono.
    Per ora ho preventivi dai 9mila ? in su io invece per quello che devo fare.

    Di dove sei?

  • messimo
    Messimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Maggio 2011, alle ore 16:49
    Ciao, sono di palertmo, tu?

    cmq ho parlato con il muratore che mi ha detto, 5000 5500 euro per farmi il bango di 6 mq e un bagnetto di 4,5 mq.... mettere le mattonelle, i sanitari e l'impianto idraulico in rame.... io sto prendendo sanitari e mattoni a 1000 euro.... mi sembra un po tanto 2500 euro a bagno... che ne dici?

  • darude
    Darude Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Maggio 2011, alle ore 07:38
    Ciao, sono di palertmo, tu?

    cmq ho parlato con il muratore che mi ha detto, 5000 5500 euro per farmi il bango di 6 mq e un bagnetto di 4,5 mq.... mettere le mattonelle, i sanitari e l'impianto idraulico in rame.... io sto prendendo sanitari e mattoni a 1000 euro.... mi sembra un po tanto 2500 euro a bagno... che ne dici?

    Ah ecco perché Ti ha fatto il prezzaccio sulla cucina, perché Ti dava la bastonata sui due bagni scherzo, spero proprio non sia così.
    Ad ogni modo, battute a parte la penso come te, ovvero: SI 2500e a bagno sono tantinelli, ripeto, nella mia ignoranza in mteria e stando a ciò che ho in mano io.
    Se la ristrutturazione come dicono in tanti si basa al mq dovrebbe trattarti i due bagni come un 10mq corretto? Ergo sarebbero altre 4000? ma Li ci sono 1500? che crescono dal nulla......
    Io sono un pò stronz0 sotto un certo punto di vista e penso abbia osato perché ormai stà facendo la cucina, conta sul fatto che non potrai mai dirgli: "Lasciamo stare chiedo ad un'altro" perché ormai è lì in casa... ma non voglio pensarlo, parto prevenuto perché ho esperienza su casa dei miei.
    Prova a trattare.

    PS
    Sono di Torino

  • elzemer
    Elzemer Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Maggio 2011, alle ore 09:58
    Premettiamo un paio di cose:
    Un muratore che realizza tutte le opere da solo con un operaio al massimo ammortizza determinati costi che un'impresa non potrebbe; è tutta tara per un operaio, la differenza sta nelle garanzie che obbligano le parti. A volte bisogna vedere se il gioco vale la candela.
    Punto secondo in un bagno o in una cucina non vanno considerati solo i mq di piano ma anche quelli di rivestimento, ad esempio un bagno di 6 mq svilupperà grosso modo 22 mq di rivestimento, inoltre c'è da considerare il tipo di lavorazione, più elaborato è, più tempo ci vorrà, più costerà. Per carità ognuno tirerà l'acqua al suo mulino, ma a volte non bisognerebbe guardare il solo prezzo finale, bensì vedere le varie lavorazione punto per punto. Il prezzo che ti hanno fatto è sottocosto perché un muratore fa tutto da solo(dire che 2500 a bagno è troppo se te lo fanno gratis magari sarà meglio..scherzo) inoltre sono comprese tutte le lavorazioni elettriche e pittura? Consiglio il rame è obsoleto ora si usa il multistrato o la plastica che oltretutto sono più igienici ....per il resto fate vobis

  • messimo
    Messimo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Maggio 2011, alle ore 15:08
    Ogni consiglio è sempre utile


    certo non lo voglio fare gratis, pero mi sono reso conto che il primo muratore contattato che mi ha chiedo 5000 per due bagni era convinto che io non cercavo altri preventivi e che quindi acrei fatto fare il lavoro a lui... il secondo preventivo che mi è arrivato e di 4000 euro per tutti e due i bagni... piu i materiali che compro io sono 5000 euro per rifare due bagni.... magari di meno non trovo

  • darude
    Darude Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Maggio 2011, alle ore 16:13
    Ogni consiglio è sempre utile


    certo non lo voglio fare gratis, pero mi sono reso conto che il primo muratore contattato che mi ha chiedo 5000 per due bagni era convinto che io non cercavo altri preventivi e che quindi acrei fatto fare il lavoro a lui... il secondo preventivo che mi è arrivato e di 4000 euro per tutti e due i bagni... piu i materiali che compro io sono 5000 euro per rifare due bagni.... magari di meno non trovo

    Messimo, Mi è arrivato proprio ora un preventivo dove per il solo bagno (che a differenza dei tuoi il mio totale è di 2mq più grande) Mi costa 3700?.
    Nessuno pretende di fare i lavori gratis, ma uno và dove conviene al portafogli, ne avessi non Mi farei problemi...
    Questo per dirTi che il preventivo appena arrivato è il quarto in pochi giorni.
    Se darò fiducia a quest'ultimo e il lavoro sarà di "cacca" amen, avrò sbattuto il muso e imparato che non sempre si deve risparmiare, in caso contrario sarò l'uomo più felice del mondo, ma al momento preferisco orientarmi dove costa meno.
    E bada bene che non sono uno che dice: "Massì, tanto è solo un bagno!" altrimenti non lasciavo scegliere alla donna il rivestimento da salasso
    Ripeto, se non hai fretta guarda ancora attorno.
    Non sono quelle 300? che cambiano la vita ma di questi tempi te le puoi tenere in tasca per portare la famiglia a mangiare una pizza... (per dire).
    Se entro fine settimana non trovo di altro MI orienterò su quest'ultimo preventivo e poi faccio chiudere il 3d.

    Buona serata a tutti.

  • darude
    Darude Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Maggio 2011, alle ore 07:47
    Aggiunta planimetria a chi può servire per darMi più indicazioni utili.

    Inoltre aggiunti più dettagli precisi su metratura esatta da ristrutturare, misura pareti da svestire e rivestire (testo in rosso) più abbattimento di una parete cucina dell'ultimo momento decisa con la donna dall'ultima visita nell'appartamento ancora occupato.
    Dovranno esserre abbattuti anche quei centimetri attorno alla colonna portante e ciò che attualmente sulla planimetria fa da cornice alla porta della cucina e della camera adiacente ricreando solo i bordi senza fare archi o cose simili, questi "abbattimenti" hanno una misura totale di 2,60m di lunghezza e sono alte 2,80m.

    L'ultimo preventivo che Mi è stato inoltrato parla di 7400? iva esclusa. (Stò chiedendo anche via mail).

  • darude
    Darude Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Giugno 2011, alle ore 09:44
    Arrivati altri 3 preventivi, 9600 + iva, e 11000 + iva e udite udite: 5400 ? + iva

    Insomma, capisco il preventivo a grandi linee, "a occhio e croce" non potendo visionare l'appartamento ma continuo ad avere "scalini" non indifferente fra un preventivo e l'altro.

    Fra qualche giorno finalmente avremo le chiavi in mano e porterò a fare sopraluoghi chi Mi ha fatto prezzi migliori, diciamo sotto ai 7mila ? tenendo conto che può solo salire ma almeno si parte ocn una buona base rispetto a molti altri.

    Vi riaggiornerò.

  • darude
    Darude Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Settembre 2011, alle ore 14:43
    Eccomi qua dopo 2 mesi ad aggiornare (per chi era interessato a sapere come procedeva e quale preventivo avessi scelto per i lavori).

    Per questi lavori:

    DEMOLIZIONI:
    Smantellamento del pavimento esistente nel bagno e smantellamento delle piastrelle di rivestimento.
    Smantellamento delle piastrelle di rivestimento anche nella cucina.
    Rimozione vecchio impianto idraulico.
    Demolizione muro che separa cucina da camera adiacente + demolizione muro attorno agli infissi della cucina e della camera adiacente per creazione ambiente unico.
    Trasporto e smaltimento di tutte le macerie prodotte.

    OPERE MURARIE:
    Intonacatura delle pareti del bagno e della cucina,successiva posa in opera di piastrelle di rivestimento posate a colla in bagno e posa di fascia in cucina.
    Previa pulizia del fondo per un buon ancoraggio, realizzazione del sottofondo con sabbia cemento in bagno.
    Posa di piastrelle posate a colla nel pavimento.
    Pulizia e stuccatura a finire.
    Creazione di una nicchia per boiler a gas in balcone, più fornitura di caldaia e posa di questa (RINNAI 17L) e posa di sportello per la nicchia.

    IMPIANTO IDRAULICO:
    Realizzazione del nuovo impianto idraulico nel bagno, per un totale di n. 6 attacchi idrici, compresivi di acqua fredda, acqua calda e scarico, dove verranno usati tubazioni di adeguato diametro in multistrato.
    Posa di n. 1 doccia, 1 lavabo, 1 bidet, 1wc + 1 cassetta d? incasso, chiusura acqua, 1attacco lavatrice.
    Realizzazione di impianto idraulico in cucina con n. 1 attacco acqua, n. 1 attacco per lavastoviglie, n. 1 attacco gas con relativa chiusura gas.
    Collaudo impianto gas in cucina.

    IMPIANTO ELETTRICO:
    Revisione dell? impianto elettrico nei due ambienti, costo ? 40,00+iva a punto luce.

    Predisposizione per antifurto n°4 sensori (50? a punto per sensore)

    Certificazione impianto GAS ed ELETTRICO (500?).
    Salvavita (85?).
    TOTALE (esclusa IVA ed esclusi i punti luce perché bisogna totalizzare alla fine per vedere quanti farne dal proprietario): 6650?


    Da lunedì ad oggi hanno fatto tutto ciò che è in grassetto sottolineato. Secondo voi stanno andando bene? Sono in 3.

    Grazie a tutti per eventuali consigli.

  • darude
    Darude Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Settembre 2011, alle ore 14:43
    Ah dimenticavo, fin'ora come accordi ho versato 1500? come acconto.

    Altrettanti previsti per prossima settimana.

    Altrettanti fra 2 settimane.

    Altrettanti fra 3 settimane.

    E fra 4 settimane IN TEORIA l'ultimo 10%.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Settembre 2011, alle ore 14:48
    Pare che per ora il tutto proceda bene: il direttore lavori cosa dice?

  • darude
    Darude Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Settembre 2011, alle ore 14:52
    Pare che per ora il tutto proceda bene: il direttore lavori cosa dice?

    È tranquillo. Nel senso che non ha trovato alcun intoppo. Inoltre sà che il materiale è tutt'ora disponibile (rivestimenti, sanitari, ecc...) dal fornitore, Li andrà a prendere lui per noi.

    Purtroppo è riuscita a colare dell'acqua che era nel circuito di un termosifone del bagno ed è finita nella tapparella del bagno dell'inquilino di sotto, tale inquilino Mi ha chiesto gentilmente di "tappare" il buco presente da lui all'interno della scatola della tapparella dal quale seocndo lui è scesa quell'acqua in modo che in una futura nuova rimozione del termosifone non cada più acqua e il muratore Mi ha detto che non c'è problema scende e và a tappare.

    Come totale secondo te Nabor è un buon totale?

  • darude
    Darude Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Settembre 2011, alle ore 10:53
    Ahiahaihi... primo problema:

    l'idraulico ha iniziato "la sua parte". Il muro nel quale verrà inserita la cassetta GEBERIT del WC è troppo sottile, bisogna spessorarla almeno dello spessore di una mattone.

    Inoltre ho fatto aggiungere la predisposizione per la lavatrice sul balcone.

    Questi 2 extra Mi costano 650? da aggiungere al preventivo.

    È una bella botta porca miseria...

    Tra l'altro non capisco come mai così cara... la parete da spessorare è larga 2,30m per 2,80 di altezza, l'attacco per la lavatrice è subito fuori la finestra del bagno quindi molto vicino a scarichi esistenti... bhò...

  • darude
    Darude Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Settembre 2011, alle ore 13:38
    Ho notizie in più riguardo l'inspessimento che deve fare il muratore per la cassetta geberit.

    Ho incontrato il muratore oggi in pausa e Mi ha riferito che il vicino praticamente si è preso più spazio di quanto gli spettasse per fare il suo bagno nel bagno adiacente di conseguenza a noi ci è restata una piccola porzione di parete per poter installare la Nostra cassetta.

    Ecco perché l'inspessimento è necessario... di sicuro se Mi rivolgo al vicino troverò vita facile nel caso si deva pattuire una "VENUTA INCONTRO" su quella somma, sono sicuro al 100%.

    Credo sarebbe opportuno inviare un perito/geometra e con le carte andare effettivamente dal vicino e solo allora contrattare, ma ciò significa ritardare i tempi e far slittare le varie installazioni...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Settembre 2011, alle ore 15:17
    L'ìntervento d'un tecnico parrebbe necessario (non necessariamente un CTU, intendo dire)

  • darude
    Darude Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Settembre 2011, alle ore 15:51
    Grazie Nabor.

    Ho preferito mettere al corrente l'amministratore il quale lui stesso Mi ha consigliato una persona del mestiere.

    L'idraulico e il muratore nel mentre hanno steso una piccola relazione sul lavoro che "non può andare avanti" se non "spessorando la parete" con relative foto accompagnate al documento. (S epuò servire).

  • darude
    Darude Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Settembre 2011, alle ore 19:16
    Il tecnico ha periziato, pare che il vicino non si sia preso per niente il mio spazio, si è constatato che il muro del bagno fra me e il bagno del vicino è dello spessore proprio di un solo mattone che oltretutto è stato posato di piatto e non per lungo con la conseguenza che fra il mio bagno e quellod el vicino, escluso l'intonaco ovviamente, c'è la distanza di un mattone... ... ...

    Si aggiunge al preventivo quindi lo "spessoramento" del muro di almeno un mattone per rinforzare la parete e poter alloggiare la cassetta GEBERIT. Costo dell'intervento 250 ?.

  • darude
    Darude Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Settembre 2011, alle ore 19:17
    Nuovi aggiornamenti sui lavori:

    Da martedì 6 settembre ad oggi nartedì 20 i lavori fatti sono quelli sottolineati colorati in verde:

    DEMOLIZIONI:
    Smantellamento del pavimento esistente nel bagno e smantellamento delle piastrelle di rivestimento.
    Smantellamento delle piastrelle di rivestimento anche nella cucina.
    Rimozione vecchio impianto idraulico.
    Demolizione muro che separa cucina da camera adiacente + demolizione muro attorno agli infissi della cucina e della camera adiacente per creazione ambiente unico.
    Trasporto e smaltimento di tutte le macerie prodotte.

    OPERE MURARIE:
    Intonacatura delle pareti del bagno e della cucina,successiva posa in opera di piastrelle di rivestimento posate a colla in bagno e posa di fascia in cucina.
    Previa pulizia del fondo per un buon ancoraggio, realizzazione del sottofondo con sabbia cemento in bagno.
    Posa di piastrelle posate a colla nel pavimento.
    Pulizia e stuccatura a finire.
    Creazione di una nicchia per boiler a gas in balcone, più fornitura di caldaia e posa di questa (RINNAI 17L) e posa di sportello per la nicchia.

    IMPIANTO IDRAULICO:
    Realizzazione del nuovo impianto idraulico nel bagno, per un totale di n. 6 attacchi idrici, compresivi di acqua fredda, acqua calda e scarico, dove verranno usati tubazioni di adeguato diametro in multistrato.
    Posa di n. 1 doccia, 1 lavabo, 1 bidet, 1wc + 1 cassetta d? incasso, chiusura acqua, 1 attacco lavatrice.
    Realizzazione di impianto idraulico in cucina con n. 1 attacco acqua, n. 1 attacco per lavastoviglie, n. 1 attacco gas con relativa chiusura gas.
    Collaudo impianto gas in cucina.

    IMPIANTO ELETTRICO:
    Revisione dell? impianto elettrico in tutto l'appartamento, costo ? 40,00+iva a punto luce.
    Totali punti luce n°32 + 3 tv e 3 jack telefono, eseguiti a oggi: 28 punti luce, 2 tv e i 3 jack telefono completi di mascherina posata finale.
    Predisposizione antifurto (+ predisposizione a tapparele motorizzate) 40? a punto antifurto (4 punti) + 40? a a tapparella per far arrivare il tubo con l'alimentazione. Tutte queste ultime tracce ricavate da pavimento.

  • darude
    Darude Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Settembre 2011, alle ore 11:41
    Ho fatto aggiungere come extra la rimozione dei vecchi controtelai poichè togliendo gli infissi abbiamo notato non essere ancora più troppo bene e pieni di "animaletti" all'interno + posa dei nuovi, in totale sono 3 e ci ha fatto il prezzo di 50? cadun controtelaio.

    Spero sia un buon prezzo... magari chi Mi avrebbe messo le nuove porte poteva mettermi anche i nuovi controtelai però non abbiamo ancora deciso quali porte mettere quindi quale fornitore chiedere.

    Altro extra è stato quello di unire due termosifoni da 5 sezioni per crearne uno unico da 10, poiché abbattendo il muro fra cucina e camera creando un'ambiente unico risultava esteticamente brutto un termo da 5 dentro a una nicchia e un'altro da 5 di fianco fuori nicchia. La nicchia viene chiusa. Ma il prezzo di questa operazione deve ancora dirmelo poiché per fare una cosa del genere c'è bisogno da parte dell'azienda che fornisce il riscaldamento centralizzato di vuotare l'impianto da quel lato.

  • darude
    Darude Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Settembre 2011, alle ore 10:56
    Altro extra deciso all'ultimo momento: "Predisposizione impianto antifurto + predisposizione per una futura motorizzazione delle tapparelle".

  • darude
    Darude Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Settembre 2011, alle ore 11:01
    Durante le prime pulizie si è notato un dislivello fra le 2 stanze che ora compongono l'ambiente unico.

    Dal momento che l'intenzione è quella iniziale ovvero di mettere un parquet flottante prefinito sorge la necessità di mettere dell'autolivellante nella parte più bassa in modo da portarla a livello con quella più alta...

    Mi sembra un metodo un pò paliativo... se optassi per la rimozione totale delle piastrelle il muratore Mi ha chiesto circa 45? a metro quadro.

    Non sò però se è un buon prezzo o meno...

    Qualcuno ha già smantellato pavimenti e può darMi un ulteriore metro di misura?

  • darude
    Darude Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Ottobre 2011, alle ore 12:52
    Durante le prime pulizie si è notato un dislivello fra le 2 stanze che ora compongono l'ambiente unico.

    Dal momento che l'intenzione è quella iniziale ovvero di mettere un parquet flottante prefinito sorge la necessità di mettere dell'autolivellante nella parte più bassa in modo da portarla a livello con quella più alta...

    Mi sembra un metodo un pò paliativo... se optassi per la rimozione totale delle piastrelle il muratore Mi ha chiesto circa 45? a metro quadro.

    Non sò però se è un buon prezzo o meno...

    Qualcuno ha già smantellato pavimenti e può darMi un ulteriore metro di misura?

    Il problema si è risolto con sottile strato di autolivellante che per aver fatto del "fai da te" è anche venuto abbastanza bene

  • darude
    Darude Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Ottobre 2011, alle ore 14:07
    I lavori sono ultimati sabato scorso 14 ottobre e iniziati il 6 settembre.
    Ci sono state 2 settimane di NON LAVORI a causa del ritardo da parte del fornitore a farci pervenire i sanitari, la parete doccia e il lavandino con lavabo da posare nel bagno.
    Pochi gli incovenienti durante i lavori:
    - parete troppo sottile per incassare lo scarico GEBERIT quindi inspessimento della parete (300? extra);
    - alcune piastrelle tagliate male e posate al rivestimento del bagno, rimosse e sostituite dalla stessa impresa edile;
    - smarrimento del tappo/coperchio dello scarico piatto doccia, riacquistato dalla stessa impresa edile.

    Riassumo l'elenco dei lavori con costo totale al fondo.

    DEMOLIZIONI:
    Smantellamento del pavimento esistente nel bagno e smantellamento delle piastrelle di rivestimento.
    Smantellamento delle piastrelle di rivestimento anche nella cucina.
    Rimozione vecchio impianto idraulico.
    Demolizione muro che separa cucina da camera adiacente + demolizione muro attorno agli infissi della cucina e della camera adiacente per creazione ambiente unico.
    Trasporto e smaltimento di tutte le macerie prodotte.

    OPERE MURARIE:
    Intonacatura delle pareti del bagno e della cucina,successiva posa in opera di piastrelle di rivestimento posate a colla in bagno e posa di fascia in cucina.
    Previa pulizia del fondo per un buon ancoraggio, realizzazione del sottofondo con sabbia cemento in bagno.
    Posa di piastrelle posate a colla nel pavimento.
    Pulizia e stuccatura a finire.
    Creazione di una nicchia per boiler a gas in balcone, più fornitura di caldaia e posa di questa (RINNAI 17L) e posa di sportello per la nicchia.

    IMPIANTO IDRAULICO:
    Realizzazione del nuovo impianto idraulico nel bagno, per un totale di n. 6 attacchi idrici, compresivi di acqua fredda, acqua calda e scarico, dove verranno usati tubazioni di adeguato diametro in multistrato.
    Posa di n. 1 doccia, 1 lavabo, 1 bidet, 1wc + 1 cassetta d? incasso, chiusura acqua, 1attacco lavatrice.
    Realizzazione di impianto idraulico in cucina con n. 1 attacco acqua, n. 1 attacco per lavastoviglie, n. 1 attacco gas con relativa chiusura gas.
    Collaudo impianto gas in cucina.

    IMPIANTO ELETTRICO:
    Revisione dell? impianto elettrico in tutto l'appartamento, costo ? 40,00 a punto luce (ivate) per un totale di 61 punti luce (compresi 3 jack per telefono e 3 antenne tv).

    Predisposizione per antifurto n°4 sensori (? 40,00 a punto per sensore nella stessa cifra sono compresi il passaggio di tubi con alimentazione 220v fino alle scatole tapparelle (4 scatole) per una futura automazione di quest'ultime).

    Certificazione impianto GAS ed ELETTRICO (500?).
    Salvavita (80?).
    TOTALE 9350?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img faccy
Ciao a tutti,in casa vorremmo installare una nuova doccia.Gli attacchi erano già stati predisposti dal vecchio proprietario, il quale però non si ricorda (e nemmeno...
faccy 14 Marzo 2024 ore 13:19 9
Img cigliano
Buongiorno a tutti.Due anni fa siete stati a dir poco indispensabili per l'aiuto che mi avete fornito per la progettazione del bagno e delle camerette.Ora è arrivato il...
cigliano 05 Febbraio 2024 ore 13:09 25
Img berserk83
Buongiorno,stiamo acquistando casa nuova e ci ponevamo delle domande sul bagno. Chiaramente a breve, dopo il rogito, verrà un professionista. Il bagno é lungo 3,40 m...
berserk83 02 Settembre 2023 ore 10:59 3
Img luciano963
2 domande.Sto aprendo CILA per ristrutturazione bagni e cucina.Nell'occasione voglio :- sostituire la vecchia caldaia a gas con una a condenzazione + solare termico- sostituire il...
luciano963 16 Marzo 2023 ore 17:51 2
Notizie che trattano Ristrutturazione bagno+cucina, avanzamento lavori che potrebbero interessarti


No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Ristrutturazione unita' abitativa di 45 mq

Progettazione - Una piccola unita' abitativa per due persone viene redistribuita negli spazi interni.

Lavori di ristrutturazione e consultazione del regolamento condominiale

Manutenzione condominiale - Se il condomino deve eseguire lavori di ristrutturazione della propria unità immobiliare, è bene che consulti il regolamento per conoscere eventuali divieti.

Bonus Ristrutturazione acquisto: ok a cessione del credito

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Fisco spiega come funziona il Bonus Ristrutturazioni per acquisto di immobile ristrutturato e chiarisce se ci si può avvalere dell'opzione cessione del credito

Comunicazione Enea: slitta ad aprile il termine per l'invio dati bonus casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Slitta la scadenza per la trasmissione all'Enea dei documenti relativi a lavori di ristrutturazione che comportino un risparmio energetico o energia rinnovabile

Detrazione barriere architettoniche per bagno e porte: in quali casi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazione al 75% per interventi finalizzati alla eliminazione delle barriere architettoniche: quando viene riconosciuto per le porte e il rifacimento del bagno

Ristrutturazioni: previsto in Sardegna un bonus aggiuntivo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Nella Regione Sardegna in caso di esecuzione di interventi di ristrutturazione è allo studio la previsione di un bonus aggiuntivo del 40%. Ecco di cosa si tratta

Progettazione e ristrutturazione personalizzate

Soluzioni progettuali - Quando si progetta un intervento di ristrutturazione è molto importante tenere in considerazione le esigenze e le aspettative della propria committenza.

Recupero edilizio: detrazione fiscale per prosecuzione di lavori iniziati

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono i limiti della spesa detraibile in caso di prosecuzione di interventi di ristrutturazione già iniziati. Ecco cosa sostiene l'Agenzia delle Entrate.
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI